brina82

Membro Storico
Professionista
Vorrei capire una cosa: avendo io già cessione+delega , nel caso non pagassi la finanziaria, puó la stessa rivalersi sul 5º dello stipendio? Se si, in che tempistiche?
Chiedo perchè, mi è stato detto nei colloqui telefonici con entrambi, che è necessario interrompere i pagamenti per aprire la via stragiidiziale….
Non ho capito.

1) Quanti prestiti hai?
2) Sono tutti prestiti personali quindi no mutui?
3) Li stai pagando?

Quindi niente mutui e niente immobili intestati?

brina82

Membro Storico
Professionista
Cessione del quinto e delega di finanziamento (l’altro quinto): quindi 2/5 dello stipendio e i finanziamenti equivalgono ad un altro quinto
Se non stai pagando, prima o poi il contratto di ogni finanziamento verrà risolto, con richiesta dell'intero debito da pagare, quindi capitale più interessi.

A quel punto è possibile trovare un accordo a saldo e stralcio, in cui lo sconto può essere del 10% così come del 90%, dipende da tante cose, tuttavia parliamo sempre di tentativi, perchè non sempre i creditori accetterebbero.

Certo, se si riuscisse a dimostrare che nei finanziamenti sono state superate le soglie previste dalla Banca d'Italia, allora la situazione si sposterebbe a tuo vantaggio, perchè è probabile che la quota di interessi andrebbe a 0, ma ci vorrebbe comunque una causa!

Per finanziamenti molto vecchi, di 15-20 anni fa poniamo, poteva anche capitare di avere contratti del genere, se invece parliamo di roba più recente non credo che la banca sia stata così stupida.

La legge da te citata la vedo invocare in pochissimi casi di esecuzioni immobiliari, e oserei dire che quando capita, spesso toglie la possibilità di risolvere mediante accordo a saldo e stralcio, che in certi casi risulterebbe più risolutivo...

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Cessione+delega+2 finanziamenti
Pagati ma con ritardo.
Ne mutui ne immobili
Scusa io continuo a non capire.

E' questa la situazione?
Hai 4 prestiti in corso.

- cessione volontaria del quinto
immagino senza ritardi visto che viene trattenuta ogni mese.
A meno che tu non ti sia licenziato

- delega, in pratica una seconda cessione volontaria
anche questa immagino regolarmente pagata per gli stessi motivi di sopra

- finanziamento 1
hai avuto dei ritardi ma ora sei regolare

- finanziamento 2

Quindi seppur con ritardi sei in riga con tutti i finanziamenti.
Non hai ricevuto lettere che parlano di risoluzione del contratto, decadenza del beneficio del termine e tanto meno atti giudiziari.

Se ho capito bene (ma me lo devi confermare) qual è il problema?

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusa io continuo a non capire.

E' questa la situazione?
Hai 4 prestiti in corso.

- cessione volontaria del quinto
immagino senza ritardi visto che viene trattenuta ogni mese.
A meno che tu non ti sia licenziato

- delega, in pratica una seconda cessione volontaria
anche questa immagino regolarmente pagata per gli stessi motivi di sopra

- finanziamento 1

- finanziamento 2

Quindi seppur con ritardi sei in riga con tutti i finanziamenti.
Non hai ricevuto lettere che parlano di risoluzione del contratto, decadenza del beneficio del termine e tanto meno atti giudiziari.

Se ho capito bene (ma me lo devi confermare) qual è il problema?
Il problema è che la situazione è insostenibile: tra bollette, spesa ecc. Quando capita un imprevisto, devo chiedere aiuto a parenti o amici, tipo a novembre che ho dovuto sostituire la caldaia.
I pagamenti li ho sempre onorati…ma sto esplodendo, mi preoccupo e penso di non farcela: a me non piace essere cercato perchè sono in ritardo, una cosa mia, una piccola dignità.
Ripeto, ho chiesto a questi 2 studi di avvocati, se era possibile risttutturare i 2 finaziamenti (circa 350€), senza avere sconti portandoli ad una rata alla mia portata e dilazionata nel tempo ma hanno detto no

brina82

Membro Storico
Professionista
Il problema è che la situazione è insostenibile: tra bollette, spesa ecc. Quando capita un imprevisto, devo chiedere aiuto a parenti o amici, tipo a novembre che ho dovuto sostituire la caldaia.
I pagamenti li ho sempre onorati…ma sto esplodendo, mi preoccupo e penso di non farcela: a me non piace essere cercato perchè sono in ritardo, una cosa mia, una piccola dignità.
Ripeto, ho chiesto a questi 2 studi di avvocati, se era possibile risttutturare i 2 finaziamenti (circa 350€), senza avere sconti portandoli ad una rata alla mia portata e dilazionata nel tempo ma hanno detto no
Scusa ma questi soldi a cosa ti sono serviti??

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto