Nella mia realtà esiste una situazione paradossale.
I costruttori non partono con nuove realizzazioni ma esiste una quantità di richieste d'acquisto degna di interesse per determinate tipologie nuove, praticamente irreperibili sul mercato dell'invenduto.
Infatti, visto che molte transazioni sono di trasformazione
(proprietari che cambiano casa) mi trovo spesso di
fronte alla necessità di clienti che vorrebbero appartamenti su un unico
livello con doppi servizi ed almeno due matrimoniali. Questa tipologia
è irrintracciabile nella mia realtà, se si escludono i sottotetti o le costruzioni più vecchie di 15 anni.
Perciò molti clienti, pur di trovare l'appartamento dotato di questi
requisiti, risultano disponibili ad una spesa di circa 2.000 euro al mq (considerate che a Morciano di Romagna, i prezzi non sono mai andati oltre i 2.100/2.200 euro al mq).
ci sta.
anch'io pagherei quanto mi è stato chiesto, per la casa dei miei sogni (sogni raggiungibili).
ora, io sono oggettivamente un caso patologico (basta dire che dovrei coniugare "giardino" e "ma non al piano terra"), ma conosco diverse persone che non compra "perchè quello che c'è in giro non vale la pena".
ci sono comunque due problemi.
- molti di questi vorrebbero comprare con sconti a due cifre dove la prima non è "1"
- quelli disposti a pagare i prezzi correnti (correnti, non quelli nei sogni bagnati dei costruttori) spesso non sono abbastanza da impiantare un cantiere con il classico "30-40% venduto su carta"...