Cara Brina, probabilmente tu non conosci le normative, oggi il Notaro è responsabile dell’allineamento urbanistico e catastale di ogni bene compravenduto in Italia, se così non fosse, l’atto sarebbe nullo, quindi visto che La Legge ha dato la responsabilità ad altri non prendetevela con noi AI, noi svolgiamo il nostro mestiere secondo coscienza ( ogni uno ha la propria) e secondo la libertà che ci ha attribuito il legislatore assumendoci le responsabilità quando ci competono. Il resto è sterile polemica
Caro sgara, mi meraviglio del fatto che invece tu non le conosca... Il Notaro non è responsabile di un bel NULLA, perchè è SEMPRE il venditore ad assumersi quella responsabilità (lui ha altre responsabilità)... Quindi vale il concetto già espresso: quando prendete i soldi al compromesso senza quel tipo di verifiche, non di rado siete gli UNICI ad aver fatto l'affare... Non dico che dobbiate farne voi (dovrebbero farle i tecnici), ma almeno fornire uno straccio di documentazione da mostrare all'acquirente in fase di proposta, sarebbe auspicabile...
PS sono un maschietto 😀😀😀
No, non vi ama perché vi considera dei parassiti e nello stesso tempo vi invidia perché ritiene che guadagniate troppo per quello che vi meritate.
Sì, laggente a volte sbaglia: intanto l'invidia è un sentimento negativo, infatti non sono d'accordo con chi afferma che quella degli agenti è una categoria che guadagna troppo rispetto a ciò che fa (ho cambiato idea nel tempo), perchè allora basterebbe fare l'agente, e molti disoccupati risolverebbero i propri problemi! Per me gli agenti possono anche tutti diventare milionari, non sarebbe un problema e mai mi metterei a fare l'AI (non perchè lo consideri un mestiere negativo, anzi, ma non mi va di fare 100 appuntamenti per concludere un affare, questo è uno dei miei limiti); ciò che non condivido affatto, ripeto, è questa cosa di prendere i soldi al compromesso, lasciando all'acquirente il rischio che poi possa saltare il rogito per problemi legati all'immobile, oppure che l'acquirente stesso possa prendere una sola acquistando un immobile non regolare, senza saperlo. Ciò che voglio dire è che se si sponsorizza un prodotto si dovrebbe avere una qualche certezza del fatto che trattasi di un prodotto valido, altrimenti non trovo corretto promuoverlo.
2 settimane fa ho accompagnato dei miei clienti da un'agenzia a fare una proposta, e nessun controllo era stato effettuato sull'immobile; mossi subito dei dubbi, facendo inserire proprio una sospensiva sulla regolarità urbanistica, cosa che inizialmente l'agenzia non voleva fare; dopo una breve discussione, l'agenzia ha provato a convincermi del fatto che loro sono un'agenzia seria (mica pizza e fichi, denigrando un noto franchising), e che pertanto trattano solo immobili che sono a posto, ecc. La mia risposta è stata del tipo: "allora quale sarebbe il problema di inserire nella proposta tale sospensiva? Se siete sicuri che l'immobile è a posto, potete anche maturare la vostra parcella a valle del controllo che faremo..."
PS domattina (sabato) faremo un sopralluogo, ma l'agenzia ci ha già comunicato che vi sono delle difformità rispetto al progetto originario.