Credo che state facendo due discorsi differenti (ho letto velocemente il 3d .. )
Tu parli di declassamento usando il termine sottotetto, quindi in realtà un volume non utilizzabile mentre se non erro e anche il titolo del 3d lo dice, aumento di volumetria intesa come residenziale
Quello a cui Rosa si sta riferendo è proprio il recupero del sottotetto come abitativo, quindi qualora questo è possibile sembra abbastanza ovvio che aumentando la superficie residenziale si ha un carico urbanistico diverso (per carico urbanistico non mi riferisco all'aspetto statico ovviamente ma all'aumento del potenziale riferito alle persone come numero che lo possono utilizzare)
Non a caso il Comune chiede il pagamento degli oneri di urbanizzazione in funzione della superficie recuperata come residenziale e seguendo la stessa logica anche l'aspetto dei millesimi condominiali cambia
Ovviamente questo è il mio pensiero, non entro in merito a polemiche e battibecchi sterili
Hmmm...
Ci si nasconde dietro a un dito.
Se fosse possibile fin da subito, recuperare il sottotetto, avvantaggiandosi di volumi in piu', il quesito non avrebbe ragione di essere.
Va da se', che un aumento di volumetria comporterebbe un ampliamento dell'alloggio, con le conseguenze OVVIE, che cio' comporterebbe.
Ma questa e' un'ipotesi di cui si potra' discutere nel 2022, ovvero trascorsi 5 anni dalla nascita del sottotetto, come prevede la legge regionale, in vigore in lombardia.
Allo stato di fatto, sotto il cielo di aprile dell'anno 2017, sulla palazzina del nostro amico
@MMirko, insiste un terrazzo coperto.
Ad un bebe' non ancora concepito, si vuole confezionare un abbigliamento per un bimbo di 5/6 anni, senza nemmeno sapere se questi sia maschio, oppure femmina.
Il tecnico, che assiste l'O.T., si e' gia' espresso positivamente, sull'opportunita' di declessare il fabbricato.
Come un'ostetrica, ci si sta' preparando al parto e poi, semmai, ci sara' il periodo del puerperio.
A meno che non pretendiate, che dalla pancia della mamma, fuoriesca un essere con volumi alti come minimo, un metro e dieci.
Invece in questa fase, non essendo posdibili aumenti di cubatura, ne consegue che neppure i millesimi, debbano cambiare.
Nonostante, che esperti e tecnici qui intervenuti, sostengano il contrario.
Generando frattanto insolenze, che determinano gli sterili battibecchi, a cui facevi riferimento.