Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque Santiago, perdonami ma quando hai firmato la proposta sei stato edotto che avresti dovuto poi pagare la provvigione o no? Immagino di si, e perchè non gli hai detto che l'avresti pagata solo dopo aver avuto i documenti? la provvigione è maturata e tu lo sapevi e solo adesso cadi dalle nuvole? mmmhh!! strano! per me devi pagarlo come da accordi altrimenti vieni meno TU agli accordi presi!
Gli accordi verbali erano pagamento provvigione per le ferie di agosto, per allora dovrebbero essere consegnati anche tutti i documenti, è lui che i soldi li vuole improvvisamente prima, mentre consegnare i documenti non è secondo lui un'impegno propedeutico. Ma è proprio per la mancanza di chiarezza sulla situazione che ho impostato il pagamento ad agosto! La situazione non è chiara ed è per questo che io sto chiedendo pareri: abbiamo una persona (agente) che agisce per conto proprio : come mediatore ha maturato la propria provvigione, nulla da dire. Ma ecco che l'agente si trasforma nel venditore e come venditore non è ancora in grado di fornire la documentazione che prova ciò che ha garantito di avere: titolo di proprietà (successione) e conformità urbanistica. Le due figure si confondono e non si capisce quanto è responsabile uno per l'altro. Non mi vengono più date le informazioni dovute. Il venditore nel frattempo ha incassato la sua caparra, e l'agente, che vorrebbe avere la parcella ne fa le spese, perchè al preliminare eravamo tutti amici e questi documenti delle formalità che si sbrigavano in un mesetto, ma la caparra doveva essere versata per dare modo a loro di pagare queste spese. Situazione plausibile, non è la prima volta che il proprietario fa discorsi del tipo "dare soldi vedere cammello". Ma adesso, a distanza di due mesi, di risposte non ce n'è ancora mezza e la storia comincia a puzzare.
Io dico che l'agente non se ne può lavare le mani adesso, doveva pensarci prima di parlare anche per i venditori, prima di assicurarmi che entro un mese mi avrebbe trasmesso tutte le carte e in regola.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho chiesto il numero del tecnico, mi ha risposto che non sono affari miei, lui risponde solo alla proprietà. Ho chiesto se almeno hanno fatto la dichiarazione di successione, mi dice che è tutto fermo in attesa del Comune (!!!) Ho chiesto il numero della proprietà, mi ha risposto che loro hanno incaricato lui a vendere, posso parlare solo con lui.

Bene, allora digli che, dal momento che lui rappresenta la proprietà in modo così totale, la provvigione la prenderà solo dal venditore, come qualunque "mandatario"...

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami ma gli accordi verbali se non c'è prova lasciano un pò il tempo che trovano!! se erano accordi verbali così ben definiti perchè non lo avete messo nella proposta? e cioè che la provvigione non maturava alla conoscenza dell'accettazione ma posticipata ad agosto dietro visione di tutta la documentazione? le cose fatte bene si fanno così, altrimenti rimane un pour parlèr. Ora io non ero la e non diffido della tua buona fede ma vale ciò che è scritto. Ad esempio se fai un contratto di telefonia e il venditore verbalmente ti dice che puoi pagare posticipato di sei mesi e poi non lo metti per iscritto, l'azienda ti chiederà di pagare ogni mese come scritto e sottofirmato nel contratto!

Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami ma gli accordi verbali se non c'è prova lasciano un pò il tempo che trovano!! se erano accordi verbali così ben definiti perchè non lo avete messo nella proposta? e cioè che la provvigione non maturava alla conoscenza dell'accettazione ma posticipata ad agosto dietro visione di tutta la documentazione? le cose fatte bene si fanno così, altrimenti rimane un pour parlèr. Ora io non ero la e non diffido della tua buona fede ma vale ciò che è scritto. Ad esempio se fai un contratto di telefonia e il venditore verbalmente ti dice che puoi pagare posticipato di sei mesi e poi non lo metti per iscritto, l'azienda ti chiederà di pagare ogni mese come scritto e sottofirmato nel contratto!
Scusami ma tu conosci qualche agente immobiliare che firmerebbe accordi del genere? Che ci sono le leggi a fare se era così semplice tutelarsi quando una terza persona gestisce i tuoi affari e possiede le informazioni e i contatti che tu non hai. I Codici Etici, il dovere di buonafede sancito per legge, sono tutti stati inventati per hobby, o servono per tutelare il contraente debole? La legge ha dato il diritto alla provvigione al mediatore, ma anche l'obbligo di comportarsi correttamente e imparzialmente. Fino al preliminare sembrava curare bene gli interessi di tutt'e due le parti, ma adesso il rapporto si è sbilanciato, lui non tiene conto dei miei diritti di essere informato sull'andamento della procedura, sembra curare solo gli interessi del venditore ed i suoi. E per questo, finchè non vedo la situazione chiarirsi, io non lo pago.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Pyer ti quoto in tutto, ma se sta facendo un lavoro del venditore perchè non chiedere intanto le commissioni dal venditore?
Il lavoro lo svolge per lui che intanto sia lui ad anticipare il pagamento .... sarebbe più logico.
Appena fornito tutti i documenti prenderà anche la parte dall'acquirente.
o almeno si faccia dare la metà da entrambi.

Magari li ha pure gia' presi.

Oppure non li ha presi da tanto che l'offerta era al ribasso.

Non ha alcun senso, riempire di soldi il venditore con una buona caparra e lasciare a secco il mediatore.

Se poi il venditore comincia a fare uccel di bosco..
Vai a prendertelo da solo.

I soldi li hai voluti dare tutti a lui.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai fatto il contratto preliminare versando la caparra, ora è un problema dei venditori darti l'immobile come è stato promesso, al rogito tutto deve essere a posto, tu non devi preoccuparti per i documenti, ti stai preoccupando di nulla,, la provvigione è giusto pagarla ora.

Santiagos

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prima di fare il preliminare ho scritto all'agente chiedendo lumi sulla planimetria catastale che contiene alcuni errori (situazione un po complicata da spiegare in un forum), lui mi ha risposto che secondo il suo parere erano difformità facilmente modificabili con una procedura di rettifica. Ho proceduto al preliminare dove mi veniva garantito l'immobile conforme urbanisticamente con la previsione (da parte dell'agente) di avere in mano una planimetria catastale in ordine entro un mesetto. Il tecnico che hanno incaricato ha ritenuto necessario per queste rettifiche un'accesso agli atti in Comune. Dopo due mesi nessun risultato. L'agente che doveva avere i soldi in agosto li chiede con insistenza prima.
Adesso, onestamente, chi di voi lo pagherebbe senza pensarci se fosse al posto mio?

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Prima di fare il preliminare ho scritto all'agente chiedendo lumi sulla planimetria catastale che contiene alcuni errori (situazione un po complicata da spiegare in un forum), lui mi ha risposto che secondo il suo parere erano difformità facilmente modificabili con una procedura di rettifica. Ho proceduto al preliminare dove mi veniva garantito l'immobile conforme urbanisticamente con la previsione (da parte dell'agente) di avere in mano una planimetria catastale in ordine entro un mesetto. Il tecnico che hanno incaricato ha ritenuto necessario per queste rettifiche un'accesso agli atti in Comune. Dopo due mesi nessun risultato. L'agente che doveva avere i soldi in agosto li chiede con insistenza prima.
Adesso, onestamente, chi di voi lo pagherebbe senza pensarci se fosse al posto mio?

Chiunque.

La promessa e' formalizzata in ogni sua parte.
Il rogito, potrebbe non avvenire per le piu svariate motivazioni, che esulano dal riassetto catastale urbanistico.

Pure i termini, dell'atto definitivo, potrebbero subire delle variazioni.
Come proroghe o deroghe.
Financo a risoluzioni contrattuali.

Pure il soggetto acquirente potrebbe variare.

Atteso che ti e' consentito, nominare enti, societa' o persone, ad intervenire all'atto al posto tuo.

Tutte prassi e o ipotesi, che esulano dalla responsabilita' dell'intermediario, che ha svolto la propria attivita' di mediazione.

Su queste scorte, trova la ratio di ottemperare le mediazioni, all'accettazione della proposta.

Mentre tu sei gia' al preliminare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto