Gli accordi verbali erano pagamento provvigione per le ferie di agosto, per allora dovrebbero essere consegnati anche tutti i documenti, è lui che i soldi li vuole improvvisamente prima, mentre consegnare i documenti non è secondo lui un'impegno propedeutico. Ma è proprio per la mancanza di chiarezza sulla situazione che ho impostato il pagamento ad agosto! La situazione non è chiara ed è per questo che io sto chiedendo pareri: abbiamo una persona (agente) che agisce per conto proprio : come mediatore ha maturato la propria provvigione, nulla da dire. Ma ecco che l'agente si trasforma nel venditore e come venditore non è ancora in grado di fornire la documentazione che prova ciò che ha garantito di avere: titolo di proprietà (successione) e conformità urbanistica. Le due figure si confondono e non si capisce quanto è responsabile uno per l'altro. Non mi vengono più date le informazioni dovute. Il venditore nel frattempo ha incassato la sua caparra, e l'agente, che vorrebbe avere la parcella ne fa le spese, perchè al preliminare eravamo tutti amici e questi documenti delle formalità che si sbrigavano in un mesetto, ma la caparra doveva essere versata per dare modo a loro di pagare queste spese. Situazione plausibile, non è la prima volta che il proprietario fa discorsi del tipo "dare soldi vedere cammello". Ma adesso, a distanza di due mesi, di risposte non ce n'è ancora mezza e la storia comincia a puzzare.Comunque Santiago, perdonami ma quando hai firmato la proposta sei stato edotto che avresti dovuto poi pagare la provvigione o no? Immagino di si, e perchè non gli hai detto che l'avresti pagata solo dopo aver avuto i documenti? la provvigione è maturata e tu lo sapevi e solo adesso cadi dalle nuvole? mmmhh!! strano! per me devi pagarlo come da accordi altrimenti vieni meno TU agli accordi presi!
Io dico che l'agente non se ne può lavare le mani adesso, doveva pensarci prima di parlare anche per i venditori, prima di assicurarmi che entro un mese mi avrebbe trasmesso tutte le carte e in regola.