francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi risulta che In Lombardia (mia regione) ci sia l'obbligo di installazione di linee vita in caso di nuove costruzioni o in caso di interventi di ristrutturazione o manutenzione di coperture di edifici già esistenti , o per fotovoltaico.
Ma anche nel mio condominio l’abbiamo installata preventivamente
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
installazione di linee vita
Quello che non è molto noto, è un particolare che non mi sembra trascurabile.

Dovendo intervenire sul tetto (pulizia gronde) ho chiesto ad un ing se era opportuno installare la linea vita.

Risposta: le linee vita vanno verificate e collaudate con una certa periodicità : se non ricordo male ogni paio d'anni.

A quel punto tanto vale noleggiare il cestello quando serve.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che non è molto noto, è un particolare che non mi sembra trascurabile.

Dovendo intervenire sul tetto (pulizia gronde) ho chiesto ad un ing se era opportuno installare la linea vita.

Risposta: le linee vita vanno verificate e collaudate con una certa periodicità : se non ricordo male ogni paio d'anni.

A quel punto tanto vale noleggiare il cestello quando serve.
Infatti da noi vengono a controllare, e ti dirò che non ho amato particolarmente questa installazione, perchè le scalette portano quasi al mio terrazzo a tasca
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque nessuno mi ha risposto al quesito. Se l amministratore dovesse sostenere delle spese legali legate ad una mia lettera/diffida (se il mio avvocato lo ritenesse opportuno), quelle spese che l amministratore deve sostenere vengono messe come spese condominiali?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risposta: le linee vita vanno verificate e collaudate con una certa periodicità : se non ricordo male ogni paio d'anni.
Esatto, ispezione ogni 2 anni, ma dovrebbe costare meno che noleggiare il cestello, però dipende anche come diceva Francesca da altri fattori
Il cestello non è possibile perché c’è tanto giardino in mezzo quindi non è possibile usarlo
Ci sono tanti tipi di piattaforme aeree, con estensioni anche molto ampie, e non ultimo alcune possono essere posizionate anche sul giardino.
Se l amministratore dovesse sostenere delle spese legali legate ad una mia lettera/diffida (se il mio avvocato lo ritenesse opportuno), quelle spese che l amministratore deve sostenere vengono messe come spese condominiali?
In linea di principio, se tu agisci personalmente contro l’amministratore CREDO che la cosa rimanga tra te e lui, diverso è se tu agisci contro il condominio, per il quale l’amministratore dovrà reperire un avvocato del condominio e dare seguito alla tua lettera. Diverso ancora se il condominio agisce contro l’amministratore.

Però non è mia materia, quindi spero che qualcuno possa darti una conferma o eventuale smentita, tuttavia chi meglio del tuo avvocato può rispondere a questa domanda? Chiedi a lui contestualmente a quando lo consulterai per decidere il da farsi.

Infine se quel preventivo è stato approvato anche da te con voto favorevole in assemblea, è possibile che tu non possa intentare causa verso l’amministratore, quindi non avrebbe senso nemmeno una lettera. Ma anche qui magari qualcuno saprà confermare.

Detto ciò, piuttosto che preoccuparti di mandare una lettera all’amministratore tramite il tuo avvocato, non vi conviene sedervi tutti attorno a un tavolo e affrontare il problema per risolverlo? Sono convinto che ci siano tante opzioni per gestire questa cosa, e se le cose stanno come dici, l’impresa sapeva di non essere attrezzata per svolgere quel lavoro, mentre l’amministratore poteva non sapere che l’impresa non era attrezzata per lavorare senza linea vita. Forse dovete coalizzarvi tutti per riavere i soldi e rivolgervi ad altra impresa, magari chiedendo consiglio al condomino dell’ultimo piano, che da quanto dici è del mestiere e potrebbe sapervi indirizzare a un professionista che magari è anche di suo gradimento per l’accesso dalla sua proprietà.

Puoi impuntarti e sprecare energie a combattere i mulini a vento o concentrarle non trovare una soluzione, sta a te decidere cosa fare
 

nesh2305

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbiamo paura che l amministratore sia in qualche modo influenzato dal tizio dell attico che diciamo ha una grossa impresa edile e non so se hanno rapporti anche al di fuori del nostro condominio. La lettera che voglio mandare sinceramente è per dare un segnale forte all amministratore che non ha a che fare con 4 scappati di casa e che comunque deve fare gli interessi di tutti i condomini senza fare “preferenze”. Rimane una mia supposizione ma il peso specifico di questo vicino è importnate. Abbiamo già fatto diverse assemblee sia tra condomini che direttamente con amministratore ma nonostante tutti siamo d’accordo anche a spendere soldi per “adattare” il condominio in modo da rendere accessibile i lavori, poi questo vicino trova altre cose, richeide altri documenti e l amministratore magicamente si ferma. E si torna da capo. E lo fa sistematicamente ogni qual volta si deve partire (una richiesta alla volta). Capite che situazione???
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il vicino fa lo stesso mestiere di chi deve fare i lavori della canne fumarie e delle caldaie.
Si. Ma non ha voluto farcelo non so per quali motivi.
Il vicino fa lo stesso mestiere ma non vuole fare lui il lavoro, e nemmeno un preventivo, quindi posso ragionevolmente escludere il conflitto di interesse
La lettera che voglio mandare sinceramente è per dare un segnale forte all amministratore che non ha a che fare con 4 scappati di casa e che comunque deve fare gli interessi di tutti i condomini senza fare “preferenze”.
Continuate a guardare il dito, ma non ciò che il dito indica, vai pure da un avvocato e fatti consigliare, ma in questa situazione dovete trovare un compromesso, non complicare ulteriormente la situazione
Abbiamo paura che l amministratore sia in qualche modo influenzato dal tizio dell attico che diciamo ha una grossa impresa edile e non so se hanno rapporti anche al di fuori del nostro condominio.
Tutto molto fumoso, non riesco a trovare una logica, o state tutti antipatici a sto tizio, o questo tizio ha delle buone ragioni (e finora per vietare l’accesso dal suo terrazzo di ragioni ne aveva da vendere, e nell’interesse di tutti). Mi vien più da pensare che manca qualche informazione
Rimane una mia supposizione ma il peso specifico di questo vicino è importnate.
Non riesco a trovarci una logica, escluso il conflitto di interessi dal momento che non vuole fare lui il lavoro, se ci sono altri motivi che non dici lo sai tu
poi questo vicino trova altre cose, richeide altri documenti e l amministratore magicamente si ferma.
Ma non è che ha ragione per caso?
E lo fa sistematicamente ogni qual volta si deve partire (una richiesta alla volta). Capite che situazione???
Ma avete provato a coinvolgerlo prima e chiedergli di supportarvi nella scelta dell’azienda o nella valutazione dei preventivi e dei requisiti?

Comunque o è pazzo, ma dubito, o ha dei buoni motivi che non ci racconti o non comprendi per bloccare i lavori.

Se ritenete che l’amministratore non sia capace e stia sbagliando potete provare come assemblea ad agire contro di lui e cambiarlo, se le cose stanno come dici avrai pure una maggioranza dalla tua parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto