katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sono veramente curioso di vedere cosa succederà. Personalmente sono molto incerto sul da farsi: sono straconvinto che sia meglio aspettare ancora almeno un paio d'anni per acquistare "bene", ma allo stesso tempo ho bisogno adesso o quasi, quindi sto valutando se andarmene 2-3 anni in affitto, pur buttando così dei soldi.

Vuoi un consiglio? Vai in affitto:
-le previsioni nei prossimi anni sono di ribasso, impossibile l'inverso, al di là delle fantomatiche previsioni e pagine di commenti: i dati economici non sono opinioni ma realtà e se domani ci fosse il miracolo e la crisi finisse con inizio della ripresa, ci sarebbero comunque un paio di anni di assestamento, tempo in cui potrai organizzarti, disdire il tuo affitto e comprare casa
-uno/due anni di affitto si riveleranno preziosissimi in quanto capirai tante cose di ciò che vuoi dalla tua casa: giardino, ripostiglio, garage, terrazzo, seconda camera, cucina abitabile... sono tutti elementi le cui pecularietà di rinunciabile o irrinunciabile saprai solo dopo un annetto di abitazione e non commetterai l'errore di tanti che vorrebbero rivendere la propria casa dopo un anno perchè non possono vivere senza giardino o senza posto auto ( e si adeguano a non farlo accontentandosi)...può sembrare una scemenza ma sai quante case sono in vendita perchè i proprietari sognano un grande ripostiglio?
-se hai qualcosa da investire, fallo in conti deposito che ti permettano un rendimento con il quale pagare parzialmente l'affitto
-visto che devi vivere in affitto ottimizza le spese, magari vai a vivere vicino a lavoro, così potrai risparmiare sulla benzina o magari pranzare a casa, oppure vai a vivere vicino alla stazione per poter utilizzare mezzi pubblici

La mia esperienza?
- in un anno e mezzo di affitto ho risparmiato tanti soldi: vedo gli annunci di due anni fà a circa 40mila euro meno, e io ne ho spesi in affitto 9mila
-volevo a tutti i costi la lussuosa porzione di colonica rifinita da comprare: dopo 6 mesi che ero in affitto in una colonica sono scappata per andare in un appartamento in città, la colonica non fà per me troppi disagi. Inoltre ho capito che la cantina (o grande ripostiglio o garage) è irrinunciabile quanto il bagno
-la casa che abbiamo affittato è a pochi km da lavoro (il luogo dove avrei comprato casa è a circa 30 km da lavoro) e vicino alla stazione (il mio compagno và in treno a lavoro) con risparmio notevole di spese "correnti"

Note dolenti
Dovrai sorbirti i consigli di familiari e amici che ripetono all'unisono: perchè non compri casa? I soldi nell'affitto sono buttati. E se spieghi loro quanto sopra 10 volte non capiranno comunque e ti guarderanno come un marziano o speculatore accanito che cerca di risparmiare, o peggio ancora come un poveretto. io in questi casi rispondo che per fortuna mi posso permettere il lusso di vivere come e dove voglio pagando un affitto (che poi è la verità) e senz'altro appartengo ad una categoria di privilegiati.

E in parte la loro reazione è comprensibile: quando la casa è tua è davvero una casa, ovvero la soddisfazione di arredarla, modificarla e sapere che è tua. Questo è una cosa che devi mettere in conto, l'affitto è un passaggio e non è paragonabile ad una proprietà in termini di affettività. Ma se mi parli di un paio di anni, è perfetto.

Scusate il poema ma ho voluto raccontarti la mia storia sperando sia utile per qualcuno :)
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
quando la casa è tua è davvero una casa, ovvero la soddisfazione di arredarla, modificarla e sapere che è tua. Questo è una cosa che devi mettere in conto, l'affitto è un passaggio e non è paragonabile ad una proprietà in termini di affettività. Ma se mi parli di un paio di anni, è perfetto.


Perdona la precisazione ma la casa è tua quando l'hai pagata per contanti o quando hai chiuso il mutuo...prima è un affitto a riscatto.
Qualche mese fa mi trovavo a varese e al semaforo avevo davanti un'auto vecchissima...una di quella vecchie citroen che avevano quegli ammortizzatori terribili, quelli che erano in grado di farti venire il mal di mare anche in pianura padana, era un collage di pezzi che stavano insieme per grazia divina, ammaccata, sverniciata, con un rosario che penzolava dallo specchietto retrovisore...molto anni '80, molto fumosa e goffa.
Era circondata da suv e berline comprate con gli incentivi, era probabilmente euro -4 o -5 (il trattino davanti al numero è da leggersi "meno") ed il rosario rappresentava probabilmente la preghiera del suo proprietario che intrinsecamente la implorava di resistere per un'altro giorno ancora...o almeno di fermarsi definitivamente non troppo distante da casa...
Abituato a girare per posti del mondo dove un'auto così sarebbe considerata da signori, a colpirmi non fu l'auto ma l'adesivo artigianale che il suo proprietario aveva incollato al lunotto posteriore e che recitava così:
"prima di ridere della mia macchina, finisci di pagare le rate della tua...".
Un genio!
L'avrei fermato solo per chiedergli se con quello spirito fosse interessato a lavorare per me ma il semaforo è diventato verde e nel traffico, incurante delle altre vetture preoccupate di tenere tale mezzo a debita distanza...mi ha seminato...
 

Gentedimare

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'avrei fermato solo per chiedergli se con quello spirito fosse interessato a lavorare per me ma il semaforo è diventato verde e nel traffico, incurante delle altre vetture preoccupate di tenere tale mezzo a debita distanza...mi ha seminato...

Un "mi piace" è poco per il tuo commento che sembra la pagina di un romanzo (ben scritto). :applauso:
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
....quando la casa è tua è davvero una casa, ovvero la soddisfazione di arredarla, modificarla e sapere che è tua. Questo è una cosa che devi mettere in conto, l'affitto è un passaggio e non è paragonabile ad una proprietà in termini di affettività. Ma se mi parli di un paio di anni, è perfetto.
Componimento un po' prolisso, ma ne condivido sostanzialmente il contenuto. L'unico aspetto è che trovo eccessivo parlare di affettività nei confronti di un oggetto, per quanto costoso. La casa deve essere soprattutto comoda per viverci, ma poi devi dimenticarti di averla (vale anche il viceversa, se ti dimentichi di averla, allora vuol dire che vivi comodamente). Un'attenzione maniacale ed una passione quasi viscerale possono essere anche controproducenti, perchè se in un futuro per caso devi poi vendere fai fatica a considerare l'immobile freddamente in termini oggettivi e rischi di comportarti come tanti attuali venditori che non distinguono più tra emotività e consapevolezza del reale valore del bene.
 
D

Damiameda

Ospite
Adesso ci poniamo le domande... negli anni dove il mercato immobiliare era fiorente e c'era un'accesso al credito con un sistema con minori vincoli nessuno si poneva questi problemi.
Mercato immobiliare > sempre fiorente > tutti agenti immobiliari.
Io mi ponevo le domande anche allora ma cosa avrei dovuto fare smettere di vendere?? I "mutui facili" li concedevano le banche mica piovevano dal cielo.I vincoli esistevano ma venivano ignorati.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
"prima di ridere della mia macchina, finisci di pagare le rate della tua...".
:ok: condivido appieno... il pensiero sul brutto vizio di pagare a rate... perchè tanto non te ne accorgi, son poco al mese...
E anche sulla macchina: son soldi per strada...[DOUBLEPOST=1380619915,1380619666][/DOUBLEPOST]
Io mi ponevo le domande anche allora ma cosa avrei dovuto fare smettere di vendere?? I "mutui facili" li concedevano le banche mica piovevano dal cielo.I vicoli esistevano ma venivano ignorati.
Te la ponevi allora > non dovresti meravigliarti oggi.
E sicuramente in previsione avrai accumulato per far fronte a quello che in molti già prevedevano... Ma è un normale ciclo... di alti e bassi... il problema è quanto durano questi cicli e quanto influiscono sulla società.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto