PyerSilvio, è più probabile che tentino di scalcare te, perché ti vedono come una tangente e non come un servizio. Il Patfinder, come lo chiami te, (si scrive Property Finder, si legge properti fainder) non ha di questi problemi perché offre un servizio tangibile ed instaura un rapporto umano e fiduciario con il suo acquirente, con una intervista sui suoi bisogni che può anche durare qualche ora. Prima seleziona il cliente e poi seleziona gli immobili per il cliente. Il P.F. non fa 10 visite, ne fa una o due, massimo tre, su immobili mirati. E non porta in giro turisti immobiliari non mutuabili. Non è un genio, ma è un professionista serio con principi e valori.
Ti ringrazio per la lezione anglofona /anglosassone.
Se un cliente tenta di scavalcarti ci sono le normative che tutelano il mediatore.
Tutte regolamentate nella definizione di mandato. (art. 1703 c.c.) conosci..?
Prima di voler prendere posizione in cattedra, ad insegnare l'inglese alle persone, ti suggerisco di recuperare il tuo italiano.
Il DIRITTO alla provvigione è sancito dalla legge.
La definizione "tangente", che hai già usato, tientela nella tua scaligera casa.
Il mandato DI VENDITA è il primo e unico strumento, che consente al mediatore la facoltà di agire con efficacia, per conto del mandante e poter espletare l'incarico, con tutela e trasparenza.
Tutto ciò che stà lì di fuori, come ad esempio i "foglietti di presa visione", ormai largamente diffusi, altra pratica alternativa, esulano dall'ambito legale.
Il mandante, in quanto tale, ha i suoi obblighi e pure questi sono ben definiti dalla normativa.
Aldilà di qualsiasi rapporto fiduciario, umano, di stima o di credito personale.
Andare professando che vi sia una strada alternativa, ovvero più comoda, fatta di interviste, - lasciamogliele fare a Bruno Vespa - andando ad evitare le fatiche dell'attività di acquisizione è sbagliato.
Diciamolo a tutti colleghi :
Andate a caccia del mandato di vendita.
Solo questo strumento potrà garantire il vostro lavoro.
Incarico di mediazione per vendita immobiliare.
Il baluardo dell'attività.
Il cardine.
Il punto fermo.
Il fondamento dell'intermediazione,
Il propororityifainder ed i suoi servizi, non possono aver alcuna efficacia tangibile, perchè la sua azione, sbatte la testa contro le più elementari normative.
Il mandatario infatti, che è stato determinante per la conclusione di un affare, può avere il diritto a soddisfarsi su crediti pecuniari derivanti dagli affari conclusi nell'interesse del mandante.
Se il mandante del paitfainder, è andato comprando altrove, avvelendosi di un altro mediatore, come e dove questo è stato determinante per la conclusione dell'affare..?