Io sono mediatore creditizio, regolarmente iscritto all'U.I.C. , ho convenzioni con più di 15 istituti di credito, e una mia collaboratrice è assunta solo per i mutui ed i prestiti personali. Bene, detto questo, le banche sono le principali responsabili della situazione creatasi. Dapprima concedevano mutui al 120% (avete letto bene centoventipercento), con rapporti rata reddito al 54%, Il tutto un pò camuffato, perizie un pò altine, ci mettiamo dentro anche la ristrutturazione e le spese e così via, tanto è vero che i Notai non stipulavano più (quelli seri intendo), se il prezzo d'acquisto era notevolmente inferiore al prezzo del mutuo erogato, o quanto meno mettevano in guardia il venditore specie se impresa costruttrice. Poi verso novembre dicembre entravano direttori di banca che mi dicevano di essere sotto budget, di dargli qualche pratica che me la facevano passare. Adesso no, adesso devi essere ricco di famiglia, ti danno l'80% il rapporto rata reddito è tornato al 33% e le perizie sono tiratissime Di chi è la colpa?