Grazie per i preziosi consigli...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Certo, contabilmente è conveniente perché tu guardi alle aliquote IRPEF e poi ci metti pure i contributi INPS (quelli però sono soldi tuoi che ti torneranno come pensione) e le gabelle varie.Non credo sia elemento di equità perchè più redditi da locazione si hanno più è conveniente. Se io guadagno 100.000 all'anno con il mio lavoro pago circa 65.000 tra tasse, inps e gabelle varie. Se guadagno 100.000 di locazione residenziale pago 21.000.
ok, così la vedo. Mi piace sempre poco che chi ha un bilocalino ereditato dalla nonna paga come chi ha 20 appartamenti affittati, ma non si può avere tutto.Quello che voglio dire è che se affitto come società pago le tasse con un'aliquota più alta, ma posso scaricare le spese quindi abbatto la tassazione che quindi viene a basarsi sul guadagno e non sull'incasso.
Come privato non posso farlo quindi mi viene permesso di pagare un'aliquota più bassa.
Che costa, intanto il forum è gratissssssssseIo continuo a pensare che la cosa migliore da fare, anche se molto più lunga e, forse, economicamente meno onerosa, sia la causa ordinaria per occupazione abusiva. Ma l'avvocato (sceglierne uno esperto nel campo) che dice?
Dopo 20 mesi si ricordano che la devono sfrattare, 20 mesi...@gagarin
Se tutto fosse stato fatto seguendo le norme sarebbe un normale sfratto di un inquilino moroso.
Non sono un legale, forse si può "imbastire" una causa per occupazione abusiva ma l'esito è molto incerto.
Se l'inquilina in corso causa si oppone, si presenta e racconta che è vent'anni che pagava in nero, aveva chiesto un regolare contratto non gli è stato fatto e per questo ha smesso di pagare perdono la causa e devono fargli un contratto di locazione 4 + 4 ad equo canone.
Comunque un'azione legale la devono fare ... se vogliono in qualche modo uscire, fra anni, da questa situazione.
L'inquilina in tribunale non deve limitarsi a "raccontare", ma deve anche "dimostrare" che ha pagato in nero, altrimenti resta un'occupante abusiva e, come tale, deve lasciare l'immobile (ci vorrà tanto tempo e tanti soldi in avvocati).Se l'inquilina in corso causa si oppone, si presenta e racconta
Gratis per sempre!