ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
prova a metterti nei panni di un cliente: Agenti Immobiliari che gli rifiutano la sospensiva, i metri che non corrispondono....aggiungici un'altra serie di informazioni e garanzie che non è tenuto a dare l'a.i.Che voglia può avere questo potenziale compratore di rivolgersi ad altra agenzia immobiliare?
Scusa Mil ma cosa c'azzecca quello che hai scritto? ..
Primo da AI se mi vogliono sottoscrivere una proposta con una clausola sospensiva sono tenuto a prenderla e lasciare decidere la proprietà se accettarla o meno, quello che posso fare io è rendere edotto il venditore stesso rispetto la sua situazione soggettiva di quale possano essere i rischi (da analizzare caso per caso)

L'Ai non può garantire nulla se non il suo operato trasparente con la giusta diligenza che gli compete, nulla vieta (anzi di solito è sempre così) al proponente acquirente di inserire tutte le clausole che subordinino l'acquisto alle garazie riferite sia all'aspetto urbanistico che riferite ad eventuali pregiudizievoli in conservatoria ...
per i metri quadri il circa ci può stare e comunque l'acquirente non è che compra casa su carta ma solitamente la visita una o più volte (l'immobile si vebde a corpo e non a misura così come visto e piaciuto ... c'è scritto in tutte le compravendite al fine di evitare contenziosi premeditati)

Mil

Membro Senior
Scusa Mil ma cosa c'azzecca quello che hai scritto? ..
Primo da AI se mi vogliono sottoscrivere una proposta con una clausola sospensiva sono tenuto a prenderla e lasciare decidere la proprietà se accettarla o meno, quello che posso fare io è rendere edotto il venditore stesso rispetto la sua situazione soggettiva di quale possano essere i rischi (da analizzare caso per caso)

L'Ai non può garantire nulla se non il suo operato trasparente con la giusta diligenza che gli compete, nulla vieta (anzi di solito è sempre così) al proponente acquirente di inserire tutte le clausole che subordinino l'acquisto alle garazie riferite sia all'aspetto urbanistico che riferite ad eventuali pregiudizievoli in conservatoria ...
per i metri quadri il circa ci può stare e comunque l'acquirente non è che compra casa su carta ma solitamente la visita una o più volte (l'immobile si vebde a corpo e non a misura così come visto e piaciuto ... c'è scritto in tutte le compravendite al fine di evitare contenziosi premeditati)
ti sei risposto da solo, direi.
Ma preferisco non aprire altri spunti di riflessione sulla categoria. Chi è causa del suo mal...(ripeto, parlo in generale).[DOUBLEPOST=1413131819,1413131601][/DOUBLEPOST]
Perdonami ma hai citato due condizioni di natura completamente diversa.
era un discorso generale.
me ne potrei disinteressare, ma mi piace pensare che dai feedback degli utenti si possa aprire uno spunto serio di riflessione.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma preferisco non aprire altri spunti di riflessione sulla categoria. Chi è causa del suo mal...(ripeto, parlo in generale).
sarebbe oppurtuno che ti spiegassi invece ... altrimenti potresti essere frainteso e classificato come inutile provocatore quaqquaraquà ...

ripeto l'Ai non può garantire nulla non perchè non vuole ma semplicemente perche non gli è concesso e non gli compete. (poi è ovvio almeno per il sottoscritto che quando prendo in carico un immobile da vendere metto in atto tutta una serie di controlli anche al fine di risolvere preventivamente problematiche che potrebbero emergere dopo e che magari ti fanno saltare una trattativa ... tutelo me e acnhe i clienti acquirente e venditore)

della proposta subordinata ne abbaimo parlato a sufficenza idem per il discorso dei metri quadri .....

Quindi su cosa mi sarei risposto da solo?

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
sul fatto che sei tenuto a prendere la proposta comunque.
Sui metri quadri circa, OK, ci sta, purchè circa sia poca roba, che so, il 5% al massimo. Già il 10% potrebbe essere la metratura di una stanza in più o in meno...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sul fatto che sei tenuto a prendere la proposta comunque.
anche qui salvo indicazioni diverse ricevute dal proprietario venditore ...
(un AI deve sempre relazionare al proprietario quanto accade riferito alla vendita come non si può sostituire in nessun caso a questultimo per suo libero arbitrio)
Sui metri quadri circa, OK, ci sta, purchè circa sia poca roba, che so, il 5% al massimo. Già il 10% potrebbe essere la metratura di una stanza in più o in meno...
concordo in pieno ... io tendenzialmente preferisco magari tenermi più basso piuttosto che gonfiare inutilmente e lo dimostro

Es.

" Bravetta adiacente Nocetta
attico con ampio terrazzo ca 180 mq. in una delle vie più tranquille e prestigiose della zona Via Sogliano
. L'appartamento sviluppa una superficie commerciale di circa mq 130 ( oltre 110 mq coperti e 180 mq di terrazzo)

link: http://www.ingelmanimmobiliare.com/ultimi arrivi offerte/1115/index.htm
se ti fai il calcolo vedrai che di superficie commerciale è molta di più e non 130 come indicato ...

Talenti adiacente Via Ugo Ojetti
precisamente in Via Giovanni Verga, la Ingelman Immobiliare propone la vendita di un appartamento di circa mq 110, in discreto stato di manutenzione, posto al piano quarto con ascensore; tripla esposizione.
link: http://www.ingelmanimmobiliare.com/ultimi arrivi offerte/1117/index.htm

in realtà la superficie calpestabile di questo immobile è di 106.8 mq escluse le mura esterne e i due balconi di cui uno in realtà è un terrazzo
pubblicizzato circa mq 110 (ma commerciali sono decisamente di più)

pensa quanto sono matto ;)

Però poi alla fine torna il discorso di Ponz .... meglio 75 metri ben distribuiti che 82 con spazi sprecati e difficilmente utilizzabili ..

riguardo a Mil si dovrebbe spiegare meglio

Ma preferisco non aprire altri spunti di riflessione sulla categoria. Chi è causa del suo mal...(ripeto, parlo in generale).
:domanda::domanda::domanda::domanda:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
l mediatore, essendo libero da vincoli cc. NON è TENUTO A UN CASSO :)

E gli mq come numero interessano solo a chi non capisce quasi nulla di acquisti di case...

Interessa vedere come quegli mq sono distribuiti invece... il resto son chiacchere da bollarolo, cioè di gente che spesso parla di acquisti case senza avere intenzione di farli o che li analizza in chiave matematico teorica essendo stati dietro alal questione bolla per molto tempo e quainid oramai ragionadno solo in una direzione.
:)

Es. Un appartamento è 97,423453365745778 mq. NETTI

L'agente diligentemente lo scrive decimali compresi indicando :CALPESTABILE!

Arrivi sul posto e la camera è 2,2 in deroga e non ti c'entra (in altezza) l'armadio che la mamma t'ha regalato al matrimonio, la sala ha un pilastro in mezzo, c'è un dente di h 1,30 che sciupa la camerina, ecc. ecc.

Poi vai a vedere un bellissimo 120 mq commerciali, che però di casa è 85 netti.

Tagliata bene, la sala e cucinotto purtroppo, ma ci si può stare, camere a modo, doppi servizi, balconi... cosa piffero te ne fai della metratura giusta prima di vederlo, fava?

Lo vedi che un conta quanto credi?

Son chiacchere.
Chiaro che un agente deve cercare di indicare la misura giusta, se non lo fa per sbaglio, ok, se non lo fa per cialtroneria... è altro. :)
Inoltre: la casa la compri appena esci dalla visita, o addirittura col pulsante "compralo subito" sul portale, o ci vai, ci rivai, ci rivai di sera, ci passi di continuo, ci vai col tecnico, ci vai col muratore.... ;)

E andiamo.

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
i metri quadri interessano quando ti dicono (ovviamente sul nuovo) "vendo a x al mq".

poi scopri che i conti sono sbagliati (e quando glieli picchi sotto il naso s'imparpagliano e cominciano a sparare vaccate... mica s'aspettano che uno sappia calcolare 3 aree in croce), ti ponderano terrazzi e sottotetti fuori con pesi fuori norma, la scala e il relativo foro te lo pesano sia al piano sotto che al piano sopra.

e questo è a prescindere da quanto un 100 mq fatto bene sia meglio di un 120 mq fatto male;
se sono in ufficio è perchè la proposta l'ho valutata compiutamente e mi sta bene.

se però mi dici 1000 euro/mq, mi chiedi 100.000 euro e poi conti alla mano i mq sono 90, possono anche essere stati progettati da wright reincarnato; mi stai in***ando 10.000 euro.

Ultima modifica:

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ponz, dopo questa sfilza di banalità prova per una volta a guardare il mondo con gli occhi di chi ti dà da mangiare. Che non è proprio un povero demente, soprattutto adesso che sul mercato c'è almeno un 90% di fuffa, come nota sempre Eldic. Una cosa che manca spesso negli annunci, e secondo me pesa parecchio, è la piantina. Già da quella posso valutare a spanne se una casa può interessarmi o no. Se vedo che un terzo della metratura è corridoio non la vado nemmeno a vedere, a meno che sia un amante dei corridoi...

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
A differenza di chi ama parlare di cose che non consce, io di gente che cerca casa e la compra ne incontro da mattina a sera, già questo dovrebbe far capire chi dice banalità e chi invece parla di ciò che conosce.

Sulla piantinca concordo, ma non hai idea di quanti non sanno rendersi conto bene dalla piantina ;) ma tu queste cose non le sai perchè NON fai il mio mestiere, appunto.

RIpeto: il prezzo al mq NON interessa a nessuno ceh veramente vuole comprare casa... lo tiri fuori quando fai confronti e solo chi li sa fare è in grado di usarlo bene, e voi non lo saprete fare mai come un agente, perchè non conoscete il mercato quanto noi, perchè lo conoscete solo dal vostro punto di vista, che no è quello di molti (cosa che invece noi dobbiamo sapere per emstiere). ;)

Quindi non vi serve quasi a nulla. Sappiatelo.

Le banalità sono quelle di coloro che voglion sapere la superficie per sapere quanto costa al mq, quando non sanno ancora a quanto chiuderanno la trattativa e sopratutto quando conoscono il mercato guardando le quotazioni dei portali (e qui ci andrebbe una grassa risata) . :)

Siccome posso affermare che anche quest'anno NESSUNO dei miei clienti (sia che abbiano comrpato o che stiano ancora cecando) ha fatto storie sulla metratura negli anunci o ha fatto al trattativa partendo da contestazioni sui prezzi al mq... si ritengo che state dicendo una caterva di cappellate, facendo di una parte, l'intero. ;)

Ma continuate pure a insegnare il mestiere a chi ci campa.

E tutto ciò senza sminuire di un pelo l'importanza dell'indicazione della metratura.

Se poi uno vuole prendere gli eccessi (tipo quelli che ti dicono che è una reggia, o fanno le bellissime foto col grandangolo a buchi per farli sembrare delle hall) ed elevarli a modello faccia pure, ma son chiacchere ceh sento da un decnnio e sinceramente, dopo 10 anni ho visto ceh sono delle palesi caxate, e l'ho visto on the road, non su un forum.

I mq per il calcolo del prezzo del nuovo interessano ai folli.
Ti interessano per superficie, per starci, semmai.
Che fai tratti sui mq o sugli euro?
la trattativa la fai sulla cifra non sulla superficie :) fave.

100 mq a 2500?

Sono troppo cari/posso provare a trattare.

Sono 100 mq?

Si/no.

MI bastano?

Si/no.

Poi dopo, e solo dopo: sono 250k? te ne do 220. (e non come si vuol far credere qua allroa invece di 2500 ti do 2300 al mq ri-fave ;))

... mi immagino una delle vostre trattative(teoriche).. "allora. l'appartemaento è 95,78 mq commerciale. chiedi 2500 al mq quindi... ti do 2346,40 al mq" :D ma daiiiiii

E un costruttore quando te li vende ti da le piantine con le misure, quindi puoi misurarli prima di comprarli.

O li compri con pay pal?

Altre banalità che si sentono da un decennio?
;)

Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ponz, non hai capito una mazza, ma fa lo stesso.

a riprova di quanto immagini... male ti dico che il ragionamento "no, 250.000 vuol dire 2000 al mq, troppo poco", me l'hanno fatto non uno ma due costruttori.

a dimenticavo.
piantine date, misura giuste (quasi) superficie sbagliata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto