Non è questione di tirare acqua o essere poco onesti. Basta essere chiari e scrivere cosa si intende, magari sarebbe bello entrambe i dati. Poi la casa va vista comunque e se mi aspetto 105 mq e ne trovo 80, magari resto deluso e tu con me, visto che non incassi provvigione. E il venditore perde la vendita.
A chi deve vivere in una casa, interessa la superficie utilizzabile, non i muri portanti del '700 spessi 120 cm
Vero e condivisibile ...
prendo come assist quello che giustamente ha postato eldic
a me la metratura commerciale andrebbe anche bene, come parametro.
se le computassero tutti allo stesso modo.... non secondo "le regole della casa".
.
Ps anche per i muri perimetrali ci sono dei limiti nell'applicare per gli stessi una certa percentuale di calcolo al fine di determinare la superfice commerciale .... ma evito di approfondire perchè se scrivo troppo a riguardo esce fuori Garby e mi contesta qualcosa
Detto ciò ritengo che non sia sbagliato che in un annuncio di vendita venga riportata la superfice commerciale di quello che si stà acquistando anche perche nel prezzo sono compresi i muri il balcone e terrazo etc (con le giuste percentuali) .. superfici accessorie ma che diventano di proprietà di chi le acquista e da corredo all'abitazione ( gli spazi esterni ad esempio vengono utilizzati con piacere ovvio che hanno la loro incidenza riferito alla superfice compravenduta) .....
Però è anche vero che quello che è emerso dai post precedenti è giusto
(tranne quello spudoratamente allusorio e meno obiettivo e di parte postato da gmp)
Quindi mi sento di condividere in pieno il concetto di andrea
Basta essere chiari e scrivere cosa si intende, magari sarebbe bello entrambe i dati. Poi la casa va vista
Questa è un'osservazione giustissima e di grande utilità anche per noi che ci occupiamo di vendere e di promuovere al meglio l'abitazione che stiamo proponendo
Il messaggio che lancia andrea b con la sua risposta lo condivido in pieno ...
pubblicizzare ed esporre in maniera chiara quello che si stà cercando di vendere .... Es. mq100 calpeltabili più 50 di terrazzo e 12 di balcone e via dicendo per un totale di mq. commerciali 120 circa .. prezzo richiesto 360k paria 3K euro/mq
così andrebbe fatto ....
Giustissimo anche se sono convinto che poi esce fuori il gmp di turno che mi verrà a dire mi stai vendendo 100 metri di casa a 360K ..e non 120 ... a 3,6K/mq anzichè 3000 come di fatto è ....
Da qui la rispota di Ponz
ti sta dicendo che in un conflitto di interessi, ognuno tira l'acqua al suo mulino come può... il che è logico, lecito ecc...
Morale? come fai sbagli e l'essere obiettivi se si è emotivalmente coinvolti è un requisito di pochi