Cessione del quinto e delega di finanziamento (l’altro quinto): quindi 2/5 dello stipendio e i finanziamenti equivalgono ad un altro quinto
Se non stai pagando, prima o poi il contratto di ogni finanziamento verrà risolto, con richiesta dell'intero debito da pagare, quindi capitale più interessi.
A quel punto è possibile trovare un accordo a saldo e stralcio, in cui lo sconto può essere del 10% così come del 90%, dipende da tante cose, tuttavia parliamo sempre di tentativi, perchè non sempre i creditori accetterebbero.
Certo, se si riuscisse a dimostrare che nei finanziamenti sono state superate le soglie previste dalla Banca d'Italia, allora la situazione si sposterebbe a tuo vantaggio, perchè è probabile che la quota di interessi andrebbe a 0, ma ci vorrebbe comunque una causa!
Per finanziamenti molto vecchi, di 15-20 anni fa poniamo, poteva anche capitare di avere contratti del genere, se invece parliamo di roba più recente non credo che la banca sia stata così stupida.
La legge da te citata la vedo invocare in pochissimi casi di esecuzioni immobiliari, e oserei dire che quando capita, spesso toglie la possibilità di risolvere mediante accordo a saldo e stralcio, che in certi casi risulterebbe più risolutivo...