Tengo a precisare quanto segue:
mi sono iscritto a questo forum per poter sottoporre la mia situazione a cittadini e/o esperti e avere consigli. Ero ben cosciente che non tutte le opinioni sarebbero state concordi con la mia, ne prendo atto ma non mi interessa assolutamente creare/entrare in polemica.
Non sto raccontando i fatti con il contagocce, ho cercato di esprimerli in maniera sintetica, dando dettagli man mano che proseguiva la discussione.
Fin dall'inizio ho detto che alla base del mancato buon esito del contratto (e del relativo recesso dell'associazione) ci sono stati i contenzioni con altri parenti/comproprietari. Successivamente ho spiegato il mio disappunto nello scoprire i gravi reati compiuti dalle persone che avrei dovuto ospitare in casa e la poca chiarezza nella gestione di questa ospitalità da parte dell'associazione.
Non ho mai detto di essere stato io a voler recedere dal contratto a causa dei problemi con la giustizia della "famiglia bisognosa" (di certo non ne ero contento). Ho sempre sostenuto (ed è la mia opinione personale) che non è stato opportuno attivare delle utenze (in fretta e furia per giunta! Quando ho dato la disponibilità della casa, pareva che la famiglia dovesse entrare da un momento all'altro, levata dalla strada! E invece dopo due settimane non erano ancora entrati! E cercano di farmi passare per scemo, dicendo che non avevano bisogno dell'autorizzazione del giudice!) per delle persone che dovevano attendere un autorizzazione dal giudice competente.
La domanda sul recesso per la precisione era stata fatta dall'utente CheCasa!, quindi "spetta a lui" la sfera magica casomai...
Io vi ho quotato il testo del recesso, come vi ho quotato all'inizio il testo del contratto e nuova h&f mi ha fatto notare che l'associazione, che a voce mi fa tante pressioni, sulla carta (il recesso è stato steso da loro su loro carte intestata) "si è data la zappa sui piedi"...
E' per questo che a volte è utile avere un parere di uno sguardo esterno alla situazione.
Per chi ritiene comica la discussione: ritengo che non sia molto rispettoso nei confronti di tutti utenti che ogni giorno scrivono sul forum per avere uno scambio di vedute e di esperienze.
Devi scusare la goliardia di certi interventi.
In alcune circostante potrebbe sembrare una mancanza di rispetto nei confronti di chi ci scrive.
In realtà fotografa lo spirito irriverente ed un po' ruspante di questo forum che, magari ha il difetto di perdersi in divagazioni ed eccessi testosteronici ma ha anche il pregio di abbandonare l'ingessatura propria di altre piattaforme, permettendo in molti casi, come nel tuo, di riuscire ad addentrarsi nell'analisi della situazione.
Come ti ho scritto (e lo ribadisco) se il contratto è cessato in quanto risolto, era opportuno analizzare la formulazione della risoluzione che, come un po' anche il contratto rimane grossolana, anche se propenderei per la versione di nuova H&F:
Il locatario è l'associazione. Responsabilità dell'associazione = non hanno diritto a nulla per gli allacci in quanto ammettono che la responsabilità è della associazione stessa.
Sono certo che, nonostante il bailamme, la chiacchierata ti sarà stata utile e che in caso di ulteriori necessità non esiterai a proporci altre interessanti questioni!