O

Oris

Ospite
Ho già detto in più sedi cosa ritengo privo di fondamento delle tesi di chi sostiene l'esclusiva, risparmierò quindi di ripeterle qui, abbiamo capito a cosa serve l'esclusiva benissimo mi pare ... A chi serve e a cosa serva. Ricordo che l'esclusiva è molto facile da prendere ( lo dimostrano orde di ragazzetti alle prime armi ogni giorno) molto più difficile far chiudere affari e quello è il terreno dove ci possiamo misurare ;) semmai... Gradirei che chi ama esporre tesi che hanno la stessa funzione della giacca e cravatta che qui ci sono ai che magari hanno anche dell'esperienza e dei risultati, quindi tirare fuori tesi come " chi non prende l'escl. Non ne è capace" è a mio parere poco ragionato ;) la verità è che l'esclusiva puó non piacere a qualcuno ( come me ) e che la trovi il contrario del mestiere che ci si è scelti ;) inoltre mal sopporto l'ipocrisia: l'esclusiva ha come primo scopo ( per come eè oggi) difendere l'ai che la ottiene dagli altri ai e dai clienti... Io scelgo un approccio al cliente diverso, con libertà totale per me e i loro clienti quindi non posso concepire uno strumento come quello da voi amato... Poi c'è l'aspetto " conseguenza dell'amico" di uno strumento che è sotto gli occhi di chiunque voglia vederli. Se l'esclusiva è, come amate dichiarare, a vantaggio dei clienti allora togliete questi obblighi altrimenti abbiate almeno l'onesta di ammetterlo (è lecito chiederli, meno elegante fare gli gnorri). Mi da molto fastidio poi esser confuso con voi, che in quel frangente non ritengo mediatori ( e spesso ce n'è motivo) non voglio esser mischiato con i fiduciari dei proprietari ... Se volessi esserlo farei il mandatario. Temo inoltre che l'abiso continuo e reiterato di codesti metodi possa portare a conseguenze gravi per la figura del mediatore tipico , con la decisione dei legulei di rendere contrattuale il rapporto con i nostri clienti, conconseguenze che lascio a chi pensa di dovermi insegnare la differenza tra le figure mediatore e mandatario di scoprire da se...

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
leonard che ragiona?:shock: senza fare SOLO battute?:shock:

Bene ne sono contento:ok::stretta_di_mano:

.......perdonami seroli ogni tanto il mio cervello torna ad "esser normale" non più viziato da lustri e lustri di lavoro e non riesce a condensare in una battuta l'essenza di ciò che voglio dire........................:risata::risata::risata:

Aggiunto dopo 4 minuti :

Come vedi in linea generale sono d'accordo, ma professionalmente è corretto che mi faccia pagare i servizi resi, il tempo perso e gli investimenti intrapresi, senza farmi prendere per il naso da nessuno, da Venditori od Agenzie che la morale e la correttezza per un "pugno di dollari" se la mettono sotto i tacchi.

.....emanuele guarda che esiste già la possibilità di farci pagare le spese altra cosa "imporre" una provvigione non meritata dato che è l'essenza del nostro lavoro và corrisposta quando tu il lavoro lo fai realmente...................:ok:

I

immpittaro

Ospite
Secondo me , se vogliamo vedere un AI che va verso una maggiore professionalità io avvallo Immobiliare Venezia.......il discorso mandato a titolo oneroso in caso di esclusiva è una balla e forse valida per i soliti che lavorano male ( ma quelli lavorano male anche con il mandato verbale )
Ogni volta che fai un esclusiva hai concluso ben poco....se non riesci ad essere neutrale tra le parti la vendita NON la concludi di certo ( questo lo dovresti sapere Oris )
Poi altra balla che l'esclusiva serve a proteggere l'AI : dipende se sei un cassone forse si...in realtà parlando sempre di chi lavora con onestà ( gli altri me ne frego ) vuol dire un dispendio di energie e spese maggiore......
Per molti si fa prima a non chiedere l'esclusiva ? VERO ..si han meno assunzioni di oneri e molti colleghi lo dicono chiaramente......
volete la garanzia del 3 +3 ????? e perchè allora vi meravigliate di chi chiede l'esclusiva?? Anche VOI chiedete GARANZIE contrattuali ne più ne meno.......
Volete trattare tutto in parola ???? Ognuno si adegua e legge il mercato come meglio crede se il mercato è libero io sono LIBERO di operare con le regole vigenti come meglio credo.............l'esclusiva diverrà mandato ??? Meglio......così toglieremo finalmente gli equivoci che ci vedono ausiliari al commercio ( vuol dire un casso ) e diverremmo commercianti puri ( come ci vede la gente )
Tanto alla fine di questi discorsi un pò noiosi ( il cane che si morde la coda ) credo sia solo il MERCATO a stabilire la ns vita professionale .........:fiore::fiore:

O

Oris

Ospite
Se personalizzi il discorso si lavora tutti bene ... Non ho mai sentito dire "io lavoro male" :) il punto è sempre quello: conseguenza di un azione. L'esclusiva serve a proteggere l'ai, se così non fosse sarebbe solo promozionale lasciando libero il proprietario... Per il resto ricorda che noi siamo ausiliari e dobbiamo aiutarlo il mercato, quindi avere un grosso portafoglio e non esser legati a nessuno è la risposta più garante in questo senso, per rimanere mediatori, deviare da questo percorso porterà a mio parere conseguenze nefaste , già preannunciate. L'esclusiva diventa mandato? Sarebbe l'ora che lo divenisse, basta che la mediazione non diventi contrattuale (e quindi quando ti scade l'incarico... T'attacchi ). Vi piace poco mediare? Smettete e lasciate farlo a chi ne è capace. L'importante è ildistinguo: proporrei a chi lavora in esclusiva di tenersi la qualifica di ai professionista e a chi riesce a lavorare benissimo senza di avere la qualifica di mediatori immobiliari... I primi prendono da chi vende i secondi da entrambi, poi decide ip mercato... ;) ci state?

I

immpittaro

Ospite
Che prolisso..........:risata::risata: ti piace il 3+3 ? ok piace anche a me....lo vuoi garantito per legge ? Ok sei come quello che chiede l'esclusiva e ti vuoi parae il c++++ dal perdere un diritto a guadagnare di più.......
tutto gira intorno ai schei è inutile che la butti sul filosofico-religioso-dogma

stiamo bene a terra.......il ns lavoro poco c'entra con le missioni.....
il mediatore Don Oris NON è neutrale in ogni caso........è la terza parte e fa i suoi di interessi cioè vuole vendere
......mi dici come si fa ad essere NEUTRALI quando oramai NON si è MAI pagati per la sola messa in contatto delle parti ma alla effettiva VENDITA ? Neutrale è una parola grossa.....chi è l' AI neutrale ? Quello che guadagna solo se vende ???? Dai lasciamo stare le barzellette........pensiamo a lavorare che il mercato è difficile:ok::ok:

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il fatto è che in questo momento le provvigioni da ambo le parti sono garantite dal CC, se andiamo nella direzione dell'incarico (in esclusiva o meno) obbligatorio saranno garantite da contratto.
Ma cosa accadrà alla scadenza del contratto non perfezionato? (quindi se non porto la proposta entro la scadenza?)
In questo momento scaduto un eventuale incarico io ho diritto (da CC) se le parti concludono da sole a rivalermi per riscuotere una penale, siamo sicuri che trasformandoci in incaricati questo diritto rimarrà?

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Il fatto è che in questo momento le provvigioni da ambo le parti sono garantite dal CC, se andiamo nella direzione dell'incarico (in esclusiva o meno) obbligatorio saranno garantite da contratto.
Ma cosa accadrà alla scadenza del contratto non perfezionato? (quindi se non porto la proposta entro la scadenza?)
In questo momento scaduto un eventuale incarico io ho diritto (da CC) se le parti concludono da sole a rivalermi per riscuotere una penale, siamo sicuri che trasformandoci in incaricati questo diritto rimarrà?

......già, delfino amico del mediatore hai proprio ragione, suggerisco ai sostenitori dell'esclusiva di riflettere bene perchè certe scelte ricadono anche su chi percependo il pericolo cerca in tutti i modi di allontanarlo.....................;)

O

Oris

Ospite
E luce fu. Io ritengo che ognuno sia libero di lavorare come vuole, ma secondo le regole. Un incarico in esclusiva che limita la libertà contrattuale non è mediazione. Qundo non deve esser mischiata alla mediazione, molto meglio mandato, cosa veramente qualificante, non un mandato di un venditore che non paga nulla o quasi... Tra l'altro mi domando cosa accadrebbe in caso di affermazione del mandato al diritto del mandatario alla scadenza sello stesso o in caso di conclusioni di affari a condizioni diverse da quanto previsto ... Ma qui si va oltre... Rimanendo sul ficus quindi ognuno lavori come vuole MA dicendo quello che è, almeno io che voglio rimanere di serie "B" posso farlo senza tener di dover pagare gli sbagli vostri... Sistemato questo rispondo a imp : " io credo fortemente a un ai che riscuote solo se fa chiudere l'affare" mi pare sia questo il mediatore... Ma non pensavo che queste cose andassero spiegate a dei professionisti attenti come si dichiarano da sempre gli esclusivisti...

Aggiunto dopo 11 minuti :

Non avevo letto la scoperta di uno " il mediatore non è mai imparziale perchè deve far vendere/ comprare" ... Paradossale. Certo che è suo interesse far chiudere ma non ha poteri ipnotico... Come sai. Il fatto è che se ti hai appena preso un incarico a 200k non la porti una proposta a 140k, cerchi prima di strappare proposte conformi poi dopo un certo periodo molli il colpo ... Sei più propenso a fare così peritino umani... E infatti nella norma questo avviene ;) per ne invece non è un problema portare proposte al ribasso , non prometto prezzi di vendita ne ricavi possibili e rimando tutto alla trattativa, posso farlo, è il mio lavoro e spesso mi capita su immobili bloccati da esclusiva, spesso possiamo attendere pure che scada ... Con calma vista la testardaggine degli esclusivisti... ;)

Aggiunto dopo 6 minuti :

La correzione dll'iphone è una palla :) non compratelo è un bidone

I

immpittaro

Ospite
Con il CC di adesso conclusa una esclusiva oppure un mandato verbale e tutto passa ad altre agenzie, le quali dopo 6-10 mesi vendono la casa.......come si scopre quale cliente ha acquistato e se si scopre come e con quali speranze si agisce ?? Vorrei una percentuale di risccossione, cioè di riuscito riconoscimento del diritto...:shock::shock::risata::risata:

Non avevo letto la scoperta di uno " il mediatore non è mai imparziale perchè deve far vendere/ comprare" ... Paradossale. Certo che è suo interesse far chiudere ma non ha poteri ipnotico... Come sai.

Don Oris ci sei o ci fai ??? Metti i piedi per terra per un attimo e lascia i voli pindarici.....alla fine si sciolgono le ali....
sai cosa vuol dire IMPARZIALE o NEUTRALE ? vuol dire anche sconsigliare di acquistare o vendere.....tu lo fai ?
NO tu sei la terza parte in causa...sei un venditore solo che adifferenza di altri venditori devi mettere daccordo 2 parti ....e a volte ti appoggi sulla parte debole acquirente ( cercando di convincerlo ) altre volte sulla parte debole venditore......il tutto a seconda dei casi.........è paradossale definire neutrale ed imparziale questo atteggiamento
poi se per mediare diciamo saper cucire gli strappi tra le parti questo penso lo facciamo bene tutti ma dire che noi non indirizziamo quantomeno la trattativa verso il ns tornaconto....:sorrisone::sorrisone::risata::risata:
ohe.....basta con l'ipocrisia a secchiate......
poi volete fare l'esclusiva? volete trattare in parola? boh fate come volete non è che io sto da una parte più che da un altra ..il mio metodo da sempre è il rapporto con le persone...perchè con diritti,avvocati e tribunali NON si guadagna un benemerito casso anzi si spende e basta
W Juve :risata::risata::risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto