Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condivido la tua analisi e io, insieme ad alcuni miei colleghi della mia azienda, abbiamo iniziato già da tempo a coltivare l'ipotesi di incarichi onerosi per taluni immobili. Il problema, e confortami se anche da te è così, è che molti proprietari (perlopiù poco ragionevoli) fanno orecchie da mercante riguardo ad un mandato a titolo oneroso.

i proprietari fanno orecchie da mercante sempre ed a prescindere.

io li solletico mostrando un mini fascicolo rilegato in cui sono presenti:
  • i dati salienti della mia agenzia
  • la lista di agenzie di zona che saranno abilitate alla vendita dell'immobile, io utilizzo una mappa di Google Maps con sopra dei fermaposto (dei cerchi azzurri di medio raggio) indicanti le agenzie che collaborano
  • la lista dei veicoli pubblicitari utilizzati, (Foglio A4 con tutti i loghi dei portali internet in cui è presente la pubblicità... giornali e pubblicazioni varie.)
  • la lista di documenti da consegnare a me (e che poi saranno a disposizione delle agenzie collaboratrici)
  • la lista di documenti da realizzare ACE - CCU (il mio tecnico mi prende 350€)
  • la lista di telefoni rilevanti (amministratore di condominio, parente con le chiavi, vicino con il servitù attiva di passaggio...)
etc. etc..

Diciamo che i clienti di natura sono pigri, se sono accompagnati riescono a partire meglio.

Se alla fine non ti concedono il mandato, non è un problema, stai tranquillo che hai fatto quello che dovevi fare e ti sei dimostrato più organizzato dell'agenzia accanto alla tua (sempre ammesso che anche lei non legga questo post :risata::risata: )

Bye

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
A Milano so che è aperta "differente" una agenzia di mandatari. ;) Si comincia! :^^: Da fonti dirette mi dicono provvigioni 1,5%. GRANDI! :^^:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il rapporto è il medesimo dell'esclusiva, anzi, perfino più regolato e meno controverso.

meno controverso se l'acquirente percepisce lo sforzo per vendere correttamente l'immobile, (esempio la CCU, od il bilancio del condomino e del condominio (se il proprietario è in pari con le sue quote ma il condominio intero è sotto di 56.000€ sarebbe meglio saperlo prima..)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A Milano so che è aperta "differente" una agenzia di mandatari. Si comincia! Da fonti dirette mi dicono provvigioni 1,5%. GRANDI!
chapeau,
peccato per il sito in flash

NB
Pensoperme, il futuro potrebbe essere rappresentato da mandatari:
mandatario a vendere
e
"consulente immobiliare" che cerca immobili per il proprio cliente (tipo paola marella in cerco casa disperatamente)

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
chapeau,
peccato per il sito in flash

NB
Pensoperme, il futuro potrebbe essere rappresentato da mandatari:
mandatario a vendere
e
"consulente immobiliare" che cerca immobili per il proprio cliente (tipo paola marella in cerco casa disperatamente)

Io ne sono convinto, anzi lo spero, per voi. Il punto è che dovrete pagare un alto prezzo, perché per funzionare dovete praticamente diventare meno della metà di quanti siete adesso.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
I proprietari non vogliono firmare niente perché molti agenti immobiliari sopratutto negli anni passati, hanno usato clausole capestro e per dimenticarsi bisognerebbe cambiare un'altra generazione.
Proprietari e acquirenti godono dello stesso servizio ed é giusto che paghino tutti e due come in tutte le leggi di mercato.
Dimezzandoci cala anche la concorrenza ed i prezzi lieviterebbero, non penso che sia una bella speranza ne per te Pensaperme, ne per gli Agenti Immobiliari

E

EnCa78

Ospite
Non ne capisco il motivo. Il rapporto è il medesimo dell'esclusiva, anzi, perfino più regolato e meno controverso. MI sa che siete voi a non voler riscuotere solo dal proprietario, altrimenti non vedo problematiche di sorta. Inoltre il "no mediazione dall'acquirente" tira, eccome. ;)

Ricorderai che già in altri post mi trovavi d'accordo relativamente a questo sistema, direi, d'importazione ;).
E' un problema culturale, bisognerebbe intaccare la psicologia di molti miei colleghi e di tanti, forse troppi venditori i quali, a mo' di cantilena, continuano con i loro "io non pago nulla".
Bisognerebbe fare così: immobile valutato 100, prezzo richiesto 110 (numeri fittizi, ovviamente) e prezzo finale di 115, comprensivo del 5 a titolo di provvigione. Acquirente 0%. Ecco il mandato a titolo oneroso.
E' un'idea su cui lavorare e, in quanto tale, migliorabile.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ricorderai che già in altri post mi trovavi d'accordo relativamente a questo sistema, direi, d'importazione ;).
E' un problema culturale, bisognerebbe intaccare la psicologia di molti miei colleghi e di tanti, forse troppi venditori i quali, a mo' di cantilena, continuano con i loro "io non pago nulla".
Bisognerebbe fare così: immobile valutato 100, prezzo richiesto 110 (numeri fittizi, ovviamente) e prezzo finale di 115, comprensivo del 5 a titolo di provvigione. Acquirente 0%. Ecco il mandato a titolo oneroso.
E' un'idea su cui lavorare e, in quanto tale, migliorabile.

E il consulente immobiliare acquisitore ipotizzato da Tobia chi lo paga?

E

EnCa78

Ospite
E il consulente immobiliare acquisitore ipotizzato da Tobia chi lo paga?

Beh, è chiaro che questa è un'ipotesi meglio adattabile agli autonomi o free-lance piuttosto che per agenzie, diciamo, più strutturate (con acquisitori, venditori ecc.). Potrebbe essere un volano per aumentare il numero di affari conclusi a fine anno (meglio vendere 20 immobili e incassare 100.000 Euro piuttosto che fare 3 operazioni che fruttano sì e no dai 30 ai 50.000 Euro, a seconda dei casi).
Però, come dicevo, è solo un'idea e andrebbe migliorata. ;)

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Beh, è chiaro che questa è un'ipotesi meglio adattabile agli autonomi o free-lance piuttosto che per agenzie, diciamo, più strutturate (con acquisitori, venditori ecc.). Potrebbe essere un volano per aumentare il numero di affari conclusi a fine anno (meglio vendere 20 immobili e incassare 100.000 Euro piuttosto che fare 3 operazioni che fruttano sì e no dai 30 ai 50.000 Euro, a seconda dei casi).
Però, come dicevo, è solo un'idea e andrebbe migliorata. ;)

Questo discorso economico riguarda solo l'A.I e anche se nessuno ce lo vieta di fare solo i mandatari,
difficilmente il nostro lavoro ci permette, così a tavolino, di scartare un immobile dall'altro, dovrei fare come i franchising, prendere su tutto e quello che non va rimane lì. Avrei dei forti dubbi sulla qualità del servizio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto