MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Eh si ci vorrebbe 1 altro architetto.
Ma quello che nn mi è chiaro e:
Se non ci sono i mc disponibili si può dopo 5 anni da sotto tetto farlo diventare camera effettiva?

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Eh si ci vorrebbe 1 altro architetto.
Ma quello che nn mi è chiaro e:
Se non ci sono i mc disponibili si può dopo 5 anni da sotto tetto farlo diventare camera effettiva?

Ho fatto una ricerca veloce e sembra che il tuo architetto te la possa aver raccontata giusta in quanto la normativa Attuale, ma ripeto Attuale, in Lombardia sembra che possa essere interpretata così, infatti ti avevo specificato prima della necessità di conoscere le norme locali...
Io lavoro in Emilia Romagna dove invece non se parlerebbe proprio.
Ripeto quindi: risposte più precise difficilmente le troverai in questo forum dove ci sono utenti di ogni tipo. O verifichi da un altro Tecnico in zona o ti fidi dell'Architetto.

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto una ricerca veloce e sembra che il tuo architetto te la possa aver raccontata giusta in quanto la normativa Attuale, ma ripeto Attuale, in Lombardia sembra che possa essere interpretata così, infatti ti avevo specificato prima della necessità di conoscere le norme locali...
Io lavoro in Emilia Romagna dove invece non se parlerebbe proprio.
Ripeto quindi: risposte più precise difficilmente le troverai in questo forum dove ci sono utenti di ogni tipo. O verifichi da un altro Tecnico in zona o ti fidi dell'Architetto.
Grazie mille
Nel caso fosse possibile però per i primi 5 anni nn posso farci dormire mio figlio giusto? In caso di controllo rischierei sanzioni!?!?

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille
Nel caso fosse possibile però per i primi 5 anni nn posso farci dormire mio figlio giusto? In caso di controllo rischierei sanzioni!?!?

Sì e se è vero (e questo non lo so... ripeto) che la chiusura non incide sui mc dei parametri edilizi (e anche questo qui da me non l'ho mai visto... ma qui si va a mq) e il condominio non può opporsi (e anche qui ho dei dubbi), anche se (correttamente come detto da @Rosa1968) fai rifare i millesimi, qualcuno che non la veda di buon occhio ci potrebbe sempre essere.
Molto meglio se il condominio approva, anche se il rischio rimane.

Rosa1968

Membro Storico
Di fatto, tu stai chiedendo l'autorizzazione per chiudere la terrazza e farla diventare una veranda, il condominio ti ha autorizzato, con quell'autorizzazione il tecnico chiederà il permesso di costruire, perché comunque stiamo aumentando la volumetria della casa. Il tecnico farà prima la verifica in base ai regolamenti comunali, presenterà il progettino per la chiusura della veranda sempre nel rispetto dei parametri, e si attende il benestare del comune. Alla domanda bisognerà comunque allegare la delibera assembleare, in quanto la chiusura di una veranda cambia l'architettonico del condominio e se non mi sbaglio, il comune la contempla tra i documenti richiesti. Nel caso mancassero i volumi comunque ti puoi avvalere del piano casa.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Di fatto, tu stai chiedendo l'autorizzazione per chiudere la terrazza e farla diventare una veranda, il condominio ti ha autorizzato, con quell'autorizzazione il tecnico chiederà il permesso di costruire, perché comunque stiamo aumentando la volumetria della casa. Il tecnico farà prima la verifica in base ai regolamenti comunali, presenterà il progettino per la chiusura della veranda sempre nel rispetto dei parametri, e si attende il benestare del comune. Alla domanda bisognerà comunque allegare la delibera assembleare, in quanto la chiusura di una veranda cambia l'architettonico del condominio e se non mi sbaglio, il comune la contempla tra i documenti richiesti. Nel caso mancassero i volumi comunque ti puoi avvalere del piano casa.

Ma non e' vero che aumenta la volumetria.
Senza un diritto edificatorio non puo' aumentare nulla.

Come pure non cambiano i millesimi, perche' il terrazzo, il sottotetto o la veranda che li' insiste o insistera', gia' li esprime.

Accade la stessa cosa, fin da quando nei recuperi del sottotetto, il comune impone la realizzazione di terrazzi o balconi, restando nella linea della gronda.

Ovvero, cotenuti nella volumetria esistente, gia' espressa dalla costruzione.

Rosa1968

Membro Storico
Pyer non ci siamo .... Non ci siamo. Con la veranda aumenti il volume della casa. Va che la pizza stavolta la voglio da vittorio a Bergamo alta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità