pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusate, in italia è fatta precisa distinzione per glia genti immobiliari, c'è una direttiva e un applicativo preciso, che si sta svolgendo in questi giorni che dice che gli agenti immobiliari italiani verranno travasati nel rea e che mantiene i requisiti... ma specifica che sono quelli dell'accesso al ruolo, non parla di incompatibilità :), se non sbaglio :D

Inoltre, come accenna Theodoro (che parla di SMA senza menzionarlo) e come accennai tempo fa, le norme europee sovrastano le nazionali, quindi qualsiasi operatore che operare sul territorio italiano non dovrebbe dover sottostare alle norme nazionali che sarebbero proprio CONTRARIE allo spirito del SMA.

Quindi è palese anche un altra cosa: ci sono forti segnali che a breve vi sparisce anche qualcosa d'altro.

Svegliatevi. :D
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Grande pensoperme!
Uno degli obiettivi prioritari dell'Unione Europea é la creazione di un mercato unico e l'eliminazione delle barriere al commercio. Le diretive europe del nuovo approccio sono emesse per dare un supporto decisivo a tale obiettivo. Ciò implica che tutti i provvedimenti nazionali ed i requisiti che impediscono la libera circolazione dei beni e servizi devono essere rimossi.
Pensoperme ha pienamente ragione, quando dice che esiste und direttiva e la coneguente attuazione (D.Lgs. 59/2010). Pure la norma per l'applicazione é stato fatto (DM 26-10-2011).
Con queste nome hanno soppresso il ruolo.
Dopo il Governo Monti ha visto che c'era ancora la barriera dell'incompatibilitá ed ha tolto anche quella (D.L. 201/2011, poi convertito in legge il 22-12-2011). Azione proprio dovuta all'eliminazione delle barriere che impediscono la libera circolazione dei servizi.
E adesso Pensoperme ha paura che vengono tolte anche i requisiti per l'accesso (maturitá, corso ed esame, ecc.) come peraltro é realtá giá in Germania.
Anche nelgi Stati Uniti dell'America ognuno puó fare il mediatore immobiliare.
Ma forse Pensopeme sta pensando ad un'altra cosa che sparisce!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Insomma, fra poco, anche cani e porci potranno fare i mediatori?

Una suina prospettiva...
:triste:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il nuovo mediatore immobiliare targato UE....


images
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
No, cani e porci no.
In Germania per esempio giá adesso ognuno puó fare il mediatore immobiliare. Puó fare mediatore, puo fare il commerciante di immobili e puó fare anche il costruttore, se vuole!
Ma credimi, come in Germania - e peraltro anche in America, dove anche ognuno puó fare AI - sará anche in Italia il mercato a fare la selezionare.
Chi é abbastanza professionista sará anche senza legge restrittiva in grado di fare la sua strada. Meglio: sopraviveranno i veri AI.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, nessuna legge? Rimane la legge del mercato, quando non puoi chiedere soldi in forza del 1755 ti proponi tenendone conto e se concludi bene, altrimenti ciccia. Capisci il concetto? ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto