Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sappiamo perfettamente che nessuno possa essere certo di avere ragione ma scrivere che il merito anche oggi non fa differenza non lo posso accettare.
Troppo facile credere di essere dei fenomeni nel 2006 e dare "solo" la colpa al mercato nel 2012.
La verità spesso sta nel mezzo.

Non capisco.
Spiega meglio.
Grazie.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sappiamo perfettamente che nessuno possa essere certo di avere ragione ma scrivere che il merito anche oggi non fa differenza non lo posso accettare.
Troppo facile credere di essere dei fenomeni nel 2006 e dare "solo" la colpa al mercato nel 2012.
La verità spesso sta nel mezzo.

Penso semplicemente che questi principi - sia gli uni che gli altri - siano da esplicitare non come contrapposizione all'altro, ma come enunciazione di un proprio pensiero.

S

Sunrise

Ospite
e
il merito anche oggi non fa differenza non lo posso accettare

il merito sarà, come ho ben spiegato, inventare una mediazione organizzata con agenzie atrezzate e magari mandatarie che faranno dei piccoli un sol boccone.....
io credo fermamente nel merito non nel merito che fa comodo credere a te ovviamente;)
o pensi che una agenzia con 5 acquisitori, 2 segretarie , 2 venditori e 1 addetto alle pratiche notarili, coordinate da un direttore...possa dare un servizio, a parità di corretteza professionale, peggiore di una AI da solo sulla sua agenzia ??
Il merito caro mio al giorno d'oggi costa investimenti...troppo comodo credere di aver successo e merito investendo 1 euro....non esiste ;)

quello che non si può più accettare al giorno d'oggi è che si possa avere meriti come 30 anni fa...il mondo va avanti:p

E

enzo6

Ospite
e

il merito sarà, come ho ben spiegato, inventare una mediazione organizzata con agenzie atrezzate e magari mandatarie che faranno dei piccoli un sol boccone.....
io credo fermamente nel merito non nel merito che fa comodo credere a te ovviamente;)
o pensi che una agenzia con 5 acquisitori, 2 segretarie , 2 venditori e 1 addetto alle pratiche notarili, coordinate da un direttore...possa dare un servizio, a parità di corretteza professionale, peggiore di una AI da solo sulla sua agenzia ??
Il merito caro mio al giorno d'oggi costa investimenti...troppo comodo credere di aver successo e merito investendo 1 euro....non esiste ;)

quello che non si può più accettare al giorno d'oggi è che si possa avere meriti come 30 anni fa...il mondo va avanti:p

Come al solito fai e disfi tutto tu, metti in bocca agli altri cio' che non dicono.
E' comodo farlo quando non non rischi nulla ormai da anni.

E

enzo6

Ospite
Non capisco.
Spiega meglio.
Grazie.

Sappiamo perfettamente questa sia una crisi gravissima ma questo non credo possa modificare quello che devono essere dei principi che fondano l'attività dei piccoli imprenditori sulle capacità individuali. In caso contrario trascorreremmo le ns.giornate ad aspettare un miracolo che non ci sarà.
Il mio pensiero va a quegli imprenditori italiani che, apparentemente incuranti delle difficoltà ma con un ulcera da spavento, combattono quotidianamente per mantenere aperta la loro azienda e conservare il posto di lavoro dei dipendenti nella ferma convinzione che la loro capacità consentirà la sopravvivenza della azienda

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
prima o poi arriverà qualcuno che riuscirà a proporre la mediazione in maniera diversa ed organizzata e allora si avrà successo...ma a fronte di grossi investimenti.....
pensare al giorno d'oggi di spendere il giusto per una vetrinetta e 4 annunci sul MARE web e pansare di andare bene perchè si è più bravi degli altri.... è......come si dice qui da me...pulirsi ( non dico cosa ) con i coriandoli...:sorrisone:

Non solo condivido ma aggiungo quello che non volevo dire sul forum prima di leggere questo tuo post.
Secondo me non solo la mediazione dovrà organizzarsi diversamente ed avere la forza di divenire quello che oggi non può essere ma anche e soprattutto la proprietà immobiliare cambierà divenendo qualcosa che oggi non è.
I proprietari di immobili non aumenteranno in numero percentuale ma anzi diminuiranno, permettendo così la concentrazione di interi stock immobiliari nelle mani di grossi gruppi, società neocostituite ed hoc, famiglie che investiranno nel settore...e banche.
Probabilmente nuove dinamiche ed una legislazione più snella in materia di deducibilità delle spese e in materia di sfratti si renderanno indispensabili (penso però che nel breve non sia fattibile per evitare possibili disagi sociali) ma il piccolo borghese con casa di proprietà e magari seconda casa fuori porta non avrà più motivo di esistere così come lo intendiamo ora.
La locazione diverrà una vera e propria redditizia attività commerciale, godrà di benefici e deduzioni.
Le seconde case non potranno più essere mantenute se non a reddito.
L'immobile verrà elevato al ruolo di prodotto con una vocazione finanziaria e più speculativa.
Grandi patrimoni di proprietà di enti statali o municipalizzati passeranno di mano così come cambieranno le quote dei fondi di investimento immobiliare.
Il prossimo ventennio ci regalerà un mondo profondamente mutato e i prossimi 5 anni determineranno il passaggio di chi si troverà nella parte alta o in quella bassa della clessidra.
Il prossimo lustro metterà le basi per la costruzione di una società più simile a quella dei tanti paesi più evoluti che già hanno accettato questa dinamica, i tre lustri successivi faranno accettare il modello elevandolo al ruolo di "normale", unica realtà possibile.
La normalità di mio nonno era quella di coltivare la terra e di non possedere una casa di proprietà, quella di mio padre era di starsene rinchiuso in un ufficio e possederla.
Ad entrambi la loro realtà sembrava normale e adeguata.
Il numero di mediatori dovrà diminuire e specializzarsi, gli acquirenti designati saranno istituzionali in numero sempre maggiore.
Il mercato diverrà più speculativo e la sciura maria non sarà più una possibile cliente.
Dopo questo mio post mi espongo consapevole alla pubblica gogna che son certo non tarderà ad arrivare, precisando che questo è un mio personalissimo pensiero maturato alla luce di alcuni cambiamenti che mi sono sembrati segnali inequivocabili dell'avvio in questa direzione ma mai come questa volta sarei contento di essermi sbagliato.

S

Sunrise

Ospite
Condivido tutto, i punti e le virgole comprese.......

mi fa piacere che capisci quello che scrivo....per un attimo visto certe risposte pensavo di ragionare in arabo :D

tornando a bomba è questo il mio concetto di merito e capacità....capire cosa bisogna fare e in che modo in un certo momento storico....
se senti parlare di contract in giro ricordati di farti vivo :ok:

se dovesse andare male cmq prometto che vengo a lavorare, anzi ad imparare, da te o Boschini....
già io dopo 25 anni di real estate credo di aver molto ancora da conoscere;)

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
leggendo ciò che si scrive credo tu abbia di più da insegnare che da imparare, in ogni caso ritengo questa sia la direzione in futuro.
Sarebbe per me un onore se tu lavorassi con me (non per me) e qualcosa da proporti l'avrei...
Purtroppo non per contract, non è il momento ma partiranno a breve nuove iniziative e potresti venire a parlare direttamente con gli interessati.
In ogni caso credo che restare lavorativamente ancorati ad un mondo antiquato sia atteggiamento da dinosauri...e i meteoriti sono già in volo.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
@ Skywalker.
Quello che dici al post n.196, in modo così brillante ed argomentato, mi sembra in radicale contrasto con la politica economica dei governi italiani degli ultimi 40 anni....
A cominciare con la legge sull'equo canone, del 1978...Ricordi?
E allora?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità