E

enzo6

Ospite
Beh la crisi del 92/93 era perlopiù una crisi politica che ha avuto delle ricadute sull'economia interna, un bel giorno un magistrato scopre che in Italia c'era la corruzione :shock: e che la politica ci marciava a più non posso, si è quindi avuta una crisi politica per mancanza di un riferimento visto che quasi tutti andavano in galera o scappavano, non c'èra quindi un riferimento preciso , tant'è vero che per ovviare a questo ( ma anche altro ) è sceso in campo il nostro caro Berlusconi, il quale nel bene o nel male ( in quel momento) ha comunque incarnato il nuovo, il diverso , quello che non aveva bisogno di " mangiare " e di ragionare da politico poi... il resto è oramai storia, questa che stiamo subendo e non attraversando noi, è una crisi mondiale generata dalla finanza mondiale che ragiona purtroppo con regole che poco si accompagnano a parole come " socialità, cittadini, assistenza" ed alla quali regole purtroppo la nostra politica non si vuole opporre perchè ne è sempre stata parte succube ma ben pagata, ecco perchè noi a differenza di altri stati non vediamo una via d'uscita, da noi non si fà sostanzialmente niente per i cittadini... - avete mai sentito i nostri governanti di ieri e specialmente di oggi usare parole diverse da : i mercati, gli investitori, le banche , - in altri stati invece, fanno si occhiolino alla finanza, ma cercano di opporsi a questa egemonia investendo sul popolo e facendo politica. Fabrizio

Certo ma la crisi è iniziata dall'estate del 1991 con la guerra del golfo e, se non ricordo male, si è protratta per anni in un panorama di incertezza che mi sembra addirittura peggiore.Ho la sensazione che oggi i media amplifichino qualsiasi notizia negativa e ciò non accadeva allora.Tutto ciò, volenti o nolenti, ci condiziona e ci scoraggia maggiormente rispetto al passato.
Faccio solo un esempio: Oggi, per la prima volta dopo mesi di terrorismo mediatico, ho visto un servizio televisivo in cui si faceva notare che IMU sulla prima casa inciderà come la vecchia ICI. Pensate allo stato d'animo del povero pensionato di 70 anni, bombardato dai media, che da mesi è terrorizzato dall'IMU su prima casa. Certo ci sono i problemi ma non credo giusto evidenziare solo questo, ovvio che poi si contraggono i consumi anche da parte di chi potrebbe evitarlo oppure un imprenditore perde la testa per 1.000 euro......

studiopci

Membro Storico
Beh che l'IMU incida come la vecchia ICI non credo proprio visto che raddoppiera la tassa e poi stanno preparando anche la revizione catastale che non sarà bruscolini... www.idealista.it/news/archivio/2012/05/02/048313-non-IMU-brutte-sorprese-anche-dalla-revisione-catasto?xtor=EPR-139-%5bbollettino_20120504%5d-20120504-%5bnoticias__1%5d-%5b%5d-%5b%5d
non concordo molto con te sull'analisi perchè non credo che la gente sia senza soldi per colpa dei giornali che evidenziano la crisi, la gente ha paura perchè non ci sono soldi, non c'è un futuro, non gira una lira, tutto è aumentato a dismisura, uno stipendio medio serve solo per pagare le spese ( forse ) , le libere professioni piangono, i ristoratori piangono, 33 imprese al giorno chiudono, la gente ha perso il lavoro e nessuno li vuole, i giovani non stanno meglio, ecc.ecc. e ripeto non credo che tutto ciò sia colpa dei giornali. Fabrizio

E

enzo6

Ospite
Beh che l'IMU incida come la vecchia ICI non credo proprio visto che raddoppiera la tassa e poi stanno preparando anche la revizione catastale che non sarà bruscolini... www.idealista.it/news/archivio/2012/05/02/048313-non-IMU-brutte-sorprese-anche-dalla-revisione-catasto?xtor=EPR-139-%5bbollettino_20120504%5d-20120504-%5bnoticias__1%5d-%5b%5d-%5b%5d
non concordo molto con te sull'analisi perchè non credo che la gente sia senza soldi per colpa dei giornali che evidenziano la crisi, la gente ha paura perchè non ci sono soldi, non c'è un futuro, non gira una lira, tutto è aumentato a dismisura, uno stipendio medio serve solo per pagare le spese ( forse ) , le libere professioni piangono, i ristoratori piangono, 33 imprese al giorno chiudono, la gente ha perso il lavoro e nessuno li vuole, i giovani non stanno meglio, ecc.ecc. e ripeto non credo che tutto ciò sia colpa dei giornali. Fabrizio

Sul fatto che ci sia crisi e manchino i soldi siamo d'accordo ma una larga parte della popolazione quali, statali, pensionati, impiegati in buone aziende, etc non risente della crisi come i piccoli imprenditori poichè hanno un reddito costante.
Se anche quella fascia della popolazione viene terrorizzata la situazione si aggrava.
Per assurdo chi guadagna come dipendente 2.000 euro mese avrebbe interesse ad acquistare casa entro il 2012, al contrario evita l'investimento ed aspetta tempi migliori che potrebbero non consentirgli di fare analogo buon investimento.
Per quanto riguarda IMU: il valore in euro sulla prima casa rimane analogo ad ICI, al contrario IMU sulla seconda casa raddoppia valore imposta.
Ho fatto tale analisi nel mio caso e ad altri conoscenti ed il rusultato è quanto descritto.
La revisione delle rendite catastali avverrà fra anni come la riforma in mq di cui si parla da 20 anni.

E

enzo6

Ospite
Non posso che augurarmi che tu abbia ragione

Correggimi se sbaglio: fino a luglio 2011 si lavorava, non benissimo ma si lavorava.
Da settembre 2011 con la crisi di governo e quella dello spead il mercato si è ingessato completamente.
Ciò mi fa pensare che oltre ai problemi recessivi che coinvolgono il ns. paese ci sia una speculazione che riguarda il mercato immobiliare alimentata dalle notizie dei media (da qui le mie considerazioni su ICI ed IMU primacasa).
In pratica la gente che puo' ha deciso di non acquistare casa in attesa di una riduzione finale dei prezzi entro il 2012 quando anche i tassi sui mutui dovrebbero essere piu' abbordabili. Inoltre a fine 2012 dovremmo intravvedere la luce di una flebile ripresa che inizierà a cambiare il ns. approccio ai consumi. Se ho ragione dal 2013 ci sarà una ripresa del settore in termini di compravendite.

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Correggimi se sbaglio: fino a luglio 2011 si lavorava, non benissimo ma si lavorava.
Da settembre 2011 con la crisi di governo e quella dello spead il mercato si è ingessato completamente.
Ciò mi fa pensare che oltre ai problemi recessivi che coinvolgono il ns. paese ci sia una speculazione che riguarda il mercato immobiliare alimentata dalle notizie dei media (da qui le mie considerazioni su ICI ed IMU primacasa).
In pratica la gente che puo' ha deciso di non acquistare casa in attesa di una riduzione finale dei prezzi entro il 2012 quando anche i tassi sui mutui dovrebbero essere piu' abbordabili. Inoltre a fine 2012 dovremmo intravvedere la luce di una flebile ripresa che inizierà a cambiare il ns. approccio ai consumi. Se ho ragione dal 2013 ci sarà una ripresa del settore in termini di compravendite.

..effettivamente pure colombo arrivò nelle americhe con "calcoli" tutti suoi , fù fortunato, mi auguro dopo aver letto il tuo post per la categoria ugual fortuna....................:ok:

I

immpittaro

Ospite

non ci siamo enzo6........nel 1991 la crisi durò appena 1 anno o forse meno ora il trend negativo risale al 2007 se ti guardi i dati.....vedi un pò la differenza...poi ora il mercato è saturo per cui le cose son diverse ma speriamo nel tuo ottimismo:fiore:

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mai sentito parlare della teoria del caos e della farfalla di Lorenz?
La teoria prevede che il movimento minimo dell'aria generato appunto dallo sbattere d'ali di una farfalla in brasile oggi potrebbe innescare, in situazioni favorevoli, un crescendo di movimenti tali da causare un tornado in texas tra un mese.
Secondo questa teoria si evince che le previsioni in termini metereologiche possono essere modificate anche da eventi minimi ma in condizioni adeguate, tali da causare o evitare un disastro.
Si precisa che questa teoria vale sia per la meteorologia che per l'economia...
...temo che in questo momento le farfalle siano in volo o vengano fatte volare a sciami e potendo scegliere, molti di noi, forse, preferirebbero il tornado...

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh la crisi del 92/93 era perlopiù una crisi politica che ha avuto delle ricadute sull'economia interna,
no caro, la crisi economica nacque quasi esattemente come oggi da attacchi speculativi alla lira a causa dell'elevato debito pubblico, con fuoriuscita dallo sme, innalzamento delle tasse per rientrare nei parametri di maastricht ed evitare l'avvitamento inflazionistico e il default del debito, impennata dei tassi di interesse, recessione, disoccupazione, etc etc... c'è da dire che il credit crunch fu meno aspro, a parte i tassi altissimi, ma la disoccupazione era più alta, e partivamo comunque da un livello di ricchezza generale (pil) piu bassa del 40% rispetto ad oggi, luci e ombre... la crisi politica avvenne in parallelo, tutto aveva avuto inizio col crollo del muro di berlino, che ci rese vulnerabili alla speculazione tanto non eravamo piu protetti dagli stati uniti in quanto baluardo contro i paesi dell'est (e dotati di pericoloso primo partito comunista d'occidente) e dall'altro rese di colpo obsoleti i partiti politici sino ad allora fondati sulle ideologie della guerra fredda, volendo il parallelismo con la situazione odierna è proprio questo, cioe adesso i partiti che sapevano solo sperperare soldi sono di colpo inadeguati al nuovo scenario di rigore economico.
la crisi 1991-1993 della finanza fu mondiale, in sostanza partita dal crack di wall street del 1987 e intrecciata col boom del debito pubblico tedesco per finanziare l'unificazione della germania; è un discorso lungo, googla un po svalutazione lira 1992 (13 settembre) tutto si impernia attorno a quell'avvenimento per noi ma la crisi fu assolutamente globale anche all'epoca.

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
non ci siamo enzo6........nel 1991 la crisi durò appena 1 anno o forse meno ora il trend negativo risale al 2007 se ti guardi i dati.....vedi un pò la differenza...poi ora il mercato è saturo per cui le cose son diverse ma speriamo nel tuo ottimismo:fiore:
ma quando mai la recessione con calo del pil duro dal 1992 al 1995 per dire un dato...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto