Sì, probabilmente è il ragionamento di tutti ed è il motivo per cui è tutto più o meno fermo. Io però credo, a parziale difesa dei costruttori, che un conto sia immettere sul mercato un immobile nuovo, per il quale si sono sostenuti dei costi vivi in tempi si presuppone recenti, un altro è parlare comunque di un immobile il cui valore è veramente dato dal sentiment, poichè c'è ben poco di spese vive. Basterebbe ricavarci il giusto (probabilmente quel che fai tu) e non pretendere di rivalutarlo quattro volte più di quanto non valga realmente, tenuto conto della rivalutazione, della posizione bla bla...In molti purtoppo non accettano questo tipo di discorso, come pure sono troppi i costruttori che pretendono di ricaricare più del necessario con la scusa del "nuovo". Sono entrambe visioni sbagliate!
certo........come sai in centro a milano i prezzi sono alti, troppo alti, io ho accettato una proposta al -18% dal prezzo di inizio incarico e non ho caricato il prezzo nemmeno all'inizio usando il prezzo ADT che nessuno fa.
in zona mia, via guerrazzi e dintorni vendono tranquillamente a 9k euro. qualcuno fino all'anno scorso a 10k euro. adesso ho visto che stanno scendendo sugli 8k euro di richiesta.
io ho chiuso a 6.500 al mq.
certo se avessi dovuto comprare in zona o sempre in centro a milano, non l'avrei fatto, avrei aspettato dovendo ricomprare il calo prezzi di tutta la zona.
con 6.500mq oggi compri bene, benissimo in semicentro milanese bello.
ma non e' centro.
ma a me conviene aver venduto perche' comprero' a monza, sempre in centro ma i prezzi sono nettamente inferiori.
del resto tutte le persone che lavorano con me, anche l'AD non abita certo a milano ma in una grandiosa villa con parco verso Como.
Io comprero' a meta' strada. vicino al lavoro e vicino sempre a milano perche' mio figlio primogenito lavora in centro e l'altro studia alla Cattolica...
sembra facile..................