Mil

Membro Senior
E' un pezzo che lo dico Immpittaro, ma qua continuano a parlare di sto az di selezione naturale!!
Un agente che conosco, di quelli come dici tu "senza peli sullo stomaco" di quelli senza tanti scrupoli pur di fare una vendita, ora è in vacanza negli USA ed il mio amico onesto e serio serve le lasagne ad un tavolo di un ristorante!! Mavaff...:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Dispiace veramente sentire queste cose. Per fortuna non sempre va così: uno di questi che dici tu "con il pelo sullo stomaco senza scrupoli nel fare una vendita"è incappato in un parente di un grosso avvocato senza saperlo. Tra contratto preliminare senza requisiti di legge, buona fede dell'acquirente etc....si è praticamente rovinato tra spese legali e risarcimento, anche se fittiziamente la vetrina dell'immobiliare c'è ancora. Lo so per notizia riferita, non so dirti che diavolo di compravendita avesse tentato di concludere, ma dev'essergli andata davvero male.Credo che quando si parla di selezione ci si riferisca a questo genere di persone, che inquina e ammorba il settore degli Agenti Immobiliari facendoli passare per profittatori attenti solo alla provvigione.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io lo farei anche da subito, ma sembra non sia nel DNA degli agenti immobiliari, lavorare in branco!! :rabbia:
E quando lo fanno sono tanti cani sciolti in branco :sorrisone:
beh, potrebbe essere uno dei percorsi evolutivi ;)
ora è esattamente come dici te, ci si è arrivati per tanti motivi ora non più attuali e sostenibili.

il problema, la difficoltà, la questione .... è, credo, trovare un elemento distintivo, forte che aggreghi ora e che serva anche per domani
pensiamoci e, soprattutto, proviamo a promuovere questa esigenza, necessità ... alla faccia del governo :ok:

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
beh, potrebbe essere uno dei percorsi evolutivi ;)
ora è esattamente come dici te, ci si è arrivati per tanti motivi ora non più attuali e sostenibili.

il problema, la difficoltà, la questione .... è, credo, trovare un elemento distintivo, forte che aggreghi ora e che serva anche per domani
pensiamoci e, soprattutto, proviamo a promuovere questa esigenza, necessità ... alla faccia del governo :ok:
Storicamente non ha quasi mai funzionato (esperienza personale!), ma chissà forse in questo momento potrebbe avere un seguito positivo. Alla faccia del governo :ok:

E

enzo6

Ospite
quindi
rimaniamo in attesa delle decisioni del governo :pollice_verso: e
nel frattempo continuiamo come sempre e teniamo duro?

Secondo me le decisioni del governo non fanno parte della ns.sfera di influenza e se consideriamo che comunque non saranno prese importanti decisioni a favore del settore credo sia una perdita di tempo porsi il problema, soprattutto oggi.
Quello che il titolare di una agenzia immobiliare puo' fare è guardare in casa sua e comprimere al massimo i costi attualmente improduttivi (cosa che fanno tutte le società in difficoltà).
Oggi vedo ancora molti negozi in franchising con struttura da almeno 50.000 euro di costi fissi. In molti casi tengono duro fin quando sono costretti a chiudere sotto il fardello dei debiti. Al contrario ci sono strutture snelle che costano 20.000 euro annui che sono in grado, anche nel 2012, di coprire i costi e che si preparano a resistere per il futuro.
Tuttavia credo che in questo settore esista un importante problema culturale che attanaglia gli attori convinti fino a ieri fosse sufficiente attaccare un cartello sullo stabile per poter vendere una casa. Oggi è tutto cambiato e credo cio' non sia ancora stato ben compreso dalla categoria(titolari agenzia) largamente composta da chi ha iniziato a lavorare negli anni '80. Naturalmente questo erroneo modo di lavorare si trasferisce a cascata sugli agenti che ne subiscono le conseguenze.
Non voglio dire che oggi operare al meglio porterà a guadagnare grandi cifre ma sono certo consentirà di coprire le spese con un piccolo margine in attesa di tempi migliori.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Storicamente non ha quasi mai funzionato (esperienza personale!), ma chissà forse in questo momento potrebbe avere un seguito positivo. Alla faccia del governo :ok:
non ha mai funzionato perché l'agente immobiliare lo fa anche chi non sapeva fare altro e campa anche vendendo 4 - 5 case anno, a prescindere dalla qualità del servizio globale, servizio scadente e parassitario che per autogiustificarsi ha inventato tutta una serie di quisquillie che oggi si é visto non valgono come richiamo... si é cani sciolti quando non si ha forza di gruppo su ció che va condiviso, non dovete esser branco su tutto, ma su ció che deve rimanere vostro... se foste voi ad avere in mano il circuito delle infomrazioni immobiliari ( come é infatti ) e sapeste cestirlo a modo, nessuno potrebbe nuocervi... chiaro che non basta questo p salvarvi tutti, ma per quelli ceh si salverannoo cosí diverranno molto forti... un esempio semplice? in un mercato che mostra di se la possibilità palese che ci sia una sovrabbondanza di offerta per molto tempo, secondo te le agenzie servono di piú o di meno? Bene, detto questo, a uno che vende casa gli dici, il cartello fuori se ci abiti non ce lo emtti, se ce lo emtti la vendi da solo....oggi ti rspondono " ci sarà un altro che la prende e mi fa mettere il cartello" se foste branco ti potrebbe solo rispondere " provo da solo"... un esempio in po forte ma che ti fa capire il punto di arrivo ( lontano invero )

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tuttavia credo che in questo settore esista un importante problema culturale che attanaglia gli attori convinti fino a ieri fosse sufficiente attaccare un cartello sullo stabile per poter vendere una casa.
Penso siano in pochi, quelli presenti su questo forum, a pensarla così! Il fatto è che NON C'E' GENTE CHE COMPRA!! LE BANCHE DANNO I MUTUI CON IL CONTAGOCCE!! LA CASA E' ORMAI DIVENTATA UN BENE DI LUSSO!!

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me le decisioni del governo non fanno parte della ns.sfera di influenza e se consideriamo che comunque non saranno prese importanti decisioni a favore del settore credo sia una perdita di tempo porsi il problema, soprattutto oggi.
Quello che il titolare di una agenzia immobiliare puo' fare è guardare in casa sua e comprimere al massimo i costi attualmente improduttivi (cosa che fanno tutte le società in difficoltà).
Oggi vedo ancora molti negozi in franchising con struttura da almeno 50.000 euro di costi fissi. In molti casi tengono duro fin quando sono costretti a chiudere sotto il fardello dei debiti. Al contrario ci sono strutture snelle che costano 20.000 euro annui che sono in grado, anche nel 2012, di coprire i costi e che si preparano a resistere per il futuro.
Tuttavia credo che in questo settore esista un importante problema culturale che attanaglia gli attori convinti fino a ieri fosse sufficiente attaccare un cartello sullo stabile per poter vendere una casa. Oggi è tutto cambiato e credo cio' non sia ancora stato ben compreso dalla categoria(titolari agenzia) largamente composta da chi ha iniziato a lavorare negli anni '80. Naturalmente questo erroneo modo di lavorare si trasferisce a cascata sugli agenti che ne subiscono le conseguenze.
Non voglio dire che oggi operare al meglio porterà a guadagnare grandi cifre ma sono certo consentirà di coprire le spese con un piccolo margine in attesa di tempi migliori.

sono d'accordo
pensiamo però a delle possibili soluzioni :ok:
altrimenti ... fino ad ora siano dei "buoni" analisti ed in giro ce ne sono tanti :occhi_al_cielo:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Penso siano in pochi, quelli presenti su questo forum, a pensarla così! Il fatto è che NON C'E' GENTE CHE COMPRA!! LE BANCHE DANNO I MUTUI CON IL CONTAGOCCE!! LA CASA E' ORMAI DIVENTATA UN BENE DI LUSSO!!
=
tanta offerta, poca domanda, poche transazioni, poco lavoro per gli AI

dobbiamo sforzarci a trovare una soluzione per uscirne :pollice_verso:

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda Carlo, io è da un pezzo che mi sto sforzando, ma non ne trovo una di soluzione. Qui non è un problema di come pubblicizzare un immobile ( cartello, internet o altro) o di come presentarsi ad un cliente. E' che mancano proprio i clienti!! La gente ha paura perchè una crisi come questa FA PAURA!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto