Immagino questa scena:
Aspirante compratore; il signor Torremattone: Lei signora ha una bella casa, complimenti ! Così luminosa e con gli spazi interni ben distribuiti… Ma il prezzo è trattabile?
Aspirante venditrice : certo, entro certi limiti di adeguatezza il prezzo è trattabilissimo….
Interviene il mediatore: Allora signor Torremattone, questa casa le interessa?
Risposta del signor Torremattone: No!
Risposta del signor Torremattone: In settimana le farò sapere.
Risposta del signor Torremattone: Ci devo pensare su.
Risposta del signor Torremattone: Devo consultarmi con mia moglie.
Risposta del signor Torremattone: Devo parlare prima con la banca per la faccenda del mutuo.
Risposta del signor Torremattone: Ho un’altra occasione; devo rifletterci.
Risposta del signor Torremattone: Bella casa ma la cucina è troppo stretta.
Risposta del signor Torremattone: Siamo cinque in famiglia, ci vorrebbe un altro bagno.
Risposta del signor Torremattone: Per noi c’è spazio ma mia suocera dove la metto?
Risposta del signor Torremattone: Devo farmi prima consigliare dal mio geometra.
Risposta del signor Torremattone: Bella, spaziosa ma molto malridotta, spenderei un botto per ristrutturarla.
Risposta del signor Torremattone: Interessante come occasione ma è posta al piano terra, alla mercé dei ladri.
Risposta del signor Torremattone: Casa panoramicissima, ultimo piano ma è posta sotto il terrazzo; d’estate farà caldissimo…
Risposta del signor Torremattone: Ma è vero che l’amministratore di questo condominio è scappato con la cassa?
Risposta del signor Torremattone: Qui sotto passa la galleria della metropolitana…Temo per la stabilità del palazzo…
Risposta del signor Torremmattone: la casa è bella ed elegante ma, egregio agente, più interessanti sono i mobili di stile e i quadri di valore appesi alle pareti; roba che pignorerò subito: mi presento, sono l’ Ufficiale giudiziario.
Risposta del signor Torremattone: C’è un ristorante due piani sotto: chissà che effluvi a mezzogiorno e la sera…
Risposta del signor Torremattone: Bella casa ma il primo supermercato è a 2 km…E io non ho la patente…
Risposta del signor Torremattone: Bella casa ma il lindore delle pareti, l’armonia degli spazi e la geometria della superfici mi fa incavolare di brutto: prima di decidere devo prenotare una seduta dal mio psicanalista.
Risposta del signor Torremattone: Sono uno studioso di sociologia urbana e sto visitando moltissimi ambienti familiari di questo quartiere cittadino per un certo libro che devo scrivere.
Risposta del signor Torremattone: Bellissima casa ma scusate...dov'è il bagno? Qui attorno tutti i bar hanno il WC "fuori servizio", di Vespasiani nemmeno l'ombra ma mi sapete dire come deve fare un poveraccio come me con la prostata ingrossata ?
Risposta del signor Torremattone: La casa è di una bellezza unica ma io sono un turista e mi sono perso: mi potrebbe dare l'indicazione esatta per andare in viale Romania?
Risposta del signor Torremattone: sono un vecchio onorevole con la pensione d'oro: sta cercando di ammazzare il tempo.
Risposta del signor Torremattone: Dice a me? Ma io passavo qui per caso…