Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
sim, sono pienamente daccordo con te! io non ho mai rotto le scatole più di tanto ai clienti, se un collega ha un immobile, mi informo e contatto il proprietario, almeno per sapere quando gli scade l'incarico -vedi qui, con 25.000 abitanti- la collaborazione è quasi impossibile, il paese è piccolo e molti non hanno l'abitudine di farlo- se il proprietario mi dice che l'incarico gli scade tra 6mesi, io mi faccio ri-sentire al 4 e poi al 6°, non ci trovo nulla di sleale! se lo vende bene, se non lo vende magari ho la possibilità di parlarci, senza criticare gli altri e senza farmi vedere la più bella! (anche perchè non lo sono!) però se il collega non ha un incarico... be mi faccio ri-sentire dopo 2 mesi non dopo 4 o 6! daltronde se io riesco a prendere l'incarico, magari perchè gli ispiro più fiducia o gli sono più simpatica... non è un problema mio! e non è slealtà, secondo me....

Ok, se io ho l'incarico tu sei liberissima di informarti e stop, se non ho l'incarico ognuno è liberissimo di fare come vuole proprio perchè non c'è l'incarico. La mia battaglia è contro le scorrettezze gratuite. Dal momento che ho l'incarico in esclusiva tu "avversario" non puoi andare dal mio cliente e rompergli le scatole quasi tutti i giorni finchè non crolla! Fai anche brutta figura! Aspetti che scada il mio incarico (se non ho venduto) e poi te la giochi.
Posso capire che l'orticello dei Tecnoassatanati anche in una città come Roma possa risultare piccolo, ma questo non giustifica il metodo. Oh, stiamo parlando delle mie esperienze e non dell'azienda in generale, tengo a precisarlo.

va be vedo che il cartello di difesa degli Agenti Immobiliari continua. Cane non mangia cane!!!:rabbia:
A cosa mi serve l'intermediazione di un Agente Immobiliare (e un marchio noto come Tecnocasa) se non mi deve dare nessuna garanzia che quello che LUI ha accettato di vendere e posto in vendita sia effettivamente vendibile in base alle vigenti leggi edilizie ed urbanistiche? Non mi serve un Agenti Immobiliari per entrare in contatto con Parte Venditrice, posso farlo tramite Internet, comodus.it, etc. etc. Avevo scelto di pagare un Agenti Immobiliari per essere maggiormente tutelata rispetto alla trattativa tra privati, ma cosi' NON e' stato. Mi aspettavo che almeno l'Ufficio di Qualita' di Tecnocasa prendesse qualche sorta di provvedimento a tutela dell'utente finale, ma nisba. Anche loro se ne sono lavati le mani. E' un mondo civile questo? E' professionalita' questa? Mi spiace ma non credo che sia cosi'. Se anche gli Agenti Immobiliari combattessero la battaglia di avere maggiori responsabilita' e maggiori pene certe in caso di abuso, anche la Vs. categoria sarebbe maggiormente tutelata. Resta il fatto che alcuni Agenti Immobiliari (come il mio) sono incompetenti anche se sono "regolari" e non abusivi!!!!

I migliori tra noi sono quelli che lavorano con la passione, il cuore e la coscenza. Sono quelli che ti accolgono il primo giorno col sorriso e ti accompagnano in tutto l'iter, dalle visite ai consigli, dalla proposta di acquisto alla raccolta dei documenti, dal preliminare al rogito, dal rogito al bar per festeggiare, dal bar agli auguri di Natale, Pasqua, Capodanno per sempre. Perchè non solo i diamanti sono per sempre, ma anche i clienti se sai fare questo lavoro.
Però la mediazione immobiliare effettivamente può arrestarsi anche molto prima, e chi fa questo lavoro con incompetenza e con il portafoglio agisce così.

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E le risposte di alcuni Agenti Immobiliari di questa Discussioni mi fanno adirare ancora di piu'. Difendono la categoria, sapendola indifendibile. Certo fino a quando abbiamo un sistema di legge italiano che tutela i Vs, imbrogli, non avete motivo di preoccuparvi. Spero vivamente che il vento (o meglio la legge) cambi anche per Voi.

Sai da quanto vorremmo che la legge cambiasse? che per fare L'Agenti Immobiliari devi essere preparato per farlo? ma questi lamenti non li devi fare qui...mai ai signori che permettono a qualsisasi di svolgere la ns. attivita', riparato da un "patentino" che mai vede l'ufficio!
Ma con la legge attuale chiedi competenze che non ci spettano...e come altri hanno detto ne' ci competono ne' possiamo certificare.D'altronde viviamo in una nazione dove a me obbligano il certificato energetico e ad altri basta l'aucertificazione, basterebbero poche cose basilari per vivere e lavorare tutti meglio e con serenita'.

enrikon

Membro Senior
A cosa mi serve l'intermediazione di un Agente Immobiliare (e un marchio noto come Tecnocasa) se non mi deve dare nessuna garanzia che quello che LUI ha accettato di vendere e posto in vendita sia effettivamente vendibile in base alle vigenti leggi edilizie ed urbanistiche?

E qui però sbagli. Non è un dovere dell'agente immobiliare come ti ha già detto Seroli. Ci mancherebbe solo questo.

Non mi serve un Agenti Immobiliari per entrare in contatto con Parte Venditrice, posso farlo tramite Internet
Sbagli anche qui. Non sempre i privati mettono l'annuncio su internet o nei vari giornali.

L'agente immobiliare serve proprio per entrare in contatto con la parte venditrice. Il nostro diritto alla provvigione scatta proprio da questo fatidico momento.

Avevo scelto di pagare un Agenti Immobiliari per essere maggiormente tutelata rispetto alla trattativa tra privati

E' qui, secondo me, che è nato tutto il frainteso. Non è nostro compito "garantire" la sicurezza della compravendita. Non ne avremmo nemmeno i mezzi. Per queste cose ci sono i notai e i tecnici.

Ciò non toglie che il mediatore deve tutelare entrambe le parti - nei limiti dei mezzi che ha a disposizione - mettendole al corrente di tutto ciò di cui sia a conoscenza.

Nel tuo caso l'agente ha sbagliato come condotta nel darsi alla macchia quando sono venuti fuori i problemi.
Questo è scandaloso.

panzer

Membro Ordinario
no!non lo faccio e non ho interesse a farlo,non ho problemi a parlare di me,ma non posso dirti di si solo per farti contenta.Ho 30 incarichi in esclusiva, e se te la devo dire tutta non me la passo affatto male,che bisogno ho di fregare gli altri?Poi c'è anche un'altra cosa che trascuri,il cliente non è un pupazzo in balia del primo pagliaccio che si presenta sul portone,dal momento che si istaura un determinato rapporto,difficilmente rescinderà con me per tuffarsi tra le promesse del primo che arriva.I miei clienti più di una volta mi hanno chiamato per segnalarmi "scavalchi" ai miei danni,ti do un consiglio,prima di imparare i "trucchetti",impara a trattare le persone con onestà e professionalità.
salut

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
no!non lo faccio e non ho interesse a farlo,non ho problemi a parlare di me,ma non posso dirti di si solo per farti contenta.Ho 30 incarichi in esclusiva, e se te la devo dire tutta non me la passo affatto male,che bisogno ho di fregare gli altri?Poi c'è anche un'altra cosa che trascuri,il cliente non è un pupazzo in balia del primo pagliaccio che si presenta sul portone,dal momento che si istaura un determinato rapporto,difficilmente rescinderà con me per tuffarsi tra le promesse del primo che arriva.I miei clienti più di una volta mi hanno chiamato per segnalarmi "scavalchi" ai miei danni,ti do un consiglio,prima di imparare i "trucchetti",impara a trattare le persone con onestà e professionalità.

Ma sbaglio o sei nervoso?:D; intanto stiamo tutti parlando e ci scambiamo delle opinioni con la massima serenità... comunque ti rispondo ugualmente: hai scritto che non lo fai, anche perchè non hanno niente di interessante... quindi l'hai guardata! -guardare cos'hanno in vendita i colleghi non vuol dire "fregare qualcuno" come hai appena scritto (io non ho scritto che rompere le scatole ai clienti sia corretto) , non ho chiesto a nessuno di farmi contenta, quindi non ti devi sforzare a farlo:) -e rimango della mia idea e opinione -ovvero che non credo che non andiate a vedere cos'hanno i colleghi in vendita... - poi se lavori con incarichi in esclusiva, non dovresti preoccuparti più di tanto , anche se capisco che possa infastidire! questo senza ombra di dubbio; Consigli non te ne ho chiesti e soprattutto non ho bisogno che qualcuno mi insegni a trattare con onestà e professionalità i clienti (visto che sono parecchi anni che lo faccio!-altrimenti avrei cambiato lavoro). Chiudo qui la risposta è meglio non andare oltre, visto la tua risposta.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi spiegate perchè qualunque discussione prolungata, anche se incentrata su argomenti "di fuoco" , deve dare adito a sgarberie (per non dire a volte offese) nei confronti di chi non la pensa come noi o cerca di spiegare in maniera tranquilla il proprio operato ?

Non possiamo discutere serenamente, limitandoci a confrontare le diverse esperienze e a conoscere i modus operandi di altri, spiegando civilmente le nostre certezze ?

Un forum è anche uno strumento educativo, se usato nel modo giusto.
A volte, invece di scrivere di getto buttando in faccia all'altro una risposta rabbiosa, basterebbe pensare un secondo e modificare il proprio tono...
Non è difficile.

Silvana

panzer

Membro Ordinario
faresti bene ad ascoltarli se pensi quello che hai scritto,a prescindere che tu lo voglia o no. Ti faccio presente che non è necessario andare in zona per vedere immobili altrui,basta andare su casa.it ...e se mi capita di vederli è perchè purtroppo i siti dedicati al nostro settore non pubblicizzano solo me :D,per cui,o mi metto una benda agli occhi mentre scorro con il mouse i sitti immobiliari,oppure può capitare di vedere anche immobili non miei.Tuttavia,torno a ripetere,che anche se fosse il più disperato della terra,non lo farei mai,ma è solo un punto di vista personale..saluti

per silvana
ti assicuro che non volevo essere sgarbato,se però ho dato questa impressione chiedo scusa.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
a me pare (nonostante che in parte sia daccordo con chi dice il contrario) che si voglia l'Agenti Immobiliari professionista quando fa' comodo e commerciante quando fa' comodo.....ma bisogna sceliere (sia noi Agenti Immobiliari che i Cittadini) o l'uno (con relativi vantaggi) o l'altro (con relativi vantaggi).
Non si puo' avere commercianti che rispondono di tutto, compreso cio' che non è in loro potere fare, questo è un dato di fatto.

A me pare che giochi un ruolo molto importante l'ignoran.za (nel senso di "ignorare") e la falsa comunicazione (come quella che trovai nel mio primo post, quando mi iscrissi a immobilio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità