eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
guarda che io non ho scritto che "non conviene lavorare in banca".
dico solo che non è quel mondo di frutta candita che racconti tu.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
un imprenditore che non guadagna almeno il doppio di un dipendente dovrebbe assolutamente cercarsi un lavoro come dipendente
Il problema è che molto spesso lo stesso imprenditore non troverà mai un lavoro come dipendente.... perché nessuno lo vuole... E la prova del 9 è che non vive nemmeno di consulenze. Oppure è egli stesso causa del male dell'azienda, perché in quanto padrone della sua sedia e dei suoi successi passati rifiuta di aggiornarsi e di innovare.
Quindi il suo guadagno è perché qualcun altro tira il carro... e quando questo si stacca... vedi che fine fa tutta l'impalcatura...

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
guarda che io non ho scritto che "non conviene lavorare in banca".
dico solo che non è quel mondo di frutta candita che racconti tu.
non credo di aver mai parlato di frutta candita, ma di tanti benefici e diritti che l'imprenditore non ha. Tu hai negato solo i benefits, per il resto non mi sembra ci siano state altre correzioni circa la lista dei benefici che ho elencato, che non è frutta candita e non l'ho mai pensato, ma è tanta roba.
Il problema è che molto spesso lo stesso imprenditore non troverà mai un lavoro come dipendente.... perché nessuno lo vuole... .
si da una parte è vero, il mercato del lavoro è molto selettivo e si basa sulle tue peculiari esperienze che devono risultare assolutamente corrispondenti al profilo cercato, però ultimamente il trend sta mostrando qualcosa di interessante: l'imprenditore inizia ad essere visto come una buona figura sulla quale investire perchè ritenuto responsabile, capace di comprendere un disegno più ampio, di gestire lo stress da orari di lavoro pesanti e con senso dell'obiettivo, non ultime esperienze di gestione, tutto molto apprezzato. Certo, da qui a considerare facile e veloce per un imprenditore essere assunto ce ne passa, ma il trend esiste, non ricordo la fonte e non ricordo se si parlava dell'Italia o di altri mercati, ma c'è.

Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
si da una parte è vero, il mercato del lavoro è molto selettivo e si basa sulle tue peculiari esperienze che devono risultare assolutamente corrispondenti al profilo cercato, però ultimamente il trend sta mostrando qualcosa di interessante: l'imprenditore inizia ad essere visto come una buona figura sulla quale investire perchè ritenuto responsabile, capace di comprendere un disegno più ampio, e con esperienze di gestione molto apprezzate. Certo, da qui a considerare facile e veloce per un imprenditore essere assunto ce ne passa, ma il trend esiste, non ricordo la fonte e non ricordo se si parlava dell'Italia o di altri mercati, ma c'è.
Certo se mi parli di gente preparata che sa almeno gestire l'azienda nei numeri. Ma se anche li non è in grado se non nel bla bla...
Se sa "bla blare tanto" da portare tanti clienti e poi fa concludere a chi ne ha le competenze (deve anche trovare gente a cui affidarsi e vada oltre il mero cartellino da timbrare)... allora va ancora bene... altrimenti finisce allo sfascio.
Oggi non si può essere imprenditori solo perché si ha un po' di soldi e la voglia di comandare. Serve tanta tanta "testa".

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo se mi parli di gente preparata che sa almeno gestire l'azienda nei numeri. Ma se anche li non è in grado se non nel bla bla...
Se sa "bla blare tanto" da portare tanti clienti e poi fa concludere a chi ne ha le competenze (deve anche trovare gente a cui affidarsi e vada oltre il mero cartellino da timbrare)... allora va ancora bene... altrimenti finisce allo sfascio.
Oggi non si può essere imprenditori solo perché si ha un po' di soldi e la voglia di comandare. Serve tanta tanta "testa".
Certo. Un determinato profilo può essere invitato ad un'intervista di lavoro, non è che viene automaticamente assunto...i recruiters sono mica scemi :D

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
non ho capito nulla ludo :sorrisone:
te lo semplifico all'italiana: se conosci quello/a che hanno assunto/messo ad occupare la sedia perché prima occupava già un'altra sedia in un'altra società... e conosci anche la società e i selezionatori che si sono occupati di trovare questa persona... Non ti chiedi come mai questa persona che occupava prima una sedia.... è finita casualmente ad occuparne un altra.
Ti chiedi solo quanto è costata quella sedia. E' + chiaro?
Il merito? In Italia? 1 su 1000 ce la fa...

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
te lo semplifico all'italiana: se conosci quello/a che hanno assunto/messo ad occupare la sedia perché prima occupava già un'altra sedia in un'altra società... e conosci anche la società e i selezionatori che si sono occupati di trovare questa persona... Non ti chiedi come mai questa persona che occupava prima una sedia.... è finita casualmente ad occuparne un altra.
Ti chiedi solo quanto è costata quella sedia. E' + chiaro?
Il merito? In Italia? 1 su 1000 ce la fa...
dipende...se parli di statali, anche dirigenti, allora si. Idem per posizioni medie o basse nel privato. Negli altri casi se vali ti assumono se no stai a casa, perchè costi e devi rendere.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
scusa, ma di quali benefici stiamo parlando?
di un telefono aziendale sul quale di rompono i maroni la sera e in vacanza? di un portatile scassone che manco avresti il fegato di comprare su ebay? di un buono pasto con il quale ci compri un primo e un caffè?
o delle roboanti condizioni economiche che ci riservano? al di là del mutuo (erogabile una volta sola per la prima casa e con tetto massimo) e di UN conto corrente... le altre sono talmente vantaggiose che... secondo conto e conti depositi li vai ad aprire altrove.

aggiungiamo che appena diventi quadro gli straordinari non te li pagano più.
per carità; dire che, in questa fase di recessione si sta male, è uno schiaffo a chi sta male sul serio.
ma da questo a considerarsi dei privilegiati, ce ne corre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto