brina82

Membro Storico
Professionista
Della proprietaria, purtroppo.
PS preciso: tutte le somme che dovrei versare servirebbero per estinguere altri debiti, mediante accordo transattivo con la banca, quindi somme necessarie per estinguere il debito condominiale non ce ne sono (a parte i 2k relativamente all'ultimo biennio).

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Della proprietaria, purtroppo.
Scusa, ma in questi casi il condominio, nella persona dell'Amministratore, non può insinuarsi e pretendere in sede di rogito di trattenere dalla compravendita la quota di spettanza?

I debiti condominiali sono privilegiati rispetto ad eventuali altre ipoteche (leggi banca) o no? temo di no

Interessante anche la storia delle prescrizioni: ma non ci sono solo i risvolti tra condòmino e condominio: c'è anche quello tra condominio e fornitori: e questi non credo che lascino cadere in prescrizione i propri crediti. Quindi in caso di insoluti condominiali, vengono chiamati a pagare tutti i condòmini presenti al momento della richiesta di saldo: quindi ritengo rientrino dalla finestra anche per l'ultimo acquirente: che poi tenti di rivalersi sul proprio dante causa, .... libero di valutarlo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusa, ma in questi casi il condominio, nella persona dell'Amministratore, non può insinuarsi e pretendere in sede di rogito di trattenere dalla compravendita la quota di spettanza?

I debiti condominiali sono privilegiati rispetto ad eventuali altre ipoteche (leggi banca) o no? temo di no

Interessante anche la storia delle prescrizioni: ma non ci sono solo i risvolti tra condòmino e condominio: c'è anche quello tra condominio e fornitori: e questi non credo che lascino cadere in prescrizione i propri crediti. Quindi in caso di insoluti condominiali, vengono chiamati a pagare tutti i condòmini presenti al momento della richiesta di saldo: quindi ritengo rientrino dalla finestra anche per l'ultimo acquirente: che poi tenti di rivalersi sul proprio dante causa, .... libero di valutarlo.
E in base a quale titolo o norma dovrebbe intervenire al rogito?

Se l'amm.re ha "dormito" e non ha agito per le vie legali, sarà lui a risponderne ai condòmini. Le armi a disposizione ne avrebbe avute, ma se non ha agito nel recupero del credito evidentemente il gioco non valeva la candela.

Lui non saprà della compravendita prima, ma lo saprà solamente dopo: non mi risulta che debba essere avvisato.

La cosidetta "liberatoria" viene chiesta perchè nel 99% dei casi l'acquirente non si accolla neppure i debiti relativi alle 2 annualità previste dalla norma in solido col venditore, ma non è questo il caso: se dovesse andare in porto, io aspetterò che mi richieda le somme relative agli ultimi 2 anni; lui sicuramente mi domanderà tutti i 17k ma a quel punto dovrà vedersela direttamente con il mio legale.

Penso proprio di no.

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
No, non ha titolo, ovvero appunto, si doveva muovere prima o magari lo ha fatto ma senza risultato.
I debiti condominiali sono privilegiati rispetto ad eventuali altre ipoteche (leggi banca) o no?
No, a maggior ragione perché la compravendita in questo caso avviene mediante saldo e stralcio, pertanto ci sarà un'ipoteca di primo grado già presente sull'immobile ed in primis viene soddisfatto il creditore, poi se dovesse avanzare (ma non è questo il caso) si può pretendere di soddisfare anche gli altri creditori ma sempre con una causa.
Lui non saprà della compravendita prima, ma lo saprà solamente dopo: non mi risulta che debba essere avvisato.
Lo avrà capito dalla richiesta di liberatoria, ma nessuno lo deve avvisare di nulla! Tu pagherai come da legge l'annualità precedente e quella attuale e basta!

brina82

Membro Storico
Professionista
No, non ha titolo, ovvero appunto, si doveva muovere prima o magari lo ha fatto ma senza risultato.

No, a maggior ragione perché la compravendita in questo caso avviene mediante saldo e stralcio, pertanto ci sarà un'ipoteca di primo grado già presente sull'immobile ed in primis viene soddisfatto il creditore, poi se dovesse avanzare (ma non è questo il caso) si può pretendere di soddisfare anche gli altri creditori ma sempre con una causa.

Lo avrà capito dalla richiesta di liberatoria, ma nessuno lo deve avvisare di nulla! Tu pagherai come da legge l'annualità precedente e quella attuale e basta!
Comunque a prescindere da tutto non mi risulta che i debiti condominiali siano privilegiati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto