Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Riporto una notizia fresca di stampa, con una mia domanda: l'articolo rispecchia la reale realtà o è il solito pezzo giornalistico del portale per creare false illusioni ed anche la scoperta dell'acqua, calda o fredda che sia, sul calo del prezzo?

Si registra un incremento nelle richieste di acquisto pari al 24% rispetto al 2010 .

Rispetto a un volume delle transazioni tendezialmente in calo, come registrato dagli ultimi dati Istat, la domanda di immobili in tutta Italia continua a registrare una crescita: è quanto emerge da un'analisi del portale immobiliare Casa.it che evidenzia rispetto allo scorso anno un incremento nelle richieste da parte degli italiani pari al 24%.
Analizzando nello specifico le singole zone italiane sono solamente le Isole a registrare un dato negativo (-15%) contro un picco del +35% raggiunto nell'area Nord-Occidentale.
Nel Centro si attesta, invece, una media del +25% mentre, a seguire, si posizionano la zona Nord-Orientale e il Meridione con rispettivamente il 17% e il 12%.
«In base alle richieste pervenute al nostro portale possiamo affermare che, rispetto al 2010, il 2011 è iniziato con un incremento nella domanda di acquisto di immobili», commenta Daniele Mancini, Amministratore Delegato di Casa.it. «Si registra quindi un'incongruenza tra l'effettivo transato e la richiesta di acquisto, dovuto principalmente a un mancato allineamento dei prezzi di offerta rispetto alla disponibilità reali di spesa degli italiani. Spesso, infatti, vediamo come le transazioni si chiudono solo quando il proprietario decide di abbassare il costo dell'immobile messo in vendita. Negli altri paesi Europei e Americani, invece, la situazione delle vendite è più movimentata, si iniziano a vedere segnali positivi nel numero di chiusure di compravendite da spiegare con il fatto che il prezzo si è adeguato al potere reale di acquisto».

A

Abakab

Ospite
Mah non mi risulta, negli ultimi mesi ho notato, piuttosto, un incremento di privati che propongono i loro immobili e le richieste di locazioni. C'è stato un lungo periodo di assoluta calma nella richiesta di informazioni che si è protratto sin dopo Pasqua, poco hanno dato, per non dire pochissimo, sia gli strumenti cartacei che i vari portali.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Giusta osservazione Antonio.
Certo è che se hanno tenuto conto anche di queste richieste strampalate, l'articolo si commenta da solo.
Comunque pensavo che il portale che ha pubblicato l'articolo, per bocca del suo amministratore delegato, fosse più serioso.

studiopci

Membro Storico
Penso che abbiano tenuto conto solo delle richieste strampalate, tant'è vero che poi riporta :
Spesso, infatti, vediamo come le transazioni si chiudono solo quando il proprietario decide di abbassare il costo dell'immobile messo in vendita.
bella scoperta ... se hai un immobile a prezzo giusto , lo vendi in poco tempo, il problema è che la domanda si è allineata alla crisi ( per meglio dire si è dovuta ) mentre l'offerta resiste eccome se resiste. Fabrizio

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stavo per pubblicare io lo stesso articolo: bravo Antonello !

Si potrebbe aprire però un thread ad hoc, così anche qualche proprietario capisce come funziona..... forse :disappunto::disappunto::disappunto:

In effetti, spesso le richieste generiche che arrivano dal portale sono ridicole, come sottolineava Antonio, e sono cassate subito.
E io faccio fatica a credere che un tizio che vuole spendere da 500.000 a 1.000.000 di euro in zona Colli (per es.) lo faccia con una richiesta generica....

Le uniche richieste serie (all'80%) sono quelle specifiche.

Silvana

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Silvana, a me sembra che l'amministratore del portale è certo che noi mediatori siamo una banda di babbei che ci sorbiamo per oro colato tutte le sue panzane sugli immobili.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah, ho la sensazione che tutti gli amministratori di grandi società con grandi business (a partire dal nostro capo del governo in giù...) credano che chi sta sotto sia una grande moltitudine di babbei che aspettano lumi con la bocca aperta per lo stupore dato dall'"apparizione" ....

Ho constatato nel tempo e con l'esperienza (ho conosciuto personalmente alcuni di quelli che sono stati ritenuti universalmente grandi mangers e ne sono rimasta delusa in maniera colossale... :triste::confuso:) che più alto è il grado, più è alto il livello di presunzione, di delirio di onnipotenza e di disprezzo per gli "inferiori" trattati a pesci in faccia e costretti a dire "sì" per paura di ritorsioni...

Probabilmente, il potere dato in mano agli stolti dà alla testa...

Silvana

studiopci

Membro Storico
Lo sanno benissimo che non siamo babbei, ma per il loro tornaconto va bene così, purtroppo la gente ( o meglio l'italiano ) non è abituato a ragionare sulle notizie, ma le prende come legge, allora... si scrive sul giornale " il mercato è in ripresa nei primi mesi del 2011 un aumento del 9 % " ... immediatamente, come vai a fare una valutazione e sbologni tutte le problematiche... la crisi, le banche non mutuano, soldi non girano, case invendute... ecc.ecc. il proprietario ti guarda e con aria di commiserazione ( si va bene ... lei non capisce niente ) ti risponde " ma no.... il mercato è in ripresa non si preoccupi... l'hanno detto anche i giornali, chi è interessato compra... " Ai portali tutto questo va bene , maggiori inserzioni dei proprietari, maggiori ricerche da parte dei compratori, il tutto si traduce in accessi giornalieri che loro si vendono per farsi pagare in più la pubblicità.

P.S. Il nostro sistema politico vive con gli stolti, incapaci e lobotomizzati, esseri pensanti non servono, eppoi ho sempre pensato che le persone che usano , la violenza, l'aggressione, la presunzione, è perchè il loro cervello non ha altri mezzi per comunicare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto