Seroli, cosa ti preoccupa davvero? Perchè ritieni che l'immobilismo (e in che senso?) ci porterà alla tomba?
Sarò miope ma non vedo avvisaglie di imminenti pericoli mortali per il nostro settore. Il mercato è sempre più nelle mani delle agenzie; la giurisprudenza ci tutela abbondantemente; la minaccia dei franchising si è rivelata più teorica che pratica ...non so cos'altro aggiungere. Allora, va tutto bene? ...No!
Vuoi sapere, invece, cosa disturba me, veramente? ...due cose:
- La corresponsabilità in solido nella registrazione dei contratti e gli abblighi "antiriciclaggio".
Queste sono leggi incostituzionali, gravissime, che abbiamo accettato senza battere ciglio. Qui sì che le associazioni di categoria (i nostri sindacati ...AHAH!) hanno dimostrato tutta la loro inutilità.
Perchè mai dovrei iscrivermi a queste associazioni?... per l'assistenza legale gratuita? ...per la modulistica? per tutti i servizi e servizietti che mi offrirebbero? ...tutte cose che trovi facilmente e gratuitamente in internet. Dimostrino di conbattere veramente per i nostri interessi e soprattutto per abolire leggi ingiuste e INCOSTITUZIONALI che ci opprimono, ci levano tanto tempo che avremmo potuto dedicare al lavoro e danno all'agenzia delle entrate l'opportunità di incassare multe salatissime! ...allora mi isciverò.
Avete letto il thread di Luciano su cosa rischiamo se sbagliamo o omettiamo un antiriciclaggio? Si arriva anche a sanzioni di 12.000 Euro!!! Bastano e avanzano per far chiudere un'agenzia di piccole dimensioni.
Luciano è una persona seria, che stimo (l'ho già detto), ma se penso che è stato proprio lui, un rappresentante di quelle categorie che - a suo tempo - avrebbero dovuto difenderci, a postare quel thread ...mi sento vagamente preso in giro.
...e non sono nemmeno iscritto. Figuriamoci gli altri...!
Scusate l'off topic.
Ti ringrazio per le espressioni di stima alla mia persona, pero' dammi ancora un po' di fiducia !
Ascoltami.
Ti posso assicurare che la Fiaip sta facendo il massimo per ottenere i risultati che tutti auspichiamo.
Sulla corresponsabilta' nella registrazioine dei contratti siamo sul "pezzo" tutti i giorni, ma contro le ferme volonta' del Ministro Tremonti NON c e' nulla da fare.
Ma il nostro Presidente Righi non molla !
Sugli obblighi antiriiclaggio, sono ben informato essendo stato in prima linea e presente agli incontri al Ministero asseme al collega Barsotti.
Abbiamo provato in ogni modo a far capire che erano norme troppo onerose, di difficile applicazione, ecc., ecc.
Non c e' stato nulla da fare !
I funzionari ministeriali si sono nascosti dietro le inderogabili norme europee, alla lotta al riciclaggio di denaro sporco, alla lotta ai riciclatori, ecc. ecc.
Quindi parlare di inutilita' delle associazioni, mi senbra una valutazione eccessivamente negativa.
Metti in dubbio i miei 33 anni di attivita' sindacale !
Se fosse stato tutto veramente inutile.............allora ha ragione mia moglie che mi vorrebbe di piu' a casa !!!!
Ma non e' cosi'
Se non c e' una Associazione chi ci puo' rappresentare e difendere i nostri diritti, chi lo puo' fare ???????