Tralasciare, nel senso che oggi esistono tecnologie che consentono interazione immediata con l'immobile in vendita e quindi probabilmente si andrà sempre di più verso operazioni concrete prima cliente certo e poi si interagisce con il mercato,
Magari non è questo il caso però non si potrà più parlare, a prescindere, di millantati clienti
Io la chiamerei più "Scaltrezza" che Scorrettezza, per una serie di motivi.
Cercare di standardizzare ciò che non può essere standardizzato per natura (La competizione) è perdere tempo.
Se hai Incarichi esclusivi potrei valutare una collaborazione con te oppure no.
Se non li hai, e utilizzo tecnologie per reperire l'immobile per il mio cliente certo, potrei non ritene opportuno collaborare con te.
Se sei un collega con cui condivido il metodo operativo potrei essere interessato ad interagire con te in maniera continuativa (Mls o collaborazione) ma con TUTTI i tuoi immobili ...non solo con quelli che non riesci a vendere da solo.
Come vedi ..utilizzo il "Potrei" perchè le azioni sono sempre subordinate alle circostanze.
Io credo molto sia nella Collaborazione ma anche nella Competitività
E proprio per questo motivo, ritengo (dal mio piccolo) che bisogna interagire con il mercato (in questo settore ormai eccessivamente senza regole) utilizzando le tecnologie, e "non arroccarsi su posizioni ormai indifendibili".
Spero di portare un contributo costruttivo alla discussione.