eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Nella mia realtà esiste una situazione paradossale.
I costruttori non partono con nuove realizzazioni ma esiste una quantità di richieste d'acquisto degna di interesse per determinate tipologie nuove, praticamente irreperibili sul mercato dell'invenduto.

Infatti, visto che molte transazioni sono di trasformazione
(proprietari che cambiano casa) mi trovo spesso di
fronte alla necessità di clienti che vorrebbero appartamenti su un unico
livello con doppi servizi ed almeno due matrimoniali. Questa tipologia
è irrintracciabile nella mia realtà, se si escludono i sottotetti o le costruzioni più vecchie di 15 anni.

Perciò molti clienti, pur di trovare l'appartamento dotato di questi
requisiti, risultano disponibili ad una spesa di circa 2.000 euro al mq (considerate che a Morciano di Romagna, i prezzi non sono mai andati oltre i 2.100/2.200 euro al mq).

ci sta.
anch'io pagherei quanto mi è stato chiesto, per la casa dei miei sogni (sogni raggiungibili).
ora, io sono oggettivamente un caso patologico (basta dire che dovrei coniugare "giardino" e "ma non al piano terra"), ma conosco diverse persone che non compra "perchè quello che c'è in giro non vale la pena".
ci sono comunque due problemi.

- molti di questi vorrebbero comprare con sconti a due cifre dove la prima non è "1"
- quelli disposti a pagare i prezzi correnti (correnti, non quelli nei sogni bagnati dei costruttori) spesso non sono abbastanza da impiantare un cantiere con il classico "30-40% venduto su carta"...

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
- quelli disposti a pagare i prezzi correnti (correnti, non quelli nei sogni bagnati dei costruttori) spesso non sono abbastanza da impiantare un cantiere con il classico "30-40% venduto su carta"...
Pienamente d'accordo con te.
Il problema è proprio questo, a mio avviso.
Da una parte sono REALMENTE convinto che, rispetto a qualche hanno fa, circolino sulle scrivanie dei progettisti, soluzioni veramente interessanti.
Dall'altra molti costruttori sono arrivati ai nostri giorni con le ossa rotte e le banche, che sembrano aprire qualche spiraglio al privato, restano contrarie a finanziare ogni nuova costruzione.
Ci si sta inventando anche un "finto" social housing, pur di provare a partire...

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un po' di sana concorrenza non fa male a nessuno...si potrebbe poi incominciare a chiedere meno di provvigione ...il 2 % mi sembra ragionevole e poi seguire in tutto e per tutto il cliente e non solo alla firma del compromesso e poi lasciando il cliente in balia di possibili sorprese prima del rogito.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
in settimana ho un incontro con il responsabile di Subitocasa Unicredit per la proposta di "collaborazione sul territorio" con la mia agenzia.

Mi hanno contattato su segnalazione di alcuni Notai della mia zona e su segnalazione di Colleghi di altre zone già coperte.

Vi saprò dire i termini proposti.

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
in settimana ho un incontro con il responsabile di Subitocasa Unicredit per la proposta di "collaborazione sul territorio" con la mia agenzia.

Mi hanno contattato su segnalazione di alcuni Notai della mia zona e su segnalazione di Colleghi di altre zone già coperte.

Vi saprò dire i termini proposti.
nella tua zona ci devono essere dei notai disposti a tutto, anche a farsi fregare il lavoro dalle banche. Fa loro i miei complimenti

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Qualche speranza ancora esiste...

Comunicati stampa Fiaip

DdL Concorrenza, Righi (Fiaip): Bene emendamento Polidori su esclusione banche da attivita' intermediazione immobiliare
La Fiaip accoglie con grande soddisfazione la riammissione dell'emendamento che prevede l’esclusione della partecipazione delle banche all’attività di intermediazione immobiliare. “Siamo soddisfatti per la riammissione dell'emendamento presentato dall’On. Catia Polidori (FI-Pdl).

“Ciò conferma la bontà delle ragioni della battaglia che gli agenti immobiliari Fiaip stanno conducendo nei confronti di alcuni istituti di credito, che intendono impadronirsi del mercato immobiliare. Si tratta di un emendamento, questo, che, con l'approvazione definitiva del DDL Concorrenza - afferma Paolo Righi, Presidente Nazionale della Fiaip - potrebbe salvaguardare l’attività di migliaia di agenzie immobiliari in Italia e che rappresenta senza alcun dubbio una battaglia di civiltà a difesa dei consumatori per una concorrenza regolamentata ".

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ringrazia i componenti delle Commissioni riunite Finanze ed Attività produttive, presiedute dall’On. Daniele Capezzone (FI-Pdl) e dall’On. Guglielmo Epifani (Pd), che ieri a Montecitorio hanno dichiarato ammissibile l’emendamento Polidori.

Articolo completo DdL Concorrenza, Righi (Fiaip): Bene emendamento Polidori su esclusione banche da attività intermediazione immobiliare - Fiaip.it

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto