cosa c'entra??? il capitolato devi saperlo fare se no saremmo tutti ingegneri.............
ma non tutti hanno la testa per poterlo fare.........
eh dai, ma se questo ti
consola fai anche bene................
un cantante puo' arrivare a guadagnare tanto se e' bravo.
idem l'ingegnere.
anche un ladro se il colpo gli riesce...............
infatti tu dici bene................per vendere casa ci vuole una botta di sedere..........
per ristrutturare un palazzo
o le cose che fanno gli ingegneri non basta..............la botta di .................
... comincio a leggere parole sante....
...
musica perfino!
Hai mai letto di quelli che simulano di essere medici, dietologi, ... persino chirurghi?.
Ingegneri mai.
A volte anche i mosconi a sei zampe... provano a fingersi ragni ....
Quelli veri... stanno ben attenti a silurare il bastimento col quale viaggiano.
Non entro in questo scambio di battute da delirio di inizio estate.
Avendo deciso di rompere il silenzio intrapreso per l'irritazione delle affermazioni, tecniche o professionali, errate che leggo spesso nel forum (una la ho segnalata al Custode, ma quasi ogni giorno dovrei distoglierlo dagli impegni per fornirgli spiegazioni di perchè quello detto dal membro XXX è sbagliato),
sostengo che quanto dice ilragno,
a parere di ingegnere quale sono, corrisponde al vero.
Premesso, come già detto nel Forum, che
sono ingegnere abilitato dal 1975 e sono stato iscritto all'Ordine degli Ingegneri
per oltre 30 anni, che sono
figlio di ingegnere che fu
Ispettore Generale del Ministero LL.PP., che
mio nonno è stato un
serio costruttore di palazzi e strade nella prima metà del '900, sono convinto che fare un
Capitolato d'oneri per lavori tipo ristrutturazione di edifici, balconi, tetti etc è
molto semplice : un lavoro di copia-incolla di capitolati di lavori similari, desunti da libri, fascicoli prestampati, programmini per PC.
I modi, poi per pilotare appalti, scelte di prodotti, lavori extra-capitolato sono tanti ma semplicissimi. Basta ragionarci sopra e leggere i quotidiani.
Io considero il livello degli ingegneri, che fanno ristrutturazione di edifici, facciate e balconi, e cose similari, un livello medio adatto ad un giovane ingegnere.
Poi se sei in gamba fai dell'altro, progettazione e direzione di Grandi Opere e li serve testa e strutture a livello imprenditoriale.
Per i condominii, no!
Una mediazione immobiliare ed buon preliminare sono impegnativi, ben più di un copia-incolla.
Non disserto di altro : mi fermo dove ho titolo professionale e di background familiare.