leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poi ci sono i casi - ma sono mooooolto rari - in cui ci sono acquirenti che vogliono asslutamente PROPRIO quell'immobile e lì si va anche oltre il prezzo richiesto.
Ma sono rarità.
Devo dire che mi è successo un paio di volte in questo anno.
Richiesta superata di 10-15k.
Quello che spesso la gente non capisce (o non vuol capire) è che una situazione del genere è favorevole esclusivamente per il venditore, non per chi effettivamente compra (che compra appunto ad un corrispettivo superiore alla richiesta iniziale), non per chi vede superata la sua proposta (che si sente gabbato dall'agenzia, dal venditore e da tutti i Santi) e, infine ma non meno importante, non per l'agente, che a fronte di un minuscolo incremento percentile sulla mediazione si trova invischiato in situazioni antipatiche e, verosimilmente, rischia di perdere un potenziale futuro cliente.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
chiarina perdonami; l'intermediario è pagato anche dal venditore per fare i suoi interessi; direi che li ha fatti.
nel momento in cui non hai offerto quanto richiesto, nulla ti è dovuto.

U

Utente Cancellato 74072

Ospite
chiarina perdonami; l'intermediario è pagato anche dal venditore per fare i suoi interessi; direi che li ha fatti.
nel momento in cui non hai offerto quanto richiesto, nulla ti è dovuto.
Sí, certo. Però pensavo che l'agente fosse qualcosa di più di un intermediario che fa incontrare domanda e offerta, e che tutelasse un po' di più anche l'acquirente, cosa che non mi pare succeda se a i innesca il meccanismo dell'asta che forse conviene solo al venditore

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il fatto capitato a Chiarina7 è comunque antipatico ma non credo illegale.
Anch'io sarei rimasto deluso se mi fosse capitato un mediatore che avesse adottato la stessa procedura soprattutto se la casa adocchiata rispondeva pienamente, o quasi, alle mie aspettative.

Però la cosa dovrebbe far riflettere anche sotto un altro aspetto: la vicenda sfortunata raccontata da Chiarina7 secondo me è un evidente sintomo della progressiva uscita del mercato immobiliare dalla profonda crisi che l'ha colpito in questi ultimi dieci anni...Le duplici proposte d'acquisto in aumento invece che in calare raccolte per ben due volte dallo scaltro mediatore, dimostrano come stia iniziando una spinta verso l'alto dei prezzi immobiliari dopo il loro considerevole crollo in questi anni di recessione persino del 35-40%....
Credo che questo sia il periodo migliore per acquistare casa, prima che i valori immobiliari si inpennino di nuovo, almeno in quelle zone d'Italia urbanisticamente piu interessanti e/o dall'economia più dinamica.

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Il fatto capitato a Chiarina7 è comunque antipatico ma non credo illegale.
Anch'io sarei rimasto deluso se mi fosse capitato un mediatore che avesse adottato la stessa procedura soprattutto se la casa adocchiata rispondeva pienamente, o quasi, alle mie aspettative.

Però la cosa dovrebbe far riflettere anche sotto un altro aspetto: la vicenda sfortunata raccontata da Chiarina7 secondo me è un evidente sintomo della progressiva uscita del mercato immobiliare dalla profonda crisi che l'ha colpito in questi ultimi dieci anni...Le duplici proposte d'acquisto in aumento invece che in calare raccolte per ben due volte dallo scaltro mediatore, dimostrano come stia iniziando una spinta verso l'alto dei prezzi immobiliari dopo il loro considerevole crollo in questi anni di recessione persino del 35-40%....
Credo che questo sia il periodo migliore per acquistare casa, prima che i valori immobiliari si inpennino di nuovo, almeno in quelle zone d'Italia urbanisticamente piu interessanti e/o dall'economia più dinamica.

Grazie di aver capito la mia delusione! Per quel che riguarda il mercato immobiliare, qualcuno sa come è la situazione di Firenze?

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Gentile signora Chiarina 7, non conosco la precisa situazione del mercato immobiliare di Firenze e per questa ragione la invito ad spostarsi sui siti dei portali immobiliari che vanno per la maggiore.
Se usa i filtri appropriati, potrà farsi un’idea generica ma abbastanza fedele dei prezzi richiesti in relazione ai metri quadri dei vari contesti rionali o zonali di Firenze. In questo modo potrà tranquillamente ragionare ed individuare la zona e l’immobile che meglio soddisfi le sue esigenze abitative.
In base a quello che ho già scritto nel post precedente, i prezzi immobiliari complessivamente intesi, in questo periodo, sono al minimo storico da 20 anni a questa parte dopo il loro massimo raggiunto nel 2006-2007 e quindi, considerando Firenze una delle città architettonicamente più apprezzate del mondo, è probabile che ricomincino a crescere da qui a pochi mesi. La sua disavventura la considero, come ho già scritto, un probabile indizio che il vento sia cambiato…
Se ha deciso di acquistare casa, questo, secondo me, è il periodo ideale....

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sí, certo. Però pensavo che l'agente fosse qualcosa di più di un intermediario che fa incontrare domanda e offerta, e che tutelasse un po' di più anche l'acquirente, cosa che non mi pare succeda se a i innesca il meccanismo dell'asta che forse conviene solo al venditore
Allora , l'agente matura la provvigione quando il venditore accetta la proposta dell'acquirente , da lì in poi il 99% del suo lavoro è finito . Il restante lavoro sarà incassare la provvigione, detto questo qualunque problema dovesse arrivare in seguito , non sarà un problema suo o una sua colpa. È anche superfluo sottolineare che nonostante (di solito )incassi la provvigione da entrambi , tuteli e faccia maggiormente gli interessi del venditore , chi nega questo lo fa in malefede. Sia perché di solito lo conosce da molto più tempo , sia perché con lui ha un rapporto più continuo e personale .

U

Utente Cancellato 74072

Ospite
Gentile signora Chiarina 7, non conosco la precisa situazione del mercato immobiliare di Firenze e per questa ragione la invito ad spostarsi sui siti dei portali immobiliari che vanno per la maggiore.
Se usa i filtri appropriati, potrà farsi un’idea generica ma abbastanza fedele dei prezzi richiesti in relazione ai metri quadri dei vari contesti rionali o zonali di Firenze. In questo modo potrà tranquillamente ragionare ed individuare la zona e l’immobile che meglio soddisfi le sue esigenze abitative.
In base a quello che ho già scritto nel post precedente, i prezzi immobiliari complessivamente intesi, in questo periodo, sono al minimo storico da 20 anni a questa parte dopo il loro massimo raggiunto nel 2006-2007 e quindi, considerando Firenze una delle città architettonicamente più apprezzate del mondo, è probabile che ricomincino a crescere da qui a pochi mesi. La sua disavventura la considero, come ho già scritto, un probabile indizio che il vento sia cambiato…
Se ha deciso di acquistare casa, questo, secondo me, è il periodo ideale....

Grazie! Speriamo davvero di trovare presto. È più di un anno che cerco ma Firenze, città superlativa, oltre che bellissima è anche carissima in quasi tutte le zone tranne l'estrema periferia. Cercavo qualche consiglio da addetti ai lavori e comunque da ignorante che per necessità sta monitorando i prezzi da più di un anno, trovo che i prezzi siano leggermente più alti anche nelle case non di lusso

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie! Speriamo davvero di trovare presto. È più di un anno che cerco ma Firenze, città superlativa, oltre che bellissima è anche carissima in quasi tutte le zone tranne l'estrema periferia. Cercavo qualche consiglio da addetti ai lavori e comunque da ignorante che per necessità sta monitorando i prezzi da più di un anno, trovo che i prezzi siano leggermente più alti anche nelle case non di lusso

Bisognerebbe ascoltare il consiglio di qualche agente immobiliare che lavora su Firenze. Non so se ce ne sono qui, su Immobilio.
Naturalmente Firenze è una zona immobiliare particolare, sempre sotto gli occhi del mondo e soggetta costantemente a cospicui investimenti, anche dall'estero, come gran parte della Toscana, del resto.
Però se i prezzi immobiliari a Firenze sono alti, qualche anno fa erano altissimi...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto