Io non la vedo, la via d'uscita.
Posso vederla a livello del singolo caso, ma immaginarla come "nuovo sistema" mi sembra assai complicato per non dire impossibile.
D'altra parte....è così sistematizzato il sistema attuale che.... come chiave per forzare l'ingresso....sono ormai tantissimi (dal manovale che apre oggi la partita IVA come "impresa edile" e sino alla multinazionale di servizi avanzati ) che nel primo colloquio di presentazione usano direttamente la frase "e poi per l'ammninstrare c'è tot".
Questa frase, posso giurarlo su quel che volete, in venti minuti di colloquio, ...circa otto su dieci .
Se gli rispondi (anche un po' urtata) che l'articolo non interessa...ti guardano come se fossi la bella addormentata nel bosco.
Segue sempre la frase consolatoria "ma guardi che è normale!".
Allora...prima di metterli alla porta....gli devi anche spiegare che lo sai benissimo, e che non hai un sistema diverso perchè sei stupida, no. Hai un sistema diverso (quello di voler essere pagata per quello che fai, e non per via di mance su quello che fanno altri) perchè ...ci tieni proprio tanto alla tua Libertà , compresa quella di poter contestare l'operato di un Fornitore (quando è contestabile) senza che NULLA di squallido ed occulto possa coartare questa Libertà.
Infatti mi succede una cosa strana (e tengo a sottolinearlo : NON SUCCEDE SOLO A ME, ma anche a tanti pulitissimi Operatori "cani sciolti" come me ), e cioè : i miei emolumenti (regolarmente preventivati) sono un pochino più alti della media locale ...eppure....i miei bilanci risultano molto più umani , rispetto a tanti altri. Indovina perchè?
Io ho Colleghi che stimo e a cui ...proprio..voglio bene, nella mia zona.
Moltissimi conosciuti in sede di passaggio di consegne, dove - quando fai lo stesso mestiere - lo vedi BENISSIMO chi è pulito e chi no.
E di Puliti ne ho incontrati eccome!!!! E siamo Amici per essere Amici!!!
Tante volte ho anche lanciato (a Loro e solo a Loro) l'idea di creare una sorta di protocollo operativo da condividere e pubblicizzare, per qualificare il mestiere. E ...ne son sempre stati tutti entusiasti. Solo che....chi non ruba , oggi, non ha tempo se non per Lavorare, e quindi...continuiamo a sognarlo , ma poi....nessuno ha TEMPO di mettersi a tracciarne le linee, e rimane un sogno (notare che sono tutti NON associati a un bel niente, e che avrebbero più che tranquillamente l'esperienza teorico-esperienziale per tracciare un protocollo di tal fatta); manca il TEMPO, e alla fine manca anche il movente, perchè Lavoro ce n'è per tutti e...questi Operatori qui.....quando lasciano un Condominio ...è perchè han dato LORO le "dimissioni irrevocabili"; intendo dire che chi li conosce non li lascia; per cui...non c'è il TEMPO per sgomitare nella massa. Il Tempo serve per Lavorare.