Non si potrebbe fare semplicemnte un portale degli agenti immobiliari, indipendentemente dalle associazioni di categoria? Mi sembra che qualcuno abbia proposto qualcosa collegato all'immobilio. Insomma, un portale che non abbia bisogno dell'appoggio di nessun'associazione.
E quandunque dovesse nascere (difficilissimo) e raggiungere livelli importanti, chi lo gestirebbe, e come si rapporterebbe agli altri player? Nascerebbe un organo di gestione partecipato da tutti? E a quel punto... sarebbe una associazione?
(senza considerare che è utopico considerando la qualità e la visione che dimostriamo come categoria)
Cercare di fare qualcosa insieme senza "assocaizione" è di per se un paradosso... quindi il problema non sono le associazioni, ma il fatto che queste sono lasciate in meno a pochi perchè molti non partecipano alla vita democratica che c'è.
Gli esperimenti "social" hanno dimostrato l'impossibilità di auto organizzazione spontanea, senza un organo che la diriga e la promuova direttamente face to face. (una associazione appunto).
Le associazioni di persone sono TUTTE a rischio quando le lasci in mano a pochi.
Lo dimostra il fatto che se gli associati FIAIP tesserati semplici votassero, probabilmente non rimarrebbe UN SOLO dirigente nazionale in piedi, e attenzione, non solo perchè non sono soddisfatti, ma anche perchè non sono assolutamente in grado di apprezzare nemmeno il poco fatto, visto il disinteresse e la disinformazione... quello che tiene in piedi fiaip (parlo di quel che conosco) è il territorio, i PP, per capirsi, che lavorano bene in moltissimi collegi (non tutti, ma tanti). Ma siamo OT.
Inoltre il problema "portale" è solo la facciata del problema, il velo in superficie, la (mancata) gestione delle nostre informazioni è il vero problema.