skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Rispondo al sig. luca rosso.
Premetto che opero in una particolare nicchia del settore che si trova momentaneamente in crescita ma non essendo alieno e avendo quotidiani contatti con colleghi che fanno il residenziale puro, conosco bene la realtà.
Ho più volte detto che parte della difficoltà di molti colleghi dipende anche se non soprattutto dal fatto che negli anni 2002/2006 le agenzie si sono moltiplicate raggiungendo numeri importanti...
...complice il fatto che per esercitare non si doveva far altro che superare un'esamino semplice in modo quasi imbarazzante...
Temo però che a rimpinguare le fila di questo esercito di mediatori non siano stati solamente i ragazzini di cui parli, ci sono folte schiere di fornai, macellai, tecnici di ogni genere e tipo che vedendo il loro lavoro messo sotto scacco dal crescente potere della grande distribuzione, hanno pensato di convertire il negozietto, smettendo di fare il lavoro ereditato dai padri per darne uno "apparentemente" ancora possibile ai figli.
Molti altri settori hanno iniziato a sentire la crisi oltre un decennio fa, noi eravamo in piena fase ascendente.
I numeri delle compravendite non erano poi così dissimile da quello attuale ma il numero dei mediatori era infinitesimale rispetto ad oggi.
Detto questo abbandono il filo che hai dato al discorso e ti spiego il perchè.
Nonostante un calo importante delle compravendite ed una crescente pressione fiscale sul settore, i prezzi sembrano ancora tenere ben oltre le aspettative.
Questo dimostra che gli italiani tardano a disaffezionarsi ad un settore endemico come quello immobiliare, sentono le notizie, leggono le statistiche ma poi...si tengono strette le loro casette...
"bene rifugio", hai presente?
Bene rifugio e poche altre alternative di investimento credibili.
...ma fino a quando l'immobile manterrà questo status, per il settore ci sarà ancora futura speranza, se abbandonato no.
quando qualcosa cambia nel modo di pensare collettivo il sistema su cui si basava il ragionamento diviene obsoleto, stantio e dall'esito incerto.
ammiro la tua generosità nell'aprire le tue porte a quella schiera di professionisti che pur se capaci si trovano oggi in difficoltà...ma temo che se il "problemino" dovesse durare ancora per 3/5 anni...sarai costretto a richiuderle lasciando fuori un bel numero di...a questo punto potremmo anche chiamarli disoccupati (visto che mi risulta complicatino trovare valide soluzioni oggi).
sai com'è...in queste cose conta molto la psicologia, il "clima" che si respira in giro e quale clima pensi possa percepire la gente vedendo una moria di agenzie senza precedenti e un numero crescente di fallimenti tra imprese di costruzioni piccole o grandi che fossero?
...senza contare che difficilmente i disoccupati possono accedere ad un mutuo e che se anche possessori di risparmi...li userebbero per sopravvivere e non certo per passare dall'appartamento alla villetta a schiera che per definizione è solo una scala con qualche sparpagliato locale intorno...
Ti ricordo che di disoccupato ne basta uno in una famiglia per trasformarla immediatamente in famiglia monoreddito...e se fai fare mutui sai cosa significa.
Perdonami quindi se ritengo il tuo ragionamento un po' troppo semplicistico ma per rimanere in tema ti propongo una soluzione che son certo ti piacerà...
...abbattiamoli...!
Così non daremo la sensazione che chiudano per un grave malanno del settore ma sulla vetrina potremo scrivere: "chiuso per lutto".
...ah già, dimenticavo...per questo non è nemmeno necessario sporcarsi le mani...tanto ci pensa già equitalia...

I

immpittaro

Ospite
La formazione in qualsiasi settore è indispensabile per acquisirne le dovute competenze, è impensabile che al giorno d'oggi non si faccia e per quanto mi riguarda, era pure ora che chiudessero cosi c'è una selezione naturale !!!

beh io ho già chiuso e non ero inesperto......molti che apprezzo i n questo forum sono molto esperti e preparati ma in difficoltà a causa dei numeri di un mercato insufficenti per tutti gli operatori presenti.......
io penso che più che della trita e ritrita frase sulla selezione della specie dovresti preoccuparti che perdurando certi numeri magari tocca anche a te chiudere............in periodo di crisi non è la selezione della specie a fare la differenza ma il cambiamento......la specie che sopravvive è quella che sa leggere e cavalcare il cambiamento...
ed ora siamo in pieno periodo di cambiamenti

p.s. ho amici in Canada e USA e li quando succedono crisi così rispondono rimettendosi in gioco ed affrontando nuove sfide ....certo il mercato del lavoro li è avanti anni luce al nostro......ma di sicuro non aspettano passivamente ( per non essere volgari :D ) che il mercato li uccida......
ma noi siamo l'Italia...un paese vecchio statico e poco incline ai cambiamenti...come ha detto persino il nostro ct Prandelli :risata:

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai santa ragione Immpittaro! Ha rotto le scatole questa tiritera della selezione naturale! Va a dirlo ad un mio carissimo amico/collega che dopo 16 anni di onestissima e serissima attività da agente immobiliare, 2 mesi fa ha dovuto chiudere per la disperazione ed ora ha trovato lavoro come cameriere in un ristorante! Andate a dirlo a lui, quando fa servizio in ristorante, della selezione naturale!!!

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' un pezzo che lo dico Immpittaro, ma qua continuano a parlare di sto az di selezione naturale!!
Un agente che conosco, di quelli come dici tu "senza peli sullo stomaco" di quelli senza tanti scrupoli pur di fare una vendita, ora è in vacanza negli USA ed il mio amico onesto e serio serve le lasagne ad un tavolo di un ristorante!! Mavaff...:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
dovresti preoccuparti che perdurando certi numeri magari tocca anche a te chiudere
:ok:
la specie che sopravvive è quella che sa leggere e cavalcare il cambiamento...
ed ora siamo in pieno periodo di cambiamenti
ma noi siamo l'Italia...un paese vecchio statico e poco incline ai cambiamenti
Andate a dirlo a lui, quando fa servizio in ristorante, della selezione naturale!!!
tanno chiudendo quelli preparati ma figli di n.n. e come al solito vanno avanti quelli con la manina sul lato b o quelli senza peli sullo stomaco
Un agente che conosco, di quelli come dici tu "senza peli sullo stomaco" di quelli senza tanti scrupoli pur di fare una vendita, ora è in vacanza negli USA ed il mio amico onesto e serio serve le lasagne ad un tavolo di un ristorante!! Mavaff...:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

Quindi? :ok:

Esiste una soluzione praticabile da noi o dagli altri ? :pollice_verso:
O si rimane alle finestra ad attendere gli eventi? :pollice_verso:
O un nuovo lavoro potrebbe essere quello di produrre questo tipo di analisi? e, soprattutto... paga? ;)

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Esiste una soluzione praticabile da noi o dagli altri ? :pollice_verso:
Quando mancano soldi, lavoro e fiducia di soluzioni noi possiamo averne ben poche! Da come la vedo io ( nera) la soluzione in un risveglio deve arrivare da molto più in alto, ma sto governo ( minuscolo!) vuole affossare il mercato immobiliare per far riportare i soldi degli italiani nelle banche :rabbia:.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando mancano soldi, lavoro e fiducia di soluzioni noi possiamo averne ben poche! Da come la vedo io ( nera) la soluzione in un risveglio deve arrivare da molto più in alto, ma sto governo ( minuscolo!) vuole affossare il mercato immobiliare per far riportare i soldi degli italiani nelle banche :rabbia:.
quindi
rimaniamo in attesa delle decisioni del governo :pollice_verso: e
nel frattempo continuiamo come sempre e teniamo duro?

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Mettersi in discussione costa, anzi, costa l'aver compreso che fare l'agente immobiliare non é piú lavoro da cani sciolti, ma da branco.E fare branco costa fatica,perdere quel senso di autorealizzazione indipendente ( finta) da fastidio... soprattutto perché non si vede, a mio parere, che nel branco il singolo merito VERO viene premiato davvero... ( o magari lo si teme...)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto