ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io volevo far diventare in terrazzo CAMERA ma per mancanza di volumetria
Questo fatto della mancanza di volumetria riferita immagino ai requisiti della particella del terreno secondo il piano regolatore (immagino che sia questo siò che intendi) mi lascia leggermente perplesso, non entro in merito perchè ogni Comune ha un proprio cervello

Un delta in più di volumetria residenziale lo si può ottenere anche facendo una pratica edilizia che prevede opere necessarie anche ad un miglioramento anche ai fini energetici (queste risposte solo un tecnico conoscitore del luogo te le può dare)

Scusa la domanda, solo per capire (ho un dubbio leggendoti)
il terrazzo che vuoi rendere sottotetto è il terrazzo a livello dell'abitazione o quello soprastante?

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa la domanda, solo per capire (ho un dubbio leggendoti)
il terrazzo che vuoi rendere sottotetto è il terrazzo a livello dell'abitazione o quello soprastante?
Ecco...
La nostra casa al momento di essere costruita è già nata come sotto tetto e con il recupero dei sottotetti nel 2005 è stata trasformata in casa come tutti gli ultimi piani del nostro complesso.
Il terrazzo è a livello della casa e anche a me è venuta spontanea la domanda... ma il sotto tetto a livello della casa??
Bho...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il terrazzo è a livello della casa e anche a me è venuta spontanea la domanda... ma il sotto tetto a livello della casa??
Bho...
Infatti era proprio il dubbio che mi era venuto leggendo
diciamo che puoi fare una pratica urbanistica provando a chiedere la creazione di un locale accessorio e vedere se te l'accettano, trovo il termine sottotetto nel tuo caso non approriato

MMirko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
diciamo che puoi fare una pratica urbanistica provando a chiedere la creazione di un locale accessorio e vedere se te l'accettano, trovo il termine sottotetto nel tuo caso non approriato

E quello che ci ha detto il primo architetto...anche se poi parlava di sgabuzzino...

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che state facendo due discorsi differenti (ho letto velocemente il 3d .. )

Tu parli di declassamento usando il termine sottotetto, quindi in realtà un volume non utilizzabile mentre se non erro e anche il titolo del 3d lo dice, aumento di volumetria intesa come residenziale

Quello a cui Rosa si sta riferendo è proprio il recupero del sottotetto come abitativo, quindi qualora questo è possibile sembra abbastanza ovvio che aumentando la superficie residenziale si ha un carico urbanistico diverso (per carico urbanistico non mi riferisco all'aspetto statico ovviamente ma all'aumento del potenziale riferito alle persone come numero che lo possono utilizzare)

Non a caso il Comune chiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione in funzione della superficie recuperata come residenziale e seguendo la stessa logica anche l'aspetto dei millesimi condominiali cambia

Ovviamente questo è il mio pensiero, non entro in merito a polemiche e battibecchi sterili

Hmmm...

Ci si nasconde dietro a un dito.

Se fosse possibile fin da subito, recuperare il sottotetto, avvantaggiandosi di volumi in piu', il quesito non avrebbe ragione di essere.

Va da se', che un aumento di volumetria comporterebbe un ampliamento dell'alloggio, con le conseguenze OVVIE, che cio' comporterebbe.

Ma questa e' un'ipotesi di cui si potra' discutere nel 2022, ovvero trascorsi 5 anni dalla nascita del sottotetto, come prevede la legge regionale, in vigore in lombardia.

Allo stato di fatto, sotto il cielo di aprile dell'anno 2017, sulla palazzina del nostro amico @MMirko, insiste un terrazzo coperto.

Ad un bebe' non ancora concepito, si vuole confezionare un abbigliamento per un bimbo di 5/6 anni, senza nemmeno sapere se questi sia maschio, oppure femmina.

Il tecnico, che assiste l'O.T., si e' gia' espresso positivamente, sull'opportunita' di declessare il fabbricato.
Come un'ostetrica, ci si sta' preparando al parto e poi, semmai, ci sara' il periodo del puerperio.

A meno che non pretendiate, che dalla pancia della mamma, fuoriesca un essere con volumi alti come minimo, un metro e dieci.

Invece in questa fase, non essendo posdibili aumenti di cubatura, ne consegue che neppure i millesimi, debbano cambiare.

Nonostante, che esperti e tecnici qui intervenuti, sostengano il contrario.

Generando frattanto insolenze, che determinano gli sterili battibecchi, a cui facevi riferimento.

Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
anche se poi parlava di sgabuzzino...
Intendeva la stessa cosa, un locale accessorio all'abitazione con destinazione ovviamente non residenziale
Il sottotetto del "sottotetto"... questa Italia non finisce mai di stupire!
Ma nemmeno questo.... il sottotetto è quello che stà sopra all'abitazione a copertura della stessa

qui parliamo di un ampliamento a tutti gli effetti realizzato sul terrazzo a livello dell'abitazione ormai regolare( anche se in origine sottotetto)

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare

Non e' vero neppure questo.

Qualche mese fa', ho venduto una bottega di tapezzeria, accatastata come sottotetto.

Permesso di costruire e taac ora al posto della bottega c'e' un elegante loft.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità