E

enzo6

Ospite
Avevo notato il particolare dell'ACE e mi sono stupita, perchè la Lomabrdia è l'unica Regione che commina sanzioni per la mancanza dei dati sull'ACE negli annunci....

Allora torniamo a bomba:
"C'e' la crisi, le ho provate tutte ma non c'è nulla da fare".
Poi vai a vedere che gli AI non sanno fare foto(ritoccare), non sanno scrivere la pubblicità, non hanno la documentazione immobile, non fanno verifiche di conservatoria, non conoscono la normativa, non seguono il calo dei prezzi su loro immobili, etc

Un giorno scopri che hanno chiuso mentre il collega nella agenzia a fianco rimane aperto e reste.

speriamo.
questa e' la zona che ho scelto.

e comunue mi sembrano anche troppo cari a 3.7000 euro/mq

Mil

Membro Senior
io sono uno di quelli...comprato nel 1983, venduto nel 2012..........:innocente:
pero' se ricompro sono legato mani e piedi ai prezzi di oggi...............:shock:

Sì, probabilmente è il ragionamento di tutti ed è il motivo per cui è tutto più o meno fermo. Io però credo, a parziale difesa dei costruttori, che un conto sia immettere sul mercato un immobile nuovo, per il quale si sono sostenuti dei costi vivi in tempi si presuppone recenti, un altro è parlare comunque di un immobile il cui valore è veramente dato dal sentiment, poichè c'è ben poco di spese vive. Basterebbe ricavarci il giusto (probabilmente quel che fai tu) e non pretendere di rivalutarlo quattro volte più di quanto non valga realmente, tenuto conto della rivalutazione, della posizione bla bla...In molti purtoppo non accettano questo tipo di discorso, come pure sono troppi i costruttori che pretendono di ricaricare più del necessario con la scusa del "nuovo". Sono entrambe visioni sbagliate!

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora torniamo a bomba:
"C'e' la crisi, le ho provate tutte ma non c'è nulla da fare".
Poi vai a vedere che gli AI non sanno fare foto(ritoccare), non sanno scrivere la pubblicità, non hanno la documentazione immobile, non fanno verifiche di conservatoria, non conoscono la normativa, non seguono il calo dei prezzi su loro immobili, etc

Un giorno scopri che hanno chiuso mentre il collega nella agenzia a fianco rimane aperto e reste.

Quindi, stando al tuo ragionamento: se gli Agenti Immobiliari pubblicano servizi fotografici professionali, se scrivono la pubblicità dell'immobile in perfetto e comprensibile italiano, se sono in possesso di tutta la documentazione necessaria per la compravendita, se tutta la documentazione è stata da loro verificata nelle opportune sedi, se sono competenti in mediazione immobiliare da oltre trenta anni, se seguono costantemente l'evoluzione dei prezzi degli immobili.....ecco, questi Agenti Immobiliari sono esenti da chiusure a causa della crisi.
Ho letto e scritto bene?

Mil

Membro Senior
Quindi, stando al tuo ragionamento: se gli Agenti Immobiliari pubblicano servizi fotografici professionali, se scrivono la pubblicità dell'immobile in perfetto e comprensibile italiano, se sono in possesso di tutta la documentazione necessaria per la compravendita, se tutta la documentazione è stata da loro verificata nelle opportune sedi, se sono competenti in mediazione immobiliare da oltre trenta anni, se seguono costantemente l'evoluzione dei prezzi degli immobili.....ecco, questi Agenti Immobiliari sono esenti da chiusure a causa della crisi.
Ho letto e scritto bene?

A me non sembra sbagliato il ragionamento di enzo. Nessuno è immune dalla crisi, certo, in nessun settore. Però il minimo che si possa fare è offrire del proprio meglio. E ti assicuro che a Milano di gente mediocrissima ce n'è tanta...quindi spero per enzo e per chi è come lui che possa distinguersi.

D

Damiameda

Ospite
A me non sembra sbagliato il ragionamento di enzo. Nessuno è immune dalla crisi, certo, in nessun settore. Però il minimo che si possa fare è offrire del proprio meglio. E ti assicuro che a Milano di gente mediocrissima ce n'è tanta...quindi spero per enzo e per chi è come lui che possa distinguersi.
Tutti lo speriamo però .......................................................

Mil

Membro Senior

beh, è un settore che più di altri dipende dalla situazione...però già tentare di offrire un servizio dignitoso è una buona base di partenza. Poi è chiaro, i venditori pretendono follie, i compratori scarseggiano e quando ci sono sono pochi ed esigenti..., i mutui non esistono...certo non è facile.

E

enzo6

Ospite
Ho letto e scritto bene?

E' ovvio che ho indicato alcune casistiche specifiche ma ne esistono molte altre che riguardano l'attività professionale di agente immobiliare (vedi etc a fine frase).
Il problema è guardare dentro il ns.lavoro e migliorare evitando di dire: "lavoro da 30 anni in questo settore ma non c'è nulla da fare è la peggiore crisi mai vista".
Un affermazione sicuramente vera ma che ritengo porti alla chisura perchè se ci si arrende è finita.

Solo sperare non serve ma è necessario analizzare in chiave critica il ns.operato.
Ho fatto degli esempi che mi riguardano in precedenza

Non è solo una questione di servizio in senso stretto ma anche capacità di reperimento degli immobili piu' commerciabili, modalità di promozione dei medesimi, definire la corretta struttura dei costi di agenzia, addirittura decidere di rimanere aperti quando gli altri sono chiusi, etc
Sono tutti tasselli che fanno la differenza insieme agli altri.

Es: Negli ultimi tre anni mi è saltato solo un mutuo, non credo sia un caso.

S

Sunrise

Ospite
Quindi, stando al tuo ragionamento: se gli Agenti Immobiliari pubblicano servizi fotografici professionali, se scrivono la pubblicità dell'immobile in perfetto e comprensibile italiano, se sono in possesso di tutta la documentazione necessaria per la compravendita, se tutta la documentazione è stata da loro verificata nelle
opportune sedi, se sono competenti in mediazione immobiliare da oltre trenta anni, se seguono costantemente l'evoluzione dei prezzi degli immobili.....ecco, questi Agenti Immobiliari sono esenti da chiusure a causa della crisi.
Ho letto e scritto bene?

e magari sono esperti di IVS.....:sorrisone::risata:

sono in effetti ragionamenti vecchi.......una micro impresa di 1-2 persone non può in realtà fare nulla per combattere la crisi ...tranne ovviamente di illudersi di dare un servizio migliore....
servono altre logiche ormai...vi faccio un esempio:
aprire un negozietto di abbigliamento è ormai ( quasi ) un suicidio....si investe magri anche pochi euri ma si ottiene poco nulla... e perchè ????
forse nessuno si veste più ??? la crisi nell'abbigliamento è forte ma c'è che è in crescita e non all'estero ma in Italia, dove i consumi sono fermi....
e chi è in crescita ?? forse i negozi storici di pluriennale esperienza e fama ???
........il gruppo spagnolo Zara ( scusate la pubblicità ) sta crescendo in Italia grazie ad una strategia di prezzo da grande distribuzione e discount collegate ad un prodotto di moda e grossi investimenti sui negozi ( con sottocatena dedicata ai giovani vedesi Pull & Bear)
il piccolo negozio di abbigliamento che può fare contro di loro ??? NULLA !

voi direte ma che c'entra, l'immobiliare è diverso, la fiducia...la persona , il rapporto etc etc bla bla.......discorsi applicabili però anche al negozietto di abbiagliamento ma la gente va da Zara e pull&bear...e allora??
prima o poi arriverà qualcuno che riuscirà a proporre la mediazione in maniera diversa ed organizzata e allora si avrà successo...ma a fronte di grossi investimenti.....
pensare al giorno d'oggi di spendere il giusto per una vetrinetta e 4 annunci sul MARE web e pansare di andare bene perchè si è più bravi degli altri.... è......come si dice qui da me...pulirsi ( non dico cosa ) con i coriandoli...:sorrisone:

E

enzo6

Ospite
pensare al giorno d'oggi di spendere il giusto per una vetrinetta e 4 annunci sul MARE web e pansare di andare bene perchè si è più bravi degli altri.... è......come si dice qui da me...pulirsi ( non dico cosa ) con i coriandoli...:sorrisone:

Ed è proprio perchè la pensi cosi', negando la logica meritocratica, che hai dovuto abbandonare questo settore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità