I

immpittaro

Ospite
aggiungo la notevole disponibilità di risparmi ( ora finita ) e la quasi totale impossibilità di ricever in eredità o regalo immobili dai genitori

E

enzo6

Ospite
non qui da me....1 anno max e si invertì la tendenza grazie alla continua discesa dei mutui arrivati a doppia cifra nel punto più difficile della crisi.....in realtà fu solo problema legato all'impennata dei mutui.....poi si cominciò a vendere grazie anche ad un potere d'acquisto dei redditi quasi migliore di ora e a prezzi della metà di ora........nonchè alla grande domanda dei figli degli anni 60 del boom demografico, a quel tempo in età di matrimonio e acquisto casa.......

Anche se le tue valutazioni sono corrette devi condiderare che esse sono frutto della ns. personale percezione professionale.
Mi spiego meglio: se nel 1992-1996 ci fossero state un numero di agenzie immobiliari analogo ad oggi (almeno doppio) avresti percepito lo stesso effetto recessivo:
1992 467.000 unità residenziali vendute
1996 483.000 unità residenziali vendute
2011 598.000 unità residenziali vendute

Purtroppo oggi il settore è molto piu concorrenziale quindi i profitti si abbassano fino a quando non aumenteranno le compravendite e si ridurranno i concorrenti.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anche se le tue valutazioni sono corrette devi condiderare che esse sono frutto della ns. personale percezione professionale.
Mi spiego meglio: se nel 1992-1996 ci fossero state un numero di agenzie immobiliari analogo ad oggi (almeno doppio) avresti percepito lo stesso effetto recessivo:
1992 467.000 unità residenziali vendute
1996 483.000 unità residenziali vendute
2011 598.000 unità residenziali vendute

Purtroppo oggi il settore è molto piu concorrenziale quindi i profitti si abbassano fino a quando non aumenteranno le compravendite e si ridurranno i concorrenti.
ripeto..avendole vissute sulla mia pelle e dal vivo..quella del 90/92 non fu nemmeno paragonabile ad oggi..sara' perche' eravamo meno AI, sara' perche ' le banche non chiusero mai i rubinetti, sara' per quel che vuoi...ma niente di simile ad oggi

I

immpittaro

Ospite
Purtroppo oggi il settore è molto piu concorrenziale quindi i profitti si abbassano fino a quando non aumenteranno le compravendite e si ridurranno i concorrenti

mi sembra una visione semplicistica e basata sul passato di quella che si può definire una svolta EPOCALE......poi chi lo sa .....:pollice_verso:

studiopci

Membro Storico
Purtroppo credo poco nei diagrammi, nelle analisi economiche e nelle previsioni dei vari Guru della finanza e dell'Economia... credo in quello che vedo e... quello che vedo non è bello per niente .. ripeto quì non gira una lira, le banche non finanziano e non hanno nessuna voglia di farlo , la gente è senza lavoro e chi ce l'ha a stento tira avanti, acquistare una casa è diventato un incubo per chi compra ed un grosso affare per lo stato, la gente oramai è fuori di testa e si ammazza perchè non vede uscite, ci si involve sui debiti, facendo debiti per pagare i debiti, il nuovo affare del secolo sono le aste giudiziarie, e quando sento dire ad una persona che stà bene... ma veramente bene economicamente " la notte non dormo più tranquillo e sono preoccupato per i miei figli " beh ... credo proprio che la situazione non è la migliore da augurarsi...

E

enzo6

Ospite
Purtroppo credo poco nei diagrammi, nelle analisi economiche e nelle previsioni dei vari Guru della finanza e dell'Economia... credo in quello che vedo e... quello che vedo non è bello per niente .. ripeto quì non gira una lira, le banche non finanziano e non hanno nessuna voglia di farlo , la gente è senza lavoro e chi ce l'ha a stento tira avanti, acquistare una casa è diventato un incubo per chi compra ed un grosso affare per lo stato, la gente oramai è fuori di testa e si ammazza perchè non vede uscite, ci si involve sui debiti, facendo debiti per pagare i debiti, il nuovo affare del secolo sono le aste giudiziarie, e quando sento dire ad una persona che stà bene... ma veramente bene economicamente " la notte non dormo più tranquillo e sono preoccupato per i miei figli " beh ... credo proprio che la situazione non è la migliore da augurarsi...

E' certamente una situazione pesantissima ma credo sia importante resistere, forse sono ottimista ma credo ancora in questo lavoro e nel futuro.
Anch'io mi preoccupo per la famiglia ma è in questi momenti che dobbiamo essere forti, fare catenaccio, e tirare avanti.
Mi auguro di poterne riparlare fra un anno pensando al 2012 come un difficile momento ormai passato.

I

immpittaro

Ospite
Non è semplicistica: in macroeconomia si chiama concentrazione dei settori.

beh....tutti bravi in economia e grafici......ma vorrei sapere da voi e non dai grafici quali saranno i motivi della ripresa......grazie....così almeno parliamo di cose tangibili :fiore:

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.....amico" capellone" il nord est ne esce se torna la lira con la svalutazione la quale permetterebbe a tutte le fabbrichette di tornare competitive, riallinerare i prezzi al reale potere d'acquisto ecc....
non vedo altre strade..............:maligno:

I

immpittaro

Ospite
Almeno questa è una idea.......qua dentro altrimenti si parla di economia come fanno i politici...grafici , macrozone delevereging...e non si parla mai di cosa si deve fare.....amico " terrone " :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto