ccc1956

Membro Senior
Professionista
Dipende cosa c'è scritto sulla proposta...se rimanda esplicitamente ad un preliminare, allora non è un contratto ad effetti obbligatori tra le parti e il diritto alla provvigione maturerà alla data del preliminare.

Se, invece, è espressamente indicato che all'avvenuta conoscenza, da parte del proponete, dell'accettazione della proposta, questa si perfeziona in vincolo contrattuale tra le parti, è un preliminare e il diritto alla provvigione matura alla data di comunicazione dell'accettazione.

Ma non è un opinione dei mediatori, è giurisprudenza.

ma perche' devo leggere queste cose????? Sono informazioni sbagliate :occhi_al_cielo:
la proposta e' gia ' un preliminare quando il venditore accetta.
come da sentenza di Cassazione 8038 del 2 aprile 2009.
se sulla proposta si rimanda alla data di un preliminare quel contratto e' NULLO.
BISOGNA DIRLO......................altro che la provvigione si paghera' al preliminare.
basta portare la proposta da un buon avvocato e .........secondo la Cassazione e' inutile..............
volete rischiare???
fiumi di discussioni e siamo sempre daccapo...................

leggere prego:
http://www.cortellazzo-soatto.it/Ap...uti/Lanullitadelpreliminaredipreliminare.aspx
la Cassazione sancisce la nullita' del preliminare del preliminare..............
http://www.dirittoeprocesso.com/ind...57:obbligazioni-e-contratti&Itemid=87&lang=it

studiopci

Membro Storico
a proposta e' gia ' un preliminare quando il venditore accetta.
Giusto per precisazione è la proposta che per forma e contenuto può diventare prelimare di acquisto... cioè deve possedere determinati requisiti... altrimenti è una normale proposta che anche se rimanda ad un compromesso non rende nullo tutto il negozio giuridico.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ma perche' devo leggere queste cose????? Sono informazioni sbagliate :occhi_al_cielo:
la proposta e' gia ' un preliminare quando il venditore accetta.
se sulla proposta si rimanda alla data di un preliminare quel contratto e' NULLO.
BISOGNA DIRLO......................altro che la provvigione si paghera' al preliminare.
basta portare la proposta da un buon avvocato e .........secondo la Cassazione e' inutile..............
volete rischiare???
fiumi di discussioni e siamo sempre daccapo...................

leggere prego:
http://www.cortellazzo-soatto.it/Ap...uti/Lanullitadelpreliminaredipreliminare.aspx
la Cassazione sancisce la nullita' del preliminare del preliminare..............
http://www.dirittoeprocesso.com/index.php?option=com_content&view=article&id=2383:la-cassazione-si-pronuncia-sul-cd-contratto-preliminare-di-preliminare-g-m-celardi&catid=57:shock:bbligazioni-e-contratti&Itemid=87&lang=it

Chiedo umilmente scusa per la dimenticanza e pago pegno :disappunto: ma coi pargoli che scorrazzano per casa, le distrazioni sono molteplici...

Rimane il fatto che se la trattativa prosegue sino al preliminare (fatta comunque salva la nullità della precedente proposta), la provvigione a quel punto è dovuta (per assurdo ovviamente).

Ora, non credo (anche se tutto è possibile) che l'agenzia abbia fatto un errore del genere, presumo che la proposta fosse un preliminare e quindi ritorniamo alla provvigione maturata all'accettazione della proposta (dopo l'avvenuta conoscenza dell'accettazione).

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tu lo diresti ad una cliente che vuole dare pochissimo o ad un venditore che firma accettando una caparra bassissima???
ASSOLUTISSIMAMENTE SI!!! Mai accettato in vita mia caparre inferiori al 5% del prezzo offerto. Uno una volta, mentre si parlava di proposta di acquisto , clausole e quant'altro, ha tirato fuori dal portafoglio una banconota da 500€ e mi ha detto: "va bene, compili pure la proposta che le lascio la caparra". L'ho guardato allibito e gli ho detto: " forse lei non ha capito che sta comprando una casa!".
Se il cliente non lascia una caparra MINIMO 5%, io la proposta non la faccio. Come vedi non siamo tutti uguali!!;)

Sara&Roby

Nuovo Iscritto
Ohhh calma per piacere, sei TU hai chiesto un parere...Senno possiamo fare cosi: cosa vuoi che ti dica per farti contenta...ecco detta che io te lo scrivo.. Calma nhe...

non voglio che tu mi dica niente x farmi contenta...ho chiesto un parere poichè mi sono sentita una pedina nelle mani dell'agente immobiliare dall'inizio alla fine!!
e poi sono calmissima..semplicemente non mi va di sentire cavolate (dato che la caparra da lasciare non l'ho decisa io, ma l'AI)!

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
di solito al lavoro la gente mi ringrazia x la mia gentilezza...è quando sento stupidaggini o accuse gratuite che mi comincio ad alterare..
di norma sono una persona molto calma..se mi conoscessi lo diresti tu stesso!
devi capire che la crisi ci ha fatto diventare tutti più acidi , tanto che un comportamento morale viene visto come insulso e vessatorio!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto