Francesca, riporto cosa c'è scritto: 'La presente è vincolata all'erogazione nonché concessione del mutuo. La sottoscritta........autorizza sin da subito l'Agenzia Immobiliare...... ad accettare ogni altra offerta sull'immobile. l'AI si impegna a consegnare l'assegno senza nulla a che pretendere.......'
Ti avevo detto che era tutto scritto male, e che sarebbe stato meglio fare modifiche; ora ti scontri con la realtà...
La proposta firmata dal venditore vi conferisce la qualita' di promissari acquirenti.
Da qui in poi le fila di tutta l'operazione le conducete voi.
Si è visto, le ultime parole famose...
L'agente dice di bloccare il perito perché la proprietà vuole forse andare avanti con il precedente offerente che ha rialzato l'offerta. Ricordo che la proposta è stata 235K euro su 249K euro richiesti e che la proposta accettata era vincolata al mutuo, con caparra di 5k euro (all'interno abbiamo scritto che l'AI può sin da subito accettare altre proposte). Cosa si può fare? Grazie.
Fare meglio la prossima volta. sei in balia del venditore.
Ma il fatto che non abbiamo scritto che il proprietario può accettare altre proposte ma solo l'AI potrebbe mettere il proprietario (se dovesse accettare un'altra proposta) in situazione di inadempienza e quindi dover restituire il doppio della caparra?
E cosa vorresti fare ?
intentare una causa al venditore , sulla base di una proposta scritta male, gestita peggio, e senza danni dimostrabili ( tranne forse le spese per la pratica di mutuo) ?
Non c'è caparra ( la somma in deposito non lo è, lo sarebbe diventata dopo l'ok al mutuo), quindi niente restituzione del doppio.
Avevi scritto che , se non fossi riuscito a comprare, non era così grave.
La prossima volta informati meglio prima, e magari metti vi qualche soldo in più.
E' sgradevole sentirselo dire, ma è la dura realtà.