Senza vole fare polemiche il mio punto di vista, che poi credo sia quello di molti clienti, è il seguente:
Allora io pagherò (IVA inclusa) 15.972 euro di Agenzia per una casa di 330.000 (4% di provvigione).
Vediamo i servizi che otterrò (io acquirente, il venditore non lo analizzo) con questa cifra con un bravo agente:
1) vedo l'immobile più volte, in orari diversi e ottengo diverse informazioni sull'immobile stesso (le più complete ed accurate);
2) se l'agente è bravo mi da tutti (ma proprio tutti) i documenti necessari per partire con la compravendita e mi informa di tutto quello che sa;
3) mi garantisce che dal momento in cui la PdA viene accettata non ci siano altri problemi e si arrivi al rogito (non fa partire altre compravendite);
4) mi consiglia un notaio ed eventualmente mi aiuta per ottenere il mutuo;
5) mi sta seduto vicino mentre firmo tutti i documenti e mi consiglia bene;
6) fa ragionare il venditore facendogli accettare proposte che magari io non riuscirei a fargli digerire;
7) si occupa di registrare la PdA;
Non mi viene in mente altro.
Quali responsabilità ha? Praticamente nessuna.
Se fa male una delle cose di cui sopra mi risarcisce i danni? Ne dubito. Poi ditemi voi che ne saprete di più.
Per me è questo il punto. Con 16.000 Euro mi posso comprare tante belle cosine. Mi posso fare una vacanza di 4-5 mesi, o comprarmi una bella macchina, o arredarmi casa o fare parte dei lavori, ecc...
Mi si obbietterà che ci sono altri casi nella vita in cui si spendono cifre simili per ottenere servizi simili. A me viene in mente solo un medico che mi ha chiesto 400 euro per 15 min. di visita --> un ladro!!
Però 16.000 euro restano sempre un mucchio di soldi, e tutti insieme così è difficile spenderli anche dai vari medici, notai, avvocati che capita di incontrare nella vita.
Allora quale servizio mi dovrebbe offrire un Ai per farmi dire ho speso bene i miei 16.000 Euro?
Uno solo: la totale tranquillità che tutto andrà liscio. Tranquillità non dovuta al fatto che io spero che lui sia bravo (già la speranza induce una certa ansia), ma dalla legge che mi tutela.
Cioè io ti do 16.000 euro ma non voglio pensare più a niente, pensi a tutto agente.
Io ti faccio la PdA dopodichè se l'altro accetta voglio stare tranquillissimo, ci si rivede al compromesso e al rogito.
Poi qualsiasi cosa succeda (controlli non sufficienti, venditore ladro, ecc...) tu AI, non solo non vedrai nemmeno una lira, ma mi ripagherai tutti i danni e il tempo che ho perso. Allora sì che pagherei tranquillo anche 16.000 euro.
D'altronde è come per le assicurazioni. Uno paga un'assicurazione 1000 - 2000 euro l'anno in cambio di cosa? Della tranquillità. Infatti so che se succederà qualcosa l'assicurazione pagherà il danno al posto mio.
Ecco il servizio che secondo me gli AI non vendono. La tranquillità.
Ma non per colpa loro, perchè magari sono bravissimi e ci sarebbe da dormire sonno tranquilli non lo metto in dubbio, ma solo perchè per legge non sono giustamente "responsabilizzati", quindi io mi devo fidare ma non sono garantito.
Voi paghereste un assicurazione che vi paga il danno solo se è onesta mentre se non lo è non vi ripaga e la legge non vi tutela? Un'assicurazione che dica: tranquillo se succede qualcosa io ti rido i soldi, anche se non sarei tenuta a farlo.
Credo che le assicurazioni fallirebbero con questo presupposto anche se tutte onestissime.
Ad oggi il servizio informativo e di "coaching" che l'AI fa, io sarei disposto a pagarlo al massimo: 2000 euro, non di più --> e io sono uno spendaccione.
Secondo me è questo il motivo per cui la categoria è vista male: non c'entra niente che ci siano dei cani (quelli ci sono dappertutto).
Chiedetevi il cliente mi da 16.000 euro, io cosa gli do a lui? Cosa pagherei io 16.000 euro? Fatevi questa domanda. Se risponderete senza preconcettti e mettendovi dal punto di vista del cliente avete un futuro come categoria.