Scusa, a questo punto ci siamo ingarbugliati tutti compreso la banca.Il venditore, aveva accettato una proposta subordinata, che prometteva di andare ad un altro contratto, quello definitivo. (Il rogito).
Dopo qualche mese(?);
Invece del rogito promesso gli si presenta un altro contratto.
Ancora subordinato nei suoi effetti.
Se quello che rispetta la proposta, saresti tu, be' allora.. Io non capisco niente.
La caparra prevista, che sarebbe inutile ed illegittimo versare, considerato il condizionale dettato dallo strumento/mappina di acquisto, usata per effettuare l'altro muovo di acquisto, finalizzato a iberarti la casa, lo metterebbe in pessime acque.
Qualora il tuo contratto, non giungesse a buon fine, oppure subisse delle lungaggini che neppure dipenderebbero da te, che stai lì in attesa passiva che i tuoi soldi piovano dal cielo.
Generando un pastrugno ancora peggio di questo che già si e' rappresentato.
Se la banca, pone delle condizioni tanto stringenti per rilasciare il nulla osta al finanziamento, significa che la banca non si fida di te e che quindi i soldi, non ci sono caro.
Diversamente avrebbe deliberato senza porre ulteriori condizioni.
La consegna differita dell'immobile, trova la sua ratio nella certezza di aver venduto, che potra' manifestsrsi solo dopo il rogito.
Quando forse e finalmente avrai tutti i soldi.
Certezze che non hai dato sulla proposta di acquisto e che non darai nemmeno con il preliminare.
Pure se lo sottoscrivete davanti al notaio o davanti al prevosto.
Se il luxury e le case di prestigio, le vendi con le doppie e triple sospensive, probabilmente ostriche e calamaretti vari, te le hanno sempre comperati e messi in tavola, la mamma e il papa'.
Lupacchiotto di periferia.
La mia situazione mica l'ho tenuta nascosta, l'agente e il mediatore sapevano dall'inizio la mia situazione.
Se era così inverosimile come dici te (a quanto pare sono l'unico in Italia che chiede sia mutuo che anticipo tfr) dovevano bloccare sul nascere.
Non cascava il mondo.
La banca non deliberava perché non ho le garanzie e tutto finiva li.
Amici come prima e ritenta con tutta la capienza in un futuro migliore.