Momento della discussione (deviata) : cosa fare per migliroare la percezione della categoria?
Soluzioni proposte:
1)incarico in esclusiva
2) Stime scritte
3) Mandato dai costruttori.
Per fortuna viviamo in un mondo liberale e in un mercato LIBERO, perche' dovrei avere per legge l' obbligo di:
- incarico sempre in esclusiva
A parte che una norma del genere non passera' mai, infatti in Parlamento giace un Odg promosso da alcune associazioni dei consumatori che prevede per legge la eliminazione del diritto di esclusiva.
Per me e' giusto lasciare la liberta' di scelta alle parti e al mediatore.
- stime sempre scritte ?
Perche' dovremmo obbligare un Agenti Immobiliari, che non effettua una c.d.: stima ma una valutaziione sommaria del prezzo medio di mercato" di effettuarla solo per iscritto. Preciso che, per scelta, io opero sempre per iscritto infatti ho predisposto, per Fiaip all'interno dell' Interscambio di lavoro, uno schema apposito per le valutazioni
Ma ritorno al concetto della liberta' di scelta.
- sempre mandato dai costruttori.
Ma perche' ??
La legge ci consente di operare da medaitori Unilaterali e Bilaterali !
Anche in questo caso secondo le volonta' delle parti (costruttore e mediatore). In base agli usi in zona e agli accordi contrattuali sara' scelta la formula piu' opportuna
Ultima considerazione !
Ci lamentiamo continuamente che. come categoria non abbiamo diritti !
La legge ci lascia liberta' di scelta come opere , mi chiedo perche' rinunciarvi, crendoci vincoli ed obblighi ???
Mi permetto semplicemente di effettuare alcune considerazioni, avvalorando e non imponendo per legge, alcuni comportamenti che reputo "professionali" (a libera scelta tra l'altro) per un Agente Immobiliare :
1) Perchè molti Agenti Immobiliari non fanno mandati in esclusiva ? Al di là delle facili retoriche del "libero mercato" la risposta è tanto semplice : perchè non sono in grado di farli !!!
2) Perchè pareri di stima scritti sull'immobile ? Semplicemente per prendersi le proprie responsabilità, evidenziando professionalità, nei confronti del venditore che ti conferisce l'incarico. Il resto sono solo chiacchere, non voler perdere il più delle volte tempo, non lasciare eventuali "******ate" in giro per iscritto !!!
3) Perchè mandati a titolo oneroso con le imprese costruttrici ? Per educare meglio i costruttori ad aver rispetto della nostra professione !!! Altrimenti che se li vendino da soli visto che sono tanto bravi e furbi !!
Altri suggerimenti sempre ben accetti !
Ma sarebbe meglio parlare della strada che ognuno preferirebbe prendere :
Volete fare i Commercianti o i Professionisti ????
Per me, sbaglierò, ma in giro la maggior parte degli Agenti Immobiliari sono solo COMMERCIANTI !! Non chiedete allora di venir considerati e rispettati come dei Professionisti .
P.S. : non di ogni erba un fascio !
Un cordiale saluto
Emanuele