immobiliarevenezia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Momento della discussione (deviata) : cosa fare per migliroare la percezione della categoria?

Soluzioni proposte:

1)incarico in esclusiva
2) Stime scritte
3) Mandato dai costruttori.

Per fortuna viviamo in un mondo liberale e in un mercato LIBERO, perche' dovrei avere per legge l' obbligo di:
- incarico sempre in esclusiva
A parte che una norma del genere non passera' mai, infatti in Parlamento giace un Odg promosso da alcune associazioni dei consumatori che prevede per legge la eliminazione del diritto di esclusiva.
Per me e' giusto lasciare la liberta' di scelta alle parti e al mediatore.
- stime sempre scritte ?
Perche' dovremmo obbligare un Agenti Immobiliari, che non effettua una c.d.: stima ma una valutaziione sommaria del prezzo medio di mercato" di effettuarla solo per iscritto. Preciso che, per scelta, io opero sempre per iscritto infatti ho predisposto, per Fiaip all'interno dell' Interscambio di lavoro, uno schema apposito per le valutazioni
Ma ritorno al concetto della liberta' di scelta.
- sempre mandato dai costruttori.
Ma perche' ??
La legge ci consente di operare da medaitori Unilaterali e Bilaterali !
Anche in questo caso secondo le volonta' delle parti (costruttore e mediatore). In base agli usi in zona e agli accordi contrattuali sara' scelta la formula piu' opportuna
Ultima considerazione !
Ci lamentiamo continuamente che. come categoria non abbiamo diritti !
La legge ci lascia liberta' di scelta come opere , mi chiedo perche' rinunciarvi, crendoci vincoli ed obblighi ??? :disappunto::disappunto:

Mi permetto semplicemente di effettuare alcune considerazioni, avvalorando e non imponendo per legge, alcuni comportamenti che reputo "professionali" (a libera scelta tra l'altro) per un Agente Immobiliare :

1) Perchè molti Agenti Immobiliari non fanno mandati in esclusiva ? Al di là delle facili retoriche del "libero mercato" la risposta è tanto semplice : perchè non sono in grado di farli !!!

2) Perchè pareri di stima scritti sull'immobile ? Semplicemente per prendersi le proprie responsabilità, evidenziando professionalità, nei confronti del venditore che ti conferisce l'incarico. Il resto sono solo chiacchere, non voler perdere il più delle volte tempo, non lasciare eventuali "******ate" in giro per iscritto !!!

3) Perchè mandati a titolo oneroso con le imprese costruttrici ? Per educare meglio i costruttori ad aver rispetto della nostra professione !!! Altrimenti che se li vendino da soli visto che sono tanto bravi e furbi !!

Altri suggerimenti sempre ben accetti !

Ma sarebbe meglio parlare della strada che ognuno preferirebbe prendere :

Volete fare i Commercianti o i Professionisti ????

Per me, sbaglierò, ma in giro la maggior parte degli Agenti Immobiliari sono solo COMMERCIANTI !! Non chiedete allora di venir considerati e rispettati come dei Professionisti .

P.S. : non di ogni erba un fascio !

Un cordiale saluto

Emanuele

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.emanuele emanuele, la messa in realzione è l'essenza del lavoro di mediazione farlo con l'esclusive garantisce solo il mediatore, che da quel momento diventa commerciante del bene casa avendo interesse di piazzare ciò che ha in mano sentendosi sicuro dell'incasso, tutto legittimo ma non puoi più definirti mediatore .................;)

Aggiunto dopo 1 :

p.s. 2215 ccia venezia è già arrivato li il numero di ruolo????

immobiliarevenezia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.emanuele emanuele, la messa in realzione è l'essenza del lavoro di mediazione farlo con l'esclusive garantisce solo il mediatore, che da quel momento diventa commerciante del bene casa avendo interesse di piazzare ciò che ha in mano sentendosi sicuro dell'incasso, tutto legittimo ma non puoi più definirti mediatore .................;)

Aggiunto dopo 1 :

p.s. 2215 ccia venezia è già arrivato li il numero di ruolo????

Ciao Leonard ben ritrovato,

il problema non è "coltivare" il mero interesse dell'Agenti Immobiliari (tra l'altro esistono formule più o meno serie di incarichi in esclusiva), ma semplicemente impegnarsi di più ad ottenere una concreta fiducia del cliente (che si manifesta dapprima, ma chiaramente non solo, quando questi si impegna con l'incarico in esclusiva).

A me pare che molti Agenti Immobiliari usino "l'alibi" della libertà del mercato, semplicemente per proprio comodo e tornaconto accettando passivamente lo "status quò" e cioè che il Venditore dia incarichi a 7/8 agenzie !!!!

Converrai con me che avere 200 immobili in vendita non esclusiva in vetrina, Ti impegna ben poco, esponi la merce tessi la tela, ed aspetti l'occasione propizia. Venderai 15 immobili, avrai preso i tuoi bei soldi e fatto i tuoi succosi affari ! E la serietà nei confronti degli altri 185 clienti ??? Dirai sicuramente che tanto han dato mandato ad altre 7/8 agenzie e pertanto affari loro.

Io personalmente la vedo in modo leggermente differente, come già affermato mi piacerebbe fare il Professionista (facendo pure da mediatore) e non semplicemente il Commerciante di immobili.

Il problema è che molti Agenti Immobiliari imparate 2 o 3 leggine si sentono "Avvocati". Sarebbe meglio lo fossero anche nel modo di comportarsi nei confronti dei clienti ed anche e sopratutto dei colleghi !

Prova a buttare un bell'osso con carne e vedrai dove finisce la tanta decantata professionalità" dei nostri colleghi !!!!!

Esempi volendo ne ho a non finire, di persone illustri, blasonate, griffate da Associazioni di categoria, etc. etc.

Con affetto

Emanuele

I

immpittaro

Ospite
il problema non è "coltivare" il mero interesse dell'Agenti Immobiliari (tra l'altro esistono formule più o meno serie di incarichi in esclusiva), ma semplicemente impegnarsi di più ad ottenere una concreta fiducia del cliente (che si manifesta dapprima, ma chiaramente non solo, quando questi si impegna con l'incarico in esclusiva).

A me pare che molti Agenti Immobiliari usino "l'alibi" della libertà del mercato, semplicemente per proprio comodo e tornaconto accettando passivamente lo "status quò" e cioè che il Venditore dia incarichi a 7/8 agenzie !!!!

Converrai con me che avere 200 immobili in vendita non esclusiva in vetrina, Ti impegna ben poco, esponi la merce tessi la tela, ed aspetti l'occasione propizia. Venderai 15 immobili, avrai preso i tuoi bei soldi e fatto i tuoi succosi affari ! E la serietà nei confronti degli altri 185 clienti ??? Dirai sicuramente che tanto han dato mandato ad altre 7/8 agenzie e pertanto affari loro.

Io personalmente la vedo in modo leggermente differente, come già affermato mi piacerebbe fare il Professionista (facendo pure da mediatore) e non semplicemente il Commerciante di immobili.

Il problema è che molti Agenti Immobiliari imparate 2 o 3 leggine si sentono "Avvocati". Sarebbe meglio lo fossero anche nel modo di comportarsi nei confronti dei clienti ed anche e sopratutto dei colleghi !

Prova a buttare un bell'osso con carne e vedrai dove finisce la tanta decantata professionalità" dei nostri colleghi !!!!!

Esempi volendo ne ho a non finire, di persone illustri, blasonate, griffate da Associazioni di categoria, etc. etc.

Con affetto

Emanuele

beh....parole sante e direi per molti versi scomode dopo si sa che ognuno scrive in base a come ha impostato il suo lavoro, alla causa che gli fa comodo perorare.....
e poi......il MERCATO ( a me appasiona l'argomento ) non vi sembra stia rendendo inutile l'avere 500 immobili ? Non vi sembra sia finita l'epoca delle quantità....dello sparare nel mucchio??? Chi cerca mette sempre più paletti...cosa serve gestire immobili che non rispondono alle esigenze di mercato? Solo a far vetrina inutile e perdi tempo?
:fiore::amore:

Aggiunto dopo 5 minuti :

e ancora : il cliente che cerca e vede i 200 immobili in 7 agenzie poi quando sceglie sapete come fa ? ( testato su cliente reale ).........eh che vuoi io vedo la maglietta che mi piace in 7 negozi diversi e alla fine vado....da quaello che mi fa MENO........è questo che vogliamo? La guerra dei poveri? meditate.....:ok:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
....concordo con te che il cliente deve essere al centro del nostro lavoro e trattato con serietà ma a mio avviso l'esclusiva fà perderre la nostra imparzialità almeno sia i clienti che il mediatore nel libero mercato può muoversi senza remore.....sai emanuele è da sempre che faccio il mediatore anche se ho dovuto interrompere per motivi professionali per un periodo riscontro che la diatriba sull'esclusiva non cesserà mai di essere molto accesa..............;)

Aggiunto dopo 1 :

.ciaoooooooooooo alessandro dovresti essere a jesolooooo e se no la nostra ricchezza come aumenta?????...............:risata::risata::risata::risata:

I

immpittaro

Ospite
ciaoooooooooooo alessandro dovresti essere a jesolooooo e se no la nostra ricchezza come aumenta?????...............
andato ieri :D:D vado anche oggi :D:D:D ma con questi chiari di luna ci si porta tutto da casa :risata::risata::risata::risata:
p.s. cmq Jesolo costa manco di altri posti :fiore::fiore:
trovame un lavoro la!!!! da braghe curte e infradito !!!!!!!! non voglio neanche vedrele le giacche e cravatte :risata::risata::risata::^^::^^::sorrisone:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
andato ieri :D:D vado anche oggi :D:D:D ma con questi chiari di luna ci si porta tutto da casa :risata::risata::risata::risata:
p.s. cmq Jesolo costa manco di altri posti :fiore::fiore:
trovame un lavoro la!!!! da braghe curte e infradito !!!!!!!! non voglio neanche vedrele le giacche e cravatte :risata::risata::risata::^^::^^::sorrisone:

..tel lo detto c'è un mediatore che ha un bel giro con gli affitti se vuoi ci parlo insieme ,è stufo ricco ed appagato, vuole vendere.................;)

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io personalmente se potessi avere 500 immobili non in esclusiva, abbandonerei l'esclusiva ed abbraccerei l'altra politica.

Pero' da noi in tutta la citta' c'è solo una Agenzia che ne ha 700, il resto viaggiano come me su piccole decine (io anche meno) e quindi ci si adegua alla realta' locale (da sempre avara di immobili)..........

Non c'è un metodo meglio dell'altro (o peggio, piu' onesto) ci sono 2 modi di lavorare che devono essere migliorati per fare 1 categoria al passo con i tempi (e piu' benvoluta).

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
io personalmente se potessi avere 500 immobili non in esclusiva, abbandonerei l'esclusiva ed abbraccerei l'altra politica.

Pero' da noi in tutta la citta' c'è solo una Agenzia che ne ha 700, il resto viaggiano come me su piccole decine (io anche meno) e quindi ci si adegua alla realta' locale (da sempre avara di immobili)..........

.......seroli se gli immobili che prendi sono solo della tua strada è ovvio che ne hai pochi .......:^^:.
p.s. firenze non è piccola neppure la provinca e nemmeno la toscana e mi fermo qui..............................:risata::risata::risata:

...............o aspetti che vengano in bottega a portarti l'esclusiva??????........................:D

Non c'è un metodo meglio dell'altro (o peggio, piu' onesto) ci sono 2 modi di lavorare che devono essere migliorati per fare 1 categoria al passo con i tempi (e piu' benvoluta).

.......seroli se gli immobili che prendi sono solo della tua strada è ovvio che ne hai pochi ........
p.s. firenze non è piccola neppure la provinca e nemmeno la toscana e mi fermo qui..............................
:risata::ok::ok::ok::ok:

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
.......seroli se gli immobili che prendi sono solo della tua strada è ovvio che ne hai pochi ........
p.s. firenze non è piccola neppure la provinca e nemmeno la toscana e mi fermo qui..............................
:risata::ok::ok::ok::ok:

non prendo incarichi a piu' di 10/15 minuti di scooter di distanza dall'uff.:occhi_al_cielo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto