gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
non lo sono assolutamente!
con rotonda del colosseo intendevo proprio il colosseo e la rotonda che lo circonda...
pensavo che, viste le dimensioni della città, consideraste "centro" una zona più ampia...
dal colosseo alle mura c'è ancora 1 km, per la precisione...

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
direi anche a Roma
butto dei nuneri a caso ...... molto a caso
2 camere da 16 mq (4x4 x2) = mq. 32 (due belle camere)
soggiorno mq. 30 - ingresso mq. 6 (bell'ingresso che sommato al soggiorno non è male) - cucina mq. 12 ( non mi sembra piccola) - bagno mq. 9
Totale mq. 89 più eventuale disimpegno per la zona notte
direi un bel trilocale ....
Il problema che nelle compravendite a volte ci si confonde in quanto quella che viene presa come riferimento è la superfice commerciale
Sì, un bel trilocale. Ma nell'annuncio verrà presentato come ampio trilocale di 105 mq COMMERCIALI. A 3 euro al metro ci sono quasi 50.000 euro di differenza. Se aggiungi un'altra camera da 16 e metti due bagni da 6 anziché uno da 9 hai il tuo comodo quadrilocale da 120 o 130 mq commerciali. In 95 un quadrilocale diventa un quadriloculo, non ci sta. Nemmeno calpestabili.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Sì, un bel trilocale. Ma nell'annuncio verrà presentato come ampio trilocale di 105 mq COMMERCIALI
questo è sempre stato il più grande dilemma ... quanti metri di casa mi stò comprando? ovviamente i punti di osservazione e valutazione (di parte) sono sempre discordanti tra il venditore e l'acquirente

Per dare una risposta a questa tua domanda lo farei con una controdomanda ...
se tu dovessi vendere quale metratura prenderesti in considerazione?

Su l'interpretazione dei mq. ci giocano sia venditori che acquirenti ...
Per logica in compravendita si dovrebbero prendere in considerazione i mq. commerciali ( io personalmete oltre i mq. sono portato a considerare al fine di attribuire un valore all'appartamento anche la tipologia (bilo/trilo) che a parità di metratura potenzialmente l'immobile offre ) ...

Ritornando alla tua domanda principale è ovvio che il venditore promuoverà in vendita lo stesso immobile a 105 mq. commerciali (prendendo il dato indicativo come esempio) come giusto che sia e come faresti tu se l'immobile fosse il tuo

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 52183

Ospite
@enrica-0000, francamente trovo l' esposizione dei fatti un tantino controversi; inoltre non hai menzionato la voce " caparra e/o acconto ", che nella fattispecie ha un ruolo determinante !!
Letta cosi per come hai esposto la faccenda ti consiglierei di abbandonare l' idea di acquistare quell' immobile !
Ciao

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ritornando alla tua domanda principale è ovvio che il venditore promuoverà in vendita lo stesso immobile a 105 mq. commerciali (prendendo il dato indicativo come esempio) come giusto che sia e come faresti tu se l'immobile fosse il tuo
stai dicendo che il venditore è sempre tendenzialmente "gonfiatore"

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è questione di tirare acqua o essere poco onesti. Basta essere chiari e scrivere cosa si intende, magari sarebbe bello entrambe i dati. Poi la casa va vista comunque e se mi aspetto 105 mq e ne trovo 80, magari resto deluso e tu con me, visto che non incassi provvigione. E il venditore perde la vendita.
A chi deve vivere in una casa, interessa la superficie utilizzabile, non i muri portanti del '700 spessi 120 cm

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non è questione di tirare acqua o essere poco onesti. Basta essere chiari e scrivere cosa si intende, magari sarebbe bello entrambe i dati. Poi la casa va vista comunque e se mi aspetto 105 mq e ne trovo 80, magari resto deluso e tu con me, visto che non incassi provvigione. E il venditore perde la vendita.
A chi deve vivere in una casa, interessa la superficie utilizzabile, non i muri portanti del '700 spessi 120 cm
Vero e condivisibile ...
prendo come assist quello che giustamente ha postato eldic

a me la metratura commerciale andrebbe anche bene, come parametro.
se le computassero tutti allo stesso modo.... non secondo "le regole della casa".
.
Ps anche per i muri perimetrali ci sono dei limiti nell'applicare per gli stessi una certa percentuale di calcolo al fine di determinare la superfice commerciale .... ma evito di approfondire perchè se scrivo troppo a riguardo esce fuori Garby e mi contesta qualcosa :D
Detto ciò ritengo che non sia sbagliato che in un annuncio di vendita venga riportata la superfice commerciale di quello che si stà acquistando anche perche nel prezzo sono compresi i muri il balcone e terrazo etc (con le giuste percentuali) .. superfici accessorie ma che diventano di proprietà di chi le acquista e da corredo all'abitazione ( gli spazi esterni ad esempio vengono utilizzati con piacere ovvio che hanno la loro incidenza riferito alla superfice compravenduta) .....
Però è anche vero che quello che è emerso dai post precedenti è giusto
(tranne quello spudoratamente allusorio e meno obiettivo e di parte postato da gmp)
Quindi mi sento di condividere in pieno il concetto di andrea
Basta essere chiari e scrivere cosa si intende, magari sarebbe bello entrambe i dati. Poi la casa va vista

Questa è un'osservazione giustissima e di grande utilità anche per noi che ci occupiamo di vendere e di promuovere al meglio l'abitazione che stiamo proponendo ;)
Il messaggio che lancia andrea b con la sua risposta lo condivido in pieno ...
pubblicizzare ed esporre in maniera chiara quello che si stà cercando di vendere .... Es. mq100 calpeltabili più 50 di terrazzo e 12 di balcone e via dicendo per un totale di mq. commerciali 120 circa .. prezzo richiesto 360k paria 3K euro/mq :ok: così andrebbe fatto ....

Giustissimo anche se sono convinto che poi esce fuori il gmp di turno che mi verrà a dire mi stai vendendo 100 metri di casa a 360K ..e non 120 ... a 3,6K/mq anzichè 3000 come di fatto è ....

Da qui la rispota di Ponz
ti sta dicendo che in un conflitto di interessi, ognuno tira l'acqua al suo mulino come può... il che è logico, lecito ecc... :)

Morale? come fai sbagli e l'essere obiettivi se si è emotivalmente coinvolti è un requisito di pochi ;)

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
ti sta dicendo che in un conflitto di interessi, ognuno tira l'acqua al suo mulino come può... il che è logico, lecito ecc... :)
ah si chiaro e come al solito il suo cuoricino batte dalla parte del venditore :^^: d'altronde, ha detto che la sua passione è l'acquisizione... :stretta_di_mano:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto