Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Se il preliminare "aggiuntivo" non era previsto, non ha molto senso "pretendere" che il venditore si presenti; come ho gia scritto, dovevate accordarvi in merito , appena la tua azienda ti ha chiesto di avere un preliminare ( anche se, come detto, un preliminare c'era già, e, anche se quello "nuovo" fosse stato predisposto dal notaio, non avrebbe avuto maggior valore).

Non hai ancora chiarito se era stato comunicato al venditore l'ok dalla banca, cioè l'avveramento della condizione sospensiva; continuo a ripetere che l'agente ha fatto un gran pasticcio, e non ha gestito bene i vari passaggi.
L'inadempimento ci sarebbe se il preliminare "aggiuntivo" fosse stato previsto; il versamento della caparra o meno, non ha a che fare con l'inadempimento ( che, a voler ben vedere, è tuo, se dovevi versarla a condizione avverata e non è stato fatto), ma con la possibilità di vederti restituito il doppio, in caso di inadempimento del venditore.
A condizione avverata, peraltro, la provvigione sarebbe dovuta.
Non si è inoltre capito quale è ad oggi la data entro cui vi siete impegnati a rogitare.

Se lui non vuole fare il rogito e consegnarti casa contestualmente , no; è lui che non rispetta i patti.
D'altronde se li volesse rispettare, non avrebbe problemi a firmare il nuovo preliminare.
Sarebbe meglio però che vi chiariste, una volta per tutte.
Non sono certa che l'agente sia in grado di gestire la cosa al meglio.
Personalmente ho comunicato il contenuto della lettera della banca e l'ho mostrata pure al mediatore(che é in stretto contatto con l'AI).
Il mediatore mi ha riferito che non si tratta di delibera "definitiva"..adesso non so se interpretare la lettera come qualcosa che attualmente ha efficacia per l'avveramento o deve per forza avverarsi quando otterrò la copertura completa.
L' Agenti Immobiliari é colui che fa da tramite e sa tutto.
In sostanza é tutto in sospeso, le uniche certezze sono che il venditore non vuole lasciare casa al rogito e che io necessito del preliminare registrato per rendere la delibera definitiva.
Ci sono troppi se e ma..seguiti da troppe cose da coordinare..
In queste trattative almeno uno dei due con una posizione chiara deve esserci..nel mio caso è solo il cane che si morde la coda.
Probabilmente l'AI o ha interpretato la posizione della banca ancora in delibera..o ha perso l'attimo per consegnare l'assegno prima che venissero fuori le discordanze.

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Personalmente ho comunicato il contenuto della lettera della banca e l'ho mostrata pure al mediatore(che é in stretto contatto con l'AI).
Il mediatore mi ha riferito che non si tratta di delibera "definitiva"..adesso non so se interpretare la lettera come qualcosa che attualmente ha efficacia per l'avveramento o deve per forza avverarsi quando otterrò la copertura completa.
L' Agenti Immobiliari é colui che fa da tramite e sa tutto.
In sostanza é tutto in sospeso, le uniche certezze sono che il venditore non vuole lasciare casa al rogito e che io necessito del preliminare registrato per rendere la delibera definitiva.
Ci sono troppi se e ma..seguiti da troppe cose da coordinare..
In queste trattative almeno uno dei due con una posizione chiara deve esserci..nel mio caso è solo il cane che si morde la coda.
Probabilmente l'AI o ha interpretato la posizione della banca ancora in delibera..o ha perso l'attimo per consegnare l'assegno prima che venissero fuori le discordanze.
Per l'assegno come da prassi in questi casi io l'ho consegnato all'agenzia a titolo di caparra confirmatoria, poi ho semplicemente seguito le direttive del mediatore e dell'AI..per quanto mi riguarda il mio l'ho fatto in fase di proposta..per il resto mi sono affidato a professionisti..se non l'hanno consegnato/versato o ci sarà un motivo o hanno gestito male.

Alexpa80

Membro Junior
Privato Cittadino
Cmq tengo a precisare che l'AI quando mi parla delle intenzioni o aspettative del venditore non viene menzionato il discorso mutuo.
La conversazione si sofferma soltanto sull'impossibilitá del venditore a lasciare l'immobile al rogito e solo per motivi di salute e che non vogliono fare due traslochi.
Quindi per non presentarsi la prima volta dal notaio per il venditore forse il discorso mutuo é superato altrimenti avrebbe sollevato il problema.
Infatti nessuno ha dubbi sull'esito della mia delibera, ripeto l'unico problema di cui si parla é appunto coordinare il "no casa libera" ma 2 o 3 mesi..con il mio " o libera come da accordi o niente"

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Cmq tengo a precisare che l'AI quando mi parla delle intenzioni o aspettative del venditore non viene menzionato il discorso mutuo.
La conversazione si sofferma soltanto sull'impossibilitá del venditore a lasciare l'immobile al rogito e solo per motivi di salute e che non vogliono fare due traslochi.
Quindi per non presentarsi la prima volta dal notaio per il venditore forse il discorso mutuo é superato altrimenti avrebbe sollevato il problema.
Infatti nessuno ha dubbi sull'esito della mia delibera, ripeto l'unico problema di cui si parla é appunto coordinare il "no casa libera" ma 2 o 3 mesi..con il mio " o libera come da accordi o niente"
Caro amico, ( aiutooo sto diventando gradevole..sara' stata la cena a lume di candela con Trucida..) NESSUNO degno di un cervello puo avere dubbi.
Avevi chiarito molto post addietro la situazione
Avevi chiarito che l
  • la banca aveva gia dato l ok
  • il tuo TFR ti sarebbe stato anticipato senza problemi
  • ti saresti assunto la reponsabilita' piena di una tua eventuale inadempienza
Era chiarissimo a chiunque ascolti prima di rispondere.
Almeno qui dobbiamo fidarci dei fatti che esponi e su questi basare una parere.
Professionale
Per chi ne e' in grado.

IL motivo del naufragio dell affare risiede esattamente in cio da te esposto e da me e @francesca63 recepito molti post addietro.

IL propietario non si sente di consegnare la casa nei tempi previsti.

Se avessi un AI piu preparato ti suggerirei una via alternativa.
Anche se rognosa
Nel caso specifico rinnovo il mio parere di riprenderti il tuo assegno.
Magari dicendo all agente di rimanere in contatto.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda: MI PRENDO IO PERSONALMENTE L IMPEGNO.
Gratis.
Cosa rarissima che lascerebbe Trucida stupita e preoccupata.

..Sarai stato colpito nel profondo. (Hi hi)

Diversamente non saresti cosi imbruttito.

Quando qualcuno si sente offeso evidentemente gli argomenti utilizzati hanno fatto centro con la verita'.

Già che ci sei, potresti pure andarci a cena con Carmine Lo Pescio.. perdon con Alex da Palermo.

Che prima fa la proposta con "Assegno a titolo di Caparra confirmatoria". Subordinata a condizione da avverarsi.
Difficile da immaginare neanche con la più fervida delle fantasie.

Succesivamente, vorrebbe improvvisare un bel preliminare "aggiuntivo", come e' stato poi battezzato.
Sempre subordinato a condizione da avverarsi si intende.
L'osservazione, sul richio che il venditore scamperebbe, la dice lunga, sulla corretta visione delle cose di parte promissaria.
Visione contraria, che evidentemente vi accomuna così tanto, da farvi diventare compari di merende.
.. O di Breakkafast. Come preferisci dire te. Tanto per darti un tono.

Eccolo qua:
Il compromesso sarebbe con sospensiva quindi il venditore non rischia nulla.

Poi, quando capisce che la casa non gliela danno neanche col binocolo, perche' evidentemente il venditore si e' ormai stufato di viaggiare sull'otto volante, ecco che appare l' incanto.
Il rospo diventa principe e ci viene a dire che verserebbe o avrebbe versato l'assegno.
Che i soldi li ha tutti pronti contro termine, in meno di dieci giorni. Appero'.
Pure se cio' esula dalle sue capacita' e dalle sue volontà.

Se, per una questione complessa, la risposta da dare era tanto semplice, allora il problema non esisteva.
Diversamente e' la risposta semplice ad essere sbagliata.

la banca aveva gia dato l ok

il contenuto della lettera della banca e l'ho mostrata pure al mediatore(che é in stretto contatto con l'AI).
Il mediatore mi ha riferito che non si tratta di delibera "definitiva"

Il suo stesso mediatore, si immagina creditizio, che avrebbe tutto l'interesse di sostenere il contrario, la pensa diversamente da te.
Perizia "claudicante" era stata battezzata.
C'era poco da saper gestire e da accrocchiare.

Chiaro, che in questo "rinnovato" contesto, più per forza di disperazione che per la corretta logica delle cose, che ora quel mediatore preme per la convocazione e la sottoscrizione del preliminare.
Che a questo punto verrebbe fatta senza sospensiva.

La risposta semplice che non si era riusciti a dare prima.

Sull'otto volante il condizionale resta d'obbligo.

Ma evidentemente, il venditore non crede alle favole, non si fida più e bene fa'.

Detto tutto questo, se appare normale veder sostenere tali favolette dai clienti profani, lo sembra assai di meno, se ad avvallarle sono gli addetti ai lavori.

Da noi, da dietro le quinte degli spazi operativi, quel genere di agenti li irridiamo,
Ben definiti per quello sono: Scalzacani.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità