Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Il venditore, aveva accettato una proposta subordinata, che prometteva di andare ad un altro contratto, quello definitivo. (Il rogito).

Dopo qualche mese(?);
Invece del rogito promesso gli si presenta un altro contratto.
Ancora subordinato nei suoi effetti.

Se quello che rispetta la proposta, saresti tu, be' allora.. Io non capisco niente.

La caparra prevista, che sarebbe inutile ed illegittimo versare, considerato il condizionale dettato dallo strumento/mappina di acquisto, usata per effettuare l'altro muovo di acquisto, finalizzato a iberarti la casa, lo metterebbe in pessime acque.
Qualora il tuo contratto, non giungesse a buon fine, oppure subisse delle lungaggini che neppure dipenderebbero da te, che stai lì in attesa passiva che i tuoi soldi piovano dal cielo.

Generando un pastrugno ancora peggio di questo che già si e' rappresentato.

Se la banca, pone delle condizioni tanto stringenti per rilasciare il nulla osta al finanziamento, significa che la banca non si fida di te e che quindi i soldi, non ci sono caro.

Diversamente avrebbe deliberato senza porre ulteriori condizioni.

La consegna differita dell'immobile, trova la sua ratio nella certezza di aver venduto, che potra' manifestsrsi solo dopo il rogito.
Quando forse e finalmente avrai tutti i soldi.

Certezze che non hai dato sulla proposta di acquisto e che non darai nemmeno con il preliminare.
Pure se lo sottoscrivete davanti al notaio o davanti al prevosto.

Se il luxury e le case di prestigio, le vendi con le doppie e triple sospensive, probabilmente ostriche e calamaretti vari, te le hanno sempre comperati e messi in tavola, la mamma e il papa'.
Lupacchiotto di periferia.
Scusa, a questo punto ci siamo ingarbugliati tutti compreso la banca.
La mia situazione mica l'ho tenuta nascosta, l'agente e il mediatore sapevano dall'inizio la mia situazione.
Se era così inverosimile come dici te (a quanto pare sono l'unico in Italia che chiede sia mutuo che anticipo tfr) dovevano bloccare sul nascere.
Non cascava il mondo.
La banca non deliberava perché non ho le garanzie e tutto finiva li.
Amici come prima e ritenta con tutta la capienza in un futuro migliore.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se vuoi puo aggiungere anche che le Porsche nn tengono la strada.

..ma no..
Molto più semplicemente possiamo aggiungere che capite poco le cose:

problemi per l'appunto sono iniziati quando la mia azienda non ha accettato la semplice proposta ma ha preteso il preliminare.
la delibera c'è o non c'è? Dalla lettera della banca non é molto chiaro.
Perché dice che sarà perfezionata quando
Il compromesso sarebbe con sospensiva

Le cose sono come sono.
Che le capisci oppure no non cambiano.
Mentre le case si comprano coi soldi.
Non con le foglie di banano.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mha non vorrei essermi perso qualcosa..
Ma..
  • @Alexpa80 fa una proposta condizionata a mutuo che viene accettata
  • Il perito da il via libera
  • La banca approva il mutuo
  • La proposta diviene efficace
  • L agente non consegna il deposito che deposito rimane
  • @Alexpa80 chiede di procedere a sua totale responsabilita'
  • Il propietario desidera cambiare le date fissate
  • La situazione era nota all agente e quindi al propietario.

Dove @Alexpa80 abbia sbagliato, tanto da dover essere rimproverato, non si riesce ad intuire.
Se il luxury e le case di prestigio, le vendi con le doppie e triple sospensive,
In realta' nella grandissima parte delle operazioni da me seguite le clausole ABBONDANO. Piu che triple, decuple.
Forse, anzi normalmente, non tanto PER i soldi ma per il COME questi transiteranno.
Argomento ""spesso"" che esula sia dal Bar dello Sport sia dalle piume di Trucida.
PS: alla domenica porta anche scudo e lancia.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mha non vorrei essermi perso qualcosa..
Ma..
  • @Alexpa80 fa una proposta condizionata a mutuo che viene accettata
  • Il perito da il via libera
  • La banca approva il mutuo
  • La proposta diviene efficace
  • L agente non consegna il deposito che deposito rimane
  • @Alexpa80 chiede di procedere a sua totale responsabilita'
  • Il propietario desidera cambiare le date fissate
  • La situazione era nota all agente e quindi al propietario.

Dove @Alexpa80 abbia sbagliato, tanto da dover essere rimproverato, non si riesce ad intuire
Diagnosi che condivido, come si intuisce da quanto scritto finora: penso che @Alexpa80 abbia solo frainteso qualcosa in merito al preliminare , che , a suo rischio, non avrebbe più avuto condizione sospensiva .
Ma rischio per modo di dire, visto che le posizioni di banca e azienda erano chiare, avendo espletato tutti i controlli necessari.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa, a questo punto ci siamo ingarbugliati tutti compreso la banca.
La mia situazione mica l'ho tenuta nascosta, l'agente e il mediatore sapevano dall'inizio la mia situazione.
Se era così inverosimile come dici te (a quanto pare sono l'unico in Italia che chiede sia mutuo che anticipo tfr) dovevano bloccare sul nascere.
Non cascava il mondo.
La banca non deliberava perché non ho le garanzie e tutto finiva li.
Amici come prima e ritenta con tutta la capienza in un futuro migliore.

@Alexpa80 caro,

Le dinamiche e le leggi di gravità, che regolano la compravendita immobiliare, sono sempre le stesse da tremila anni prima di Cristo.

In tali dinamiche, banche, perizie, mutui e Tfr, faranno il loro ingresso solo oltre duemila e cinquecento anni dopo.

Non è un caso, che ancora oggi, i due elementi viaggiano su binari diversi e ben distinti tra loro.
Uno regolato dal contratto di compravendita e l'altro da quello del finanziamento.

Le case si comperano coi soldi. Punto e basta.
All'acquirente spetta l'onere di reperirli.
Dal Tfr, dal mutuo, pure garantito e sottoscritto da terzi o da sotto il materasso della nonna, poco importa.

Per questo effetto, mediatore e venditore, si sono prestati per poter concludere questa tua compravendita.

L'esito, espresso dalla tua banca, non può essere imputato a loro.

In linea di principio, quelle condizioni che rendono efficace un contratto, se vivono nell'incertezza di avverarsi nel futuro, allora devono avverarsi prima.

I soldi del Tfr devono darteli prima di sottoscrivere un contratto.

Se vuoi un consiglio, tanto efficace quanto gratuito, invece di fare tutti sti intrugli ed alambicchi, meglio faresti a rivolgerti ad un mediatore creditizio.
Che possa consentirti di procedere all'acquisto.
Lasciando intatto il cumulo previsto e accantonato nel Tfr.

Che ti servirà, per fare fronte e raccogliere tutte quelle altre sfide, che la vita sicuramente, ti lancerà profuturo.

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
he , a suo rischio, non avrebbe più avuto condizione sospensiva .
Ma ne e' consapevole e intende procedere.
Insomma: voglio una Porsche Turbo pure io
Ammetto che da quando ho guidato quella di Trucida la differenza "mi pesa"
Ma ho i soldi nella banca di Frittolandia.
E la Porsche li vuole subito.
Mia fratello mi dice : te li do io ANTICIPANDOLI dalle eredita futura. ( TFR )
La compro.
Dove sarebbe lo sbaglio ?
Intendo tecnico,
NON di giudizio personale.
E' questo che non capisco.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
PS: alla domenica porta anche scudo e lancia.

..e a cosa servirebbero..?
Se gli argomenti sono questi basterebbe uno stuzzicadenti:
Il compromesso sarebbe con sospensiva

Sulla proposta c'era scritto che mi invitavi dal notaio a prendere i soldi.

Poi invece mi inviti si dal notaio.

Ma invece dei soldi, dovrei venire a prendere un altro straccio di carta, condizionato all'atterraggio degli alieni, che da Marte, FORSE, porterebbero i soldi.

Se secondo te, va bene così e non ravvisi alcuno sbaglio e nemmeno alcuna differenza, tra la carta che distingue quella dei soldi, con quella di uso igienico sanitario, è chiaro che lavoriamo su due piattaforme completamente diverse.

Una che si fonda sugli affari e l'altra sul water closet.
L'Inglesismo, e' volutamente utilizzato per te, che ci tieni tanto a fare il sofistico.

rischio per modo di dire, visto che le posizioni di banca e azienda erano chiare,

Se non è carne allora dovrebbe essere pesce.
A meno che, i vitelli che conosci tu, al posto delle zampe, pascolano con le pinne.

Se banca ed azienda fossero d'accordo non si comprende ne l'incertezza né il dettame.
Sono privati o marziani?
Se le cose sono tanto apposto perché comdizionare il preliminare?
Che si proceda alla compravendita.

Diagnosi che condivido, come si intuisce da quanto scritto finora

..e meno male che sei intuitiva senza dover leggere quanto scritto finora.
..se lo leggo solo io che il contratto preliminare IMprevisto, e' subordinato a condizione da avverarsi, allora dovro' chiedere in prestito a @IL TRUCE i suoi nuovi occhiali progressivi.

Se condividi una tale diagnosi è il chiaro sintomo che lavori al contrario.
Appresso a chi compera.

Su questa scorta, avreste fatto meglio a fare più gavetta, anziché fare tanto i gradassi coi soldi di famiglia

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se banca ed azienda fossero d'accordo non si comprende ne l'incertezza né il dettame.
Infatti , come ho scritto, il problema è che l’agente non ha capito ,
Come pare non abbia capito tu la delibera della banca.
Il preliminare non avrebbe dovuto più avere sospensiva di alcun tipo, e la caparra andava consegnata.
Su questa scorta, avreste fatto meglio a fare più gavetta, anziché fare tanto i gradassi coi soldi di famiglia
Aridaje, diventi noioso con questa storia: mai avuto problemi con le
mie vendite, forse perché , oltre ai soldi di famiglia, che non sono un handicap, ci ho messo del mio.
è il chiaro sintomo che lavori al contrario.
Ho smesso, ho guadagnato abbastanza di mio; è un problema ?
Mio marito insegnava in università e faceva il consulente per le aziende: è un problema anche quello, o dovevo sposare un nullatenente per farti felice ?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità