STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Per rispondere a Bastimento : Il traffichino è sicuramente sempre esistito in natura , ma quando il "protocollo traffichino" è - IN VARII MODI - strutturato dalla stessa associazione ...come minimo credo sia lecito dire che... moltiplichi i traffichini, e addirittura li renda quasi sicuri di operare in modo "normale", mentre di normale ha molto poco e di lecito meno ancora.

D'altra parte non stiamo rivelando nulla che possa risultare nuovo al comune buon senso e comune discernimento (ove applicati) : l'amm.re (così come il DL nei lavori edili, e così come le tantissime altre figure professionali che sono deputate a funzioni di coordinamento e controllo di altri operatori nell'interesse di un committente) sono un po' come "la governante" rispetto al personale domestico: se la governante entra in combutta con il personale e se comincia TRA LORO il gioco delle complicità inconfessabili....per il padrone di casa che confida di aver nella governante un alter ego....è proprio la fine!

Alla Garbuio....mi piacerebbe poter avere i dati statistici per poter verificare in quale modo risultino essersi gonfiati negli ultimi quindici-venti anni i prezzi di tutte le prestazioni connesse alla manutenzione degli stabili. Io credo che resteremmo senza parole nel renderci conto di QUANTO .
Ebbene : posto che la stragrande maggioranza di queste prestazioni sono svolte i favore di condominii..... non avrà inciso in questa lievitazione assurda anche il fatto che ...diffusissima sia la prassi (necessaria per le ditte) di includere in fattura quel che "devono" a terzi, e che pochissimi le contestano, poichè chi dovrebbe contestare i prezzi è esattamente chi si avvantaggia della loro lievitazione????

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
:rabbia: :triste: :shock: ............ ma c'è una via d'uscita? (a parte il contributo associativo?)

Io sono arrivato alla constatazione che certi artigiani su piazza, evitano addirittura di fornire un preventivo ad un semplice condòmino, per non ... disturbare il manovratore!

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io non la vedo, la via d'uscita.
Posso vederla a livello del singolo caso, ma immaginarla come "nuovo sistema" mi sembra assai complicato per non dire impossibile.
D'altra parte....è così sistematizzato il sistema attuale che.... come chiave per forzare l'ingresso....sono ormai tantissimi (dal manovale che apre oggi la partita IVA come "impresa edile" e sino alla multinazionale di servizi avanzati ) che nel primo colloquio di presentazione usano direttamente la frase "e poi per l'ammninstrare c'è tot".
Questa frase, posso giurarlo su quel che volete, in venti minuti di colloquio, ...circa otto su dieci .
Se gli rispondi (anche un po' urtata) che l'articolo non interessa...ti guardano come se fossi la bella addormentata nel bosco.
Segue sempre la frase consolatoria "ma guardi che è normale!".
Allora...prima di metterli alla porta....gli devi anche spiegare che lo sai benissimo, e che non hai un sistema diverso perchè sei stupida, no. Hai un sistema diverso (quello di voler essere pagata per quello che fai, e non per via di mance su quello che fanno altri) perchè ...ci tieni proprio tanto alla tua Libertà , compresa quella di poter contestare l'operato di un Fornitore (quando è contestabile) senza che NULLA di squallido ed occulto possa coartare questa Libertà.

Infatti mi succede una cosa strana (e tengo a sottolinearlo : NON SUCCEDE SOLO A ME, ma anche a tanti pulitissimi Operatori "cani sciolti" come me ), e cioè : i miei emolumenti (regolarmente preventivati) sono un pochino più alti della media locale ...eppure....i miei bilanci risultano molto più umani , rispetto a tanti altri. Indovina perchè? :risata:

Io ho Colleghi che stimo e a cui ...proprio..voglio bene, nella mia zona.
Moltissimi conosciuti in sede di passaggio di consegne, dove - quando fai lo stesso mestiere - lo vedi BENISSIMO chi è pulito e chi no.
E di Puliti ne ho incontrati eccome!!!! E siamo Amici per essere Amici!!!
Tante volte ho anche lanciato (a Loro e solo a Loro) l'idea di creare una sorta di protocollo operativo da condividere e pubblicizzare, per qualificare il mestiere. E ...ne son sempre stati tutti entusiasti. Solo che....chi non ruba , oggi, non ha tempo se non per Lavorare, e quindi...continuiamo a sognarlo , ma poi....nessuno ha TEMPO di mettersi a tracciarne le linee, e rimane un sogno (notare che sono tutti NON associati a un bel niente, e che avrebbero più che tranquillamente l'esperienza teorico-esperienziale per tracciare un protocollo di tal fatta); manca il TEMPO, e alla fine manca anche il movente, perchè Lavoro ce n'è per tutti e...questi Operatori qui.....quando lasciano un Condominio ...è perchè han dato LORO le "dimissioni irrevocabili"; intendo dire che chi li conosce non li lascia; per cui...non c'è il TEMPO per sgomitare nella massa. Il Tempo serve per Lavorare.

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
- non ho mai pensato che l'associazione dovesse procurarmi del lavoro. ripeto per me, l'Anaci è possibilità di formazione e dovrebbe essere anche rappresentanza politica. Non deve essere altro. Se mi fosse possibile cambierei molto riguardo la formazione ma ... siamo in italia anche quando si parla di Anaci
- non posso credere che la realtà, sia quanto emerge da internet, per il semplice motivo che chi non ha motivo di lamentarsi non scrive sui blog di internet
- gli amministratori in italia dice un indagine europea precedente al 2000 sono oltre 300.000 quindi i casi su striscia la notizia etc... sono statisticamente irrilevanti, anzi considerato il nulla richiesto per fare gli amministratori, sono sorpresa che non siano mooolti di più
- etc... etc...

Vogliamo parlare di quanto corrotti e disonesti ci sono fra i ns amministrati ?

PS: mi piacerebbe che i ns clienti sapessero fare distinzioni, purtroppo non è così. Me ne stanno succedendo così tante ....

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
-

Vogliamo parlare di quanto corrotti e disonesti ci sono fra i ns amministrati ?

Trovo che sia una consolazione/giustificazione (perdonami) quanto meno ...ehm...imbarazzante.

Riguardo a tutto il resto, scusa Procy, vuoi forse dire che gli unici casi di amm.ri disonesti...tu li conosci da.... Striscia la Notizia ?????? :shock:
(pensa che io non lovedo mai...quindi...non dovrei conoscerne manco uno.
Invece...ci potrei fare una voce corposa delle Pagine Gialle....)

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
La denuncia di reato... è nella legittimazione delle parti lese (per la gran parte delle figure di reato).
E di tanto che vedo...non sono IO la parte lesa. Quindi: NON ho legittimazione all'azione.

Quando sono stata parte lesa, ti assicuro che ho denunciato eccome. (ho un bel rapporto con i Carabinieri, parola d'onore!) . Solo che...non ricopro il ruolo di Difensore Civico.
Sono soltanto una qualunque, a cui piacerebbe poter svolgere un'attività che non sia per sè stessa screditante.
E invece ...quelle che ho scelto ...rischiano di esserlo , a causa di operatori che indignano anche me.
Vale ormai per tutte le attività, sia chiaro.
Giusto ieri parlavo con una amica Avvocato , e provava la stessa indignazione commentando un fatto di cronaca in cui un iscritto all'albo avvocati ha fatto a livello Europa la figura del cioccolatino di sottomarca.... e giustamente diceva "ma perchè io e tutti quelli come me devono sopportare di essere omologati a questo, nell'immaginario collettivo?".
E io non so risponderle, perchè la sua domanda è anche la mia, anche se gli ambiti operativi sono diversi!

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
P.s. : però son contenta di aver aperto questo 3d.
Perchè l'animus lobbistico - SECONDO ME - è proprio venuto fuori!!!!! Vivaddio!

Questa me la devi spiegare.
Confesso: ho prima detto pacatamente la mia opinione da esterno, mi sono poi divertito a sfarfugliare, mi ha irritato una eccessiva insistenza verso chi vive un sogno, condivido l'amarezza di fondo sia dell'una che dell'altra. Ma più in la non sono stato capace di andare: a questo 3d abbiamo partecipato 4 gatti: uno (io) è sicuramente escludibile da ogni lobby, e allora?....

Vuoi cioè dire che, proprio escludendo me, che non c'entro, Prociotta che è un'anima candida ed onesta, tu e l'altra che avete bastonato la categoria..., nessun altro è intervenuto ... quindi l'animus lobbistico NON è venuto fuori ... allo scoperto?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto