Non è assolutamente vero!!!!
Perchè fare del terrorismo psicologico su una categoria gia terrorizzata di per se???
Ci sono e ci saranno tante strutture altrettanto valide che non chiedono fee e saranno molto piu snelle e competitive di Fiaip, che gia da come ha strutturato la parte del credito , sembra molto burocartica e
"politicizzata" con cariche regionali, provinciali, .... che renderanno lenta la struttura.
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma da quello che sembra (viste le prime convenzioni) e che si sente nel mercato , pare che le associazioni di categorie ( Fiaip, Fimaa,Fimec etc...) e banche , abbiano fatto una sorta di cartello dividendosi le banche convenzionate,( ovvero a Fiaip, alcune banche , alla
Fimaa altre ...) e di conseguenza limitando il campo operativo agli stessi mediatori creditizi ( Esempio: se lavori per Fiaip, devi per forza utilizzare le banche convenzionate e magari rinunciare ad un incarico in quanto le banche convenzionate , non fanno quel tipo di pratica). Secondo me, poi vi è un altro motivo, per cui ai mediatori non conviene affiliarsi alle varie Fiaip, Fimaa ,Fimec,etc etc, in quanto ,secondo il nuovo decreto , pare che non si possa chiedere come intermediazione piu del 1,5% ( circa)
in quanto codesta provvigione andrà a far parte del Taeg. Vorrei capire di quel 1,5% quanto rimarrà al mediatore....?????. Alre società hanno gia impostato altre metodologie ( del tutto legali) per evitare questo limite, e non perchè si voglia fare i disonesti, ma oggigiorno una strutura ben organizzata, con un back office efficente e con la possibilità di delibere in sede , ha dei costi che difficilmente si possono
ripagare chiedendo l'1,5 % di provvigione , che poi dovrà essere ristornato al mediatore affiliato dietro una rifatturazione. A me pare soltanto un nuovo modo per fare un po di soldi in più ..... e non vedo nessuna convenienza per un mediatore creditizio, che in questi anni ha saputo lavorare seriamente, affiliarsi a codeste associazioni......
E' ovvio che questo è solo il mio modesto parere.!!!!!
Aggiunto dopo 1 :
Verissimo..quel che dici!!!!!!!