Condivido la tua analisi e io, insieme ad alcuni miei colleghi della mia azienda, abbiamo iniziato già da tempo a coltivare l'ipotesi di incarichi onerosi per taluni immobili. Il problema, e confortami se anche da te è così, è che molti proprietari (perlopiù poco ragionevoli) fanno orecchie da mercante riguardo ad un mandato a titolo oneroso.
i proprietari fanno orecchie da mercante sempre ed a prescindere.
io li solletico mostrando un mini fascicolo rilegato in cui sono presenti:
- i dati salienti della mia agenzia
- la lista di agenzie di zona che saranno abilitate alla vendita dell'immobile, io utilizzo una mappa di Google Maps con sopra dei fermaposto (dei cerchi azzurri di medio raggio) indicanti le agenzie che collaborano
- la lista dei veicoli pubblicitari utilizzati, (Foglio A4 con tutti i loghi dei portali internet in cui è presente la pubblicità... giornali e pubblicazioni varie.)
- la lista di documenti da consegnare a me (e che poi saranno a disposizione delle agenzie collaboratrici)
- la lista di documenti da realizzare ACE - CCU (il mio tecnico mi prende 350€)
- la lista di telefoni rilevanti (amministratore di condominio, parente con le chiavi, vicino con il servitù attiva di passaggio...)
Diciamo che i clienti di natura sono pigri, se sono accompagnati riescono a partire meglio.
Se alla fine non ti concedono il mandato, non è un problema, stai tranquillo che hai fatto quello che dovevi fare e ti sei dimostrato più organizzato dell'agenzia accanto alla tua (sempre ammesso che anche lei non legga questo post )
Bye