francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Altro che bizze e pasticci malgestiti dall'intermediario.
Dai @PyerSilvio , facciamo una bella "ola" a quest'agente di Palermo che è riuscito a non capire un'acca di come doveva gestire la situazione per portare a termine la vendita.
E anche ai venditori che prima firmano per immobile libero al rogito, e poi si accorgono che non gli va bene .

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Apprezzo molto l’ironia, però va detto che la competenza non dovrebbe essere giudicata dalle abitudini di acquisto; non tutti hanno la medesima fortuna, e senza discount per molti i problemi economici sarebbero maggiori, a maggior ragione in questo periodo terribile di Covid 😉

P.S. vado sotto la doccia, dopo aver dismesso tuta e scarpe da running, causa sudata post 10 km di camminata veloce ...sai com'è, ci tengo alla
forma...onestamente molto più che all'auto che mi porta in giro...per stavolta mi perdonerai :sorrisone:

Luce567

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera, vorrei un chiarimento, ho in atto una compravendita di un immobile.
Alla proposta di acquisto ho lasciato una caparra confirmatoria di 5k euro e il venditore ha accettato.
Premetto che nella proposta di acquisto é indicato che al rogito l'immobile sarà privo di persone e cose(al momento ci abita il proprietario)

Alla mia convocazione dal notaio per firmare preliminare, il venditore non si é presentato.
La motivazione é che non vuole lasciare l'immobile prima di 2 o 3 mesi dal rogito perché non ha ancora trovato casa e non vuole fare 2 traslochi.

Io non sono assolutamente d'accordo e quindi o si rispettano i patti da contratto o non se ne fa nulla.

In questo caso é il venditore inadempiente.

A Cosa vado incontro ?

Ho già:
Istruttoria mutuo
Perizia
Affidato ad un mediatore(che ha fatto il suo lavoro)

Il venditore dovrebbe darmi il doppio della caparra e le spese di agenzia, mediazione istruttoria e Perizia?rientrano nel doppio della caparra?

Grazie a chi mi risponderà
Assurdo. E lo dico da chi, in questo momenoto, è parte venditrice. La gente è fuori. Non è un tuo problema. In tutti questi mesi che ha fatto il venditore? Ma poi ti avesse chiesto che so 15 giorni ma 3 mesi. No comment. Se ne va in fitto chi se ne frega. Tutto il tempo che ha avuto durante la richiesta di mutuo ha pettinato le bambole.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dai @PyerSilvio , facciamo una bella "ola" a quest'agente di Palermo

Ok ci sto.

Assieme ad un bel coro da stadio per te e a allo spacciatore di ostriche e cohiba.
Probabilmente a corto di personalita'.
Diversamente, non si nasconderebbe, sempre dentro la biancheria intima, dell'abbronzata compare.

Che, se ancora non lo avevate capito, venite a sostenere questo genere di prassi:

Il compromesso sarebbe con sospensiva

Proposta per centomila.
Subordinata.
(Perfino il Patriarca dei Lo Pescio vi guarderebbe disgustato)

Che rimanda ad un contratto ancora subordinato.

Se le case le vendete o le vendevate cosi' manco al mercatino dell'usato le comprate ostriche e cohiba.

In tutti questi mesi che ha fatto il venditore?

...e che doveva fare...?
La danza della pioggia o i riti propiziatori per far piovere dal cielo la provvista che serve e che spetta all'acquirente recuperare...?

Chiaro che il venditore se ne sta tranquillo a casa sua ad attendere.

Se ne va in fitto chi se ne frega.

No cara. Le cose non funzionano cosi'.

Se non hai i soldi e per comperare ti occorre il nulla osta al mutuo, poi l'intervento dell'azienda e poi magari chissa', l'intervento dei marziani, non e' il venditore che deve sloggiare da casa sua.

Ma l'acquirente che se ne deve cercare un'altra.

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok ci sto.

Assieme ad un bel coro da stadio per te e a allo spacciatore di ostriche e cohiba.
Probabilmente a corto di personalita'.
Diversamente, non si nasconderebbe, sempre dentro la biancheria intima, dell'abbronzata compare.

Che, se ancora non lo avevate capito, venite a sostenere questo genere di prassi:

Proposta per centomila.
Subordinata.
(Perfino il Patriarca dei Lo Pescio vi guarderebbe disgustato)

Che rimanda ad un contratto ancora subordinato.

Se le case le vendete o le vendevate cosi' manco al mercatino dell'usato le comprate ostriche e cohiba.

...e che doveva fare...?
La danza della pioggia o i riti propiziatori per far piovere dal cielo la provvista che serve e che spetta all'acquirente recuperare...?

Chiaro che il venditore se ne sta tranquillo a casa sua ad attendere.

No cara. Le cose non funzionano cosi'.

Se non hai i soldi e per comperare ti occorre il nulla osta al mutuo, poi l'intervento dell'azienda e poi magari chissa', l'intervento dei marziani, non e' il venditore che deve sloggiare da casa sua.

Ma l'acquirente che se ne deve cercare un'altra.
Scusami, ma non é come dici tu, il venditore ha accettato una proposta vincolata al mutuo e non penso che sono il solo, la provvista ce l'ho anche se non tutta.
L'anticipo del tfr é un problema mio e anche il tfr é il mio( l'azienda non mi deve prestare) .
Il venditore ha accettato e si sa che ottenere un mutuo non é sicuro per molti( tranne per te che sei ricco e le case le compri tranquillamente senza nemmeno fare mutuo).
La provvista ce l'ho e pure il tfr é sicuro quindi non voglio comprare senza soldi.
Il mutuo é approvato e i soldi ci sono TUTTI..il problema non sono io, ma di chi non vuole rispettare la proposta.
Tutte queste supposizioni sono fuori luogo.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mutuo é approvato e i soldi ci sono TUTTI..il problema non sono io, ma di chi non vuole rispettare la proposta.
Corretto anche se la ritengo valida ma NON efficace.
Si e gia parlato del perche'
Oggi @PyerSilvio e' cosi.
Alla domenica si trasforma in mannaro.
E' pure allergico alle Pousse.
Poi di notte ulula sul terrazzo nutrendosi di alette di pollo fritte e gli passa.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Corretto anche se la ritengo valida ma NON efficace.
Si e gia parlato del perche'

Poi di notte ulula sul terrazzo nutrendosi di alette di pollo fritte e gli passa.
Qui se non trovate un accordo riprenderai il tuo assegno.
Per il futuro direi che ci siamo gia tutto detti e andra sicuramente meglio.
Spiace che anche l agente Palermitano mamma mia..ci abbia messo del suo.
Prova pero' lunedi a sentirlo..a volte parlando si risolvono le cose.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusami, ma non é come dici tu, il venditore ha accettato una proposta vincolata al mutuo e non penso che sono il solo, la provvista ce l'ho anche se non tutta.
L'anticipo del tfr é un problema mio e anche il tfr é il mio( l'azienda non mi deve prestare) .
Il venditore ha accettato e si sa che ottenere un mutuo non é sicuro per molti( tranne per te che sei ricco e le case le compri tranquillamente senza nemmeno fare mutuo).
La provvista ce l'ho e pure il tfr é sicuro quindi non voglio comprare senza soldi.

Il venditore, aveva accettato una proposta subordinata, che prometteva di andare ad un altro contratto, quello definitivo. (Il rogito).

Dopo qualche mese(?);
Invece del rogito promesso gli si presenta un altro contratto.
Ancora subordinato nei suoi effetti.

Se quello che rispetta la proposta, saresti tu, be' allora.. Io non capisco niente.

La caparra prevista, che sarebbe inutile ed illegittimo versare, considerato il condizionale dettato dallo strumento/mappina di acquisto, usata per effettuare l'altro muovo di acquisto, finalizzato a iberarti la casa, lo metterebbe in pessime acque.
Qualora il tuo contratto, non giungesse a buon fine, oppure subisse delle lungaggini che neppure dipenderebbero da te, che stai lì in attesa passiva che i tuoi soldi piovano dal cielo.

Generando un pastrugno ancora peggio di questo che già si e' rappresentato.

Se la banca, pone delle condizioni tanto stringenti per rilasciare il nulla osta al finanziamento, significa che la banca non si fida di te e che quindi i soldi, non ci sono caro.

Diversamente avrebbe deliberato senza porre ulteriori condizioni.

La consegna differita dell'immobile, trova la sua ratio nella certezza di aver venduto, che potra' manifestsrsi solo dopo il rogito.
Quando forse e finalmente avrai tutti i soldi.

Certezze che non hai dato sulla proposta di acquisto e che non darai nemmeno con il preliminare.
Pure se lo sottoscrivete davanti al notaio o davanti al prevosto.

Se il luxury e le case di prestigio, le vendi con le doppie e triple sospensive, probabilmente ostriche e calamaretti vari, te le hanno sempre comperati e messi in tavola, la mamma e il papa'.
Lupacchiotto di periferia.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il luxury e le case di prestigio, le vendi con le doppie e triple sospensive, probabilmente ostriche e calamaretti vari, te le hanno sempre comperati e messi in tavola, la mamma e il papa'.
Lupacchiotto di periferia.
Se vuoi puo aggiungere anche che le Porsche nn tengono la strada.
Ti lascio un campari al Bar dello Sport.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità