Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
Non lo sapevo, sono andata a documentarmi.
Hai ragione, anche se non è automatico; nel senso che se la maggioranza di un terzo delibera, anche i contrari devono partecipare.
C'è la possibilità, come hai spiegato, che la maggioranza si accolli tutte le spese. Resta però una possibilità, non un automatismo.
Si, potrebbe rivelarsi una furbata da parte di alcuni condòmini, che in tal modo se ne lavano le mani, usufruendo comunque dei benefici del 110% …
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io ho capito che...i contrari non pagano nulla in nessun caso. Inoltre non rischiano nulla con l'agenzia delle entrate in caso di fruizione non corretta del bonus.
I favorevoli possono chiedere, sempre tramite votazione condominiale a cui devono partecipare anche i contrari, di accollarsi le spese dei condomini contrari. Ovvio che se i contrari sono 2 3 e' un conto mentre se cominciano a essere di piu' le loro quote si alzerebbero notevolmente ( il bonus 110 non e' esattamente gratis come molti pensano).
Per esempio da me piu' condomini faranno mettere a verbale che sono contrari per attuale disoccupazione causa pandemia.

Insomma mi pare di capire che ,riguardo alla fruizione dei bonus, le regole usuali dei regolamenti condominiali c'entrino poco.

Poi avrei un altro quesito. Ci sono un paio di condomini che hanno recentemente fatto dei lavori di ristrutturazione sui loro terrazzi ( spendendo soldi veri). Se gli operai del 110 gli smontano tutto per rifare i lavori e gli fanno una pecionata a quel punto sono gli altri condomini che devono risarcire o la ditta? E se sono i condomini a dover risarcire devono farlo solo quelli che hanno votato si al bonus o anche i contrari?
 

alri

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma credo valga anche per eventuali danni alle proprieta' dei favorevoli. A quel punto sarebbe interessante sapere chi paga i danni. Ditta o condomini? E se tocca ai condomini tocca sia ai favorevoli che ai contrari?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Pero' mi domando se i favorevoli non vogliono accollarsi le spese dei contrari poi che succede? Salta tutto?
No. I contrari che non hanno accettato di cedere il credito rischiano di dover pagare di tasca propria l'intera quota parte di lavori (può trattarsi anche di alcune decine di migliaia di euro). Piuttosto è meno peggio accettare la cessione del credito (o la detrazione) e rimanare debitori nei confronti del condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto