Il proprietario ne doveva accettare una ed una ne ha accettato.
Non capisco dove sia l'errore.
Se si è sulla breccia da 20 anni sicuramente si ha un valido metodo di lavoro che ha permesso di resistere così a lungo.
Sicuramente in tutte le attività ci sono migliorie da apportare.
Se conosci qualche nuovo sistema, perchè non ci fai partecipi?
Il forum serve anche per questo.
Probabilmente non mi sono spiegato bene:
Le cinque proposte a marzo riguardavano cinque appartamenti diversi.
Se ne ho chiusa una sola significa che ho una percentuale di chiusura del 20%, ciò sta accadendo da settembre. Ovvio che dipende dal mercato (prima chiudevo al 70%) ma credo di aver fatto degli errori nel gestire le proposte che altri agenti più bravi avrebbero evitato.
Per quanto riguarda possibili faccio presente che lavoro a milano periferia e quindi opero in un bacino di utenza molto ampio, conseguentemente:
1)Negli ultimi tre anni ho notato che vecchi metodi di vendita (vetrina e cartello) sono di poca utilità. Oggi punto soprattutto sul web, utilizzo un ottimo gestionale che mi costa 260 euro annuo, tramite il quale trasferisco annunci su 50 siti diversi a pagamento/gratis. Ho comunque rinnovato casa.it, piuttosto non faccio le ferie.
Sto implementando banca dati gestionale con tutti dati clientela al fine contattarli per mail con proposte in linea con le loro esigenze (zona/pz/mq). Nel contempo ho richiesto integrazione al gestionale per migliorare performance. E' una strada iniziata a gennaio che nonostante tutto da dei risultati. Ovvio che se non si vende cio' non fa miracoli.
2) Acquisizione: Su 10 visite di acquisizione ne scarto 8 causa prezzo e condizioni. Tutti gli immobili della zona sono tracciati su PC ed i proprietari contattati.
Prima di fare visita acquisizione ho la visura catastale appartamento, noto difformità catastali a seguito invio planimetria (essenziale).
Spiego normativa ai proprietari che sono contenti di poter andare al catasto e ritirare la planimetria gratis. Non mi faccio mai pagare per i servizi accessori (geometra/notaio/etc).
3)La presentazione immobili su web è fatta tramite foto secondo quelli che sono criteri logici, sapete che almeno la metà degli agenti immobiliari non sanno come si scattano le foto. es: chi fa foto in verticale con altezza 1,70 mt. sbaglia.
4)Tutte le informazioni sugli appartamenti e clienti sono presenti su pc, non ho mai un foglietto volante.
5)Leggo di tutto, parlo con tutti, cerco di imparare ovunque.
Queste sono solo alcune veloci considerazioni che mi vengono in mente anche se credo di aver ancora molto da imparare soprattutto per quanto riguarda:
La gestione delle trattative (proprietario e cliente)
La capacità di gestire lo stress.
Allargare la mente evitando di dare tutto troppo per scontato a causa dei miei 50 anni.
Essermi iscritto a questo blog spero possa consentirmi di migliorarmi anche grazie al feed back dai colleghi poichè nonostante tutto è un momento difficilissimo.
A voi la palla