gus81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

sono proprietario di un piccolo terreno, un'area recintata e chiusa da cancello che si affaccia su strada comunale, accatastato come ente urbano che vorrei sfruttare dando in locazione alcuni posti auto.
Avrei necessità di capire alcuni elementi:
Ci sono elementi che precludono l'utilizzo di un'area ente urbano come area parcheggio privata?
Potendo l'area contenere fino a 5 vetture, come dovrei coportarmi per regolare contrattualemente le diverse locazioni?

grazie in anticipo

gus81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta,

verificando il CDU del terreno tra le funzioni ammesse sono riportate:
Parcheggi privati ammessi: parcheggi pertinenziali, parcheggi liberi da asservimento e parcheggi in diritto di superficie.
Immagino quindi l'utilizzo sia consentito.

Il dubbio maggiore rimane su come comportarmi a livello catastale.
Cosa comporterebbe creare dei posti in categoria C6 (il terreno è attualmente F1)?
Mi troverei ad avere 4 o 5 diversi mappali accatastati? Come andrebbe gestita l'area "comune" necessaria come spazio di manovra?

Sarebbe in qualche modo possibile mantenere l'area come un unico lotto ed assegnare contrattualmente ai diversi locatari il proprio posto?

Mi scuso per le domando poco chiare e forse banali, ma non ho molta dimestichezza con la materia...

brina82

Membro Storico
Professionista
grazie per la risposta,

verificando il CDU del terreno tra le funzioni ammesse sono riportate:
Parcheggi privati ammessi: parcheggi pertinenziali, parcheggi liberi da asservimento e parcheggi in diritto di superficie.
Immagino quindi l'utilizzo sia consentito.

Il dubbio maggiore rimane su come comportarmi a livello catastale.
Cosa comporterebbe creare dei posti in categoria C6 (il terreno è attualmente F1)?
Mi troverei ad avere 4 o 5 diversi mappali accatastati? Come andrebbe gestita l'area "comune" necessaria come spazio di manovra?

Sarebbe in qualche modo possibile mantenere l'area come un unico lotto ed assegnare contrattualmente ai diversi locatari il proprio posto?

Mi scuso per le domando poco chiare e forse banali, ma non ho molta dimestichezza con la materia...
Per fare una cosa del genere immagino serva un progetto da depositare al comune, pagare i relativi oneri e poi accatastare, che è l'ultima cosa. Di certo se è ente urbana, non potrà essere accatastata come area urbana a valle dei posti auto, presumo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità