Alle volte questo discorso dell'esclusiva lo vedo un tantino eccessivo...
Dai una casa in esclusiva ad un'angenzia per 6 mesi e non concludi nulla, una decina di visite ma nessuno sembra effettivamente interessato. Non cerchi di scavalcare nessuno, ad incarico scaduto provi a fare da te, vieni contattato da uno che ha visto l'immobile in precedenza (ma che tu non sai, visto che magari non ti è stato data alcun foglio visita dall'angenzia) e da quello che leggo, non solo rischi di dover riconoscere, ma l'angenzia la pretende!
Ma dico, in 6 mesi
???
Si è scambiata l'esclusiva con il fare 13...
?? Ma scusate (mi rivolgo agli agenti) ma cosa ti do a fare sta cavolo di esclusiva? Con l'esclusiva non basta che ti assicuro che in quel periodo di tempo nessuno tranne te, potrà proporre l'immobile?
Non scherziamo, se non lo riesci a vendere così, dopo che me l'hai tenuta 6 mesi... Poi si parla di senso civico, ma un po' di buon senso da parte dell'agente? Con che faccia vai a chiedere un compenso?
Vi prego, non attaccatevi allo scavalco che nel caso citato all'inizio non c'entra nulla. In quel caso avete ragione.
Se per assurdo capita che una persona durante le varie esclusive, abbia visto l'immobile con 2 o 3 agenzie diverse, il proprietario è fragato. Vendi l'immobile e il ricavato non ti basta a pagarle tutte...(è una provocazione, ma per assurdo qualcuno potrebbe anche chiedere 1 provvigione per agenzia!!)
Ho una domanda: dopo che 2 o 3 agenzie si sono giocate la loro esclusiva, un privato potrà mai venderela da solo?
Quando un'agenzia pesca dall' anagrafica nominativi dei clienti e li porta in visita anche di immobili che non hanno le caratteristiche richieste, ma per avere una panoramica delle cose che ci sono in giro, per capire meglio cosa stai cercando (o almeno così dicono...), non solo fanno vedere al proprietario di fare visite (che già sanno essere inutili), ma si assicurano la provvigione, nel caso poi le esigenze della persona in visita dovessero cambiare (dopo anni magari...) ??
Chi mi ricorda che non dovrei pensar male per favore???